Prima delle Mdd avevo 300W, poi dopo un breve periodo di decondizionamento ho deciso di abbassarla a 290W, mi sembrava un giusto compromesso.
Il 2 parametri da un CP inferiore rispetto ad Extended, 304 Vs 311.
Mah, ti dirò che in condizioni super ideali, prova secca dopo magari 2gg di scarico non credo che avrei potuto fare molto meglio, magari 335 W, ma certamente non avrei sparato 350W (mi conosco, so quanto valgo).
Vedrò di fare 120-180sec a tutta venerdì, prima di un lavoro intenso (forse ci butto un Tabata 18-12).
Riguardo invece l'inserimento dei valori gara secondo me non va bene perché in gara, specie chi come me fa granfondo, non avrai mai un massimale per percorrenze di 10-15' (figuriamoci 3').
come dice [MENTION=16681]saurox[/MENTION] il test massimale è una sorta di evento da pianificare in agenda. non solo devi permettere del riposo prima ma anche la settimana di allenamenti deve essere mirata al massimale.
se non sei in condizione per qualunque ragione, endogena o esogena, non va fatto.
va gestito come una gara importante
Se non ho capito male il test per stimare cp deve avere una durata superiore ai due minuti. Sul gruppo di golden Cheetah si parlava di 3-8-12' . Il modello extended comprende credo anche gli intervalli che tu hai fatto mentre il 2p non credo (controlla nel programma). Da qui probabilmente la notevole differenza.Oggi ho eseguito un allenamento molto intenso, mai fatto fino ad ora, con ripetute brevi tra 120 e 30" alla miglior media massima possibile (NON E' UN TEST!!!)
Ovviamente questo esercizio ha modificato il valore di W' sia nel modello 2_P che nell'CP_Ext.
CP_Ext mi dite che stima bene FTP se non ricordo male, mentre 2_P stima bene CP.
Ecco cosa viene fuori (vedi file allegati).
Forse ci sono i parametri male impostati? Troppa differenza tra i 2 modelli...
Oggi ho eseguito un allenamento molto intenso, mai fatto fino ad ora, con ripetute brevi tra 120 e 30" alla miglior media massima possibile (NON E' UN TEST!!!)
Ovviamente questo esercizio ha modificato il valore di W' sia nel modello 2_P che nell'CP_Ext.
CP_Ext mi dite che stima bene FTP se non ricordo male, mentre 2_P stima bene CP.
Ecco cosa viene fuori (vedi file allegati).
Forse ci sono i parametri male impostati? Troppa differenza tra i 2 modelli...
... cut ...
Ipotizziamo che sia tutto religiosamente vero, a parte le finalità statistiche per quanto mi riguarda continuerò ad usare sempre FTP come riferimento a meno che qualcuno non mi insegna, con logica scientifica, come utilizzare la CP.
.....
posso fare una domanda da totale profano del mondo relativo al modello w'bal + cp?
diciamo che ho perfettamente compreso il modello matematico sottostante, diciamo che ho perfettamente compreso le implicazioni pratiche, diciamo che mi è chiaro che, in modo estremamente grezzo, sopra cp consumo e sotto cp recupero, che cp è il punto in cui la mia curva di potenza si appiattisce, e che ho anche ottenuto dei valori significativi e validi di cp e di w' pronti per essere usati a seguito di test su 3', 20', e test di vario tipo.
ok, ottimo, ora siamo al punto zero, sono in bolla totale e possiamo iniziare.
ora la domanda è, ma tutto ciò come si ripercuote sulle modalità di allenamento?
ora che io so quale è la mia cp, il mio w', e anche avessi un ottimo sw fantascientifico in grado di darmi la mia ipotetica teorica situazione reale dinamica di w', che me ne faccio (a parte in gara)?
Non è che mi alleno lavorando allo stremo del consumo di w' sempre e cmq.
Proprio non riesco a comprendere come il modello differente generi un modo di allenarsi differente da quello "classico" basato su z3/z4/z5/...
Se non ho le zone, non so proprio da dove partire per allenarmi, non sono in grado di disegnare una strategia di allenamenti per le prossime settimane.
lo so, sono stordito, perdonatemi, ma mi sfugge qualcosa di semplice e banale e di assolutamente basilare ma non capisco cosa.
Dalla prima pagina del 3D i dubbi sull zone li hanno espressi in molti, e nessuno ne ha una soluzione.
A quanto ho capito le zone esistono comunque ma vanno personalizzate, cosa che Massa ha scritto, ma non so come stabilirle.
Al momento l'utilizzo del w' in tempo reale sul garmin mi sta dando delle indicazioni interessanti.
Si riesce a capire se e quando vai veramente a tutta e se arrivi a 0 alla fin della sparata vuol dire che ti sei gestito potenzialmente bene.
Questo imho e dall'alto della mia misera conoscenza in materia!!!
Dalla prima pagina del 3D i dubbi sull zone li hanno espressi in molti, e nessuno ne ha una soluzione.
A quanto ho capito le zone esistono comunque ma vanno personalizzate, cosa che Massa ha scritto, ma non so come stabilirle.
Al momento l'utilizzo del w' in tempo reale sul garmin mi sta dando delle indicazioni interessanti.
Si riesce a capire se e quando vai veramente a tutta e se arrivi a 0 alla fin della sparata vuol dire che ti sei gestito potenzialmente bene.
Questo imho e dall'alto della mia misera conoscenza in materia!!!
ok, grazie mille
da quanto scrivi tu, da quanto scrive [MENTION=86294]Scaldamozzi, ogni tanto[/MENTION] ... vedo che le immediate risposte a quanto ho scritto non mancano e sono dello stesso tenore
mi viene a mente la favola "il re è nudo" ... tutti hanno gli stessi dubbi ma tutti si vergognano a fare la domanda pensando di essere gli unici ad averli.
buono a sapersi, ora tante "cose" da nebulose diventano decisamente chiare (anche se purtroppo non quelle direttamente collegate alla mia domanda, ma credo di capire perché)
le zone sono (ancora) 7 :)
la settima è NM, "neuromuscolar" omessa (...come altro, volutamente).
Le zone sono riferimenti (+/-) arbitrari spesso -necessariamente- ancorati a passaggi di stato. In ambito scientifico/ricerca, per esempio e generalmente, se ne usano "solamente" 3: sotto VT1, sopra VT2, tra VT1 e 2. Se non si utilizza VT (Soglie ventilatorie) si usano altri riferimenti/passaggi di stato universalmente noti.
All'atto pratico l'utilizzo di 3 zone non è né controindicato né impossibile, tutto va sempre commisurato all'impianto globale di carico/esercizi/riferimenti. All'estremo opposto frammentare il tutto a micro zone è fisiologicamente poco valido e concreto.
Buona prosecuzione.
Un PS riferito ad un punto che avete toccato prima:
[MENTION=47842]mag[/MENTION] quali risposte non sono state soddisfacenti su come (n=1) io applico Cp+W' nello specifico della PRATICITA' d'uso sulla base di quanto ho rielaborato, studiato e pensato (anche con l'aiuto di un fisiologo)?
Vuoi sapere le zone di riferimento, come sono calcolate e come eseguire il test? Questo è materiale che fornisco a chi vuole la mia consulenza e che non divulgo né qui né in altri spazi (e chiedo, per lo stesso motivo, che ciò non venga fatto da chi lo riceve).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?