mah, io non ho alcun interesse ad estremizzare o ad ignorare una cosa che potrebbe tornarmi utile
Però lo fai (vedi parte in neretto che ti ho evidenziato nel mio post).
A ME in gara, allo stato dell'arte, ha utilità pratica pari a zero.
Se in gara a te non è utile non vuol dire che il modello non sia valido (o come hai detto te "tanto fumo negli occhi"). Come detto da Fabrizio_1 prima di azzardare conclusioni circa l'inutilità senza averlo provato (io stesso non l'ho provato, ma almeno una chance gliela do) è bene avere anche qualche base scientifica per farlo. Ci sono contesti in cui è poco utile: "ok! me ne frego e non lo uso", ci sono contesti in cui può essere utile: "ok! faccio attenzione nell'usarlo", ci sono contesti in cui risulta molto utile: "ok!" ciò non vuol dire che il modello è SEMPRE inapplicabile/inutile come traspare dagli interventi di [MENTION=47842]mag[/MENTION] ed altri!
In allenamento, potrebbe servirmi nel 10-15% degli allenamenti, perchè non lavoro sempre ad intensità cp2-cp20, e quando lavoro ad intesità ancora maggiori le metriche risulterebbero imprecise, perchè per intensità maggiori di cp2 il carico allenante è maggiore di quello indicato dai semplici j, in termini di fatica, effetto e bilancio. Questo è quanto.
Ho spiegato i motivi di queste conclusioni, magari un po' spersi nelle ultime pagine, ma rimango sempre aperto a repentini cambiamenti di opinioni, se qualcuno dovesse convincermi
Quindi non lo accantono, lo usero in maniera puntuale mantenendo un approccio ibrido ftp/cp+w'
Resta appunto la sua validità nell'allenamento.. ed è una cosa da non poco!