da li la mia prima doanda....perche non fai il TEST FTP?Ora la mia domanda è con i 270 cosa ci faccio lo posso utilizzare come riferimento, quindi impostarlo nel garmin, ho ci sono ulteriori riferimenti?
da li la mia prima doanda....perche non fai il TEST FTP?Ora la mia domanda è con i 270 cosa ci faccio lo posso utilizzare come riferimento, quindi impostarlo nel garmin, ho ci sono ulteriori riferimenti?
per me non lha capito....pero posso sbagliarmi...
ma se vuol usare il protocollo CP+W'...
per me sìper me non lha capito....pero posso sbagliarmi...
Buonasera, è inteso come cp, il test è stato eseguito in maniera massimale infatti il test da 3 minuti l'ho terminato in 2:30 sfinito.
Hai comunque svolto o comunque fatto riferimento a 2 sforzi (2'30" e 12') come sembra tu abbia scritto precedentemente, giusto?Buonasera, è inteso come cp, il test è stato eseguito in maniera massimale infatti il test da 3 minuti l'ho terminato in 2:30 sfinito.
Ipotizzo che i numeri ottenuti siano rappresentativi.Ora la mia domanda è con i 270 cosa ci faccio lo posso utilizzare come riferimento, quindi impostarlo nel garmin, ho ci sono ulteriori riferimenti?
si ma parlava di Garmin e di Zone....ora il garmin di default non usa il CP, solo le app dedicate ne fanno uso...ora stamo a diventa matti su cosa intendesse lui...ma anche sti ca...per me sì
Ciao , secondo te , con l'allenamento o con un particolare allenamento ( e/o alimentazione) si puo' migliorare il "tempo di ricarica" del serbatoio W'Hai comunque svolto o comunque fatto riferimento a 2 sforzi (2'30" e 12') come sembra tu abbia scritto precedentemente, giusto?
Ipotizzo che i numeri ottenuti siano rappresentativi.
Per sforzi sopra CP puoi applicare il modellino (CP e W') e ragionare abbinando durata e potenza (eventualmente usando le app disponibili - considerando i limiti del modello: per sforzi ripetuti, ad esempio).
Per potenze inferiori a CP puoi scegliere:
- o cerchi altre informazioni fisiologicamente significative, che potrebbe essere un po' meno immediato,
- oppure ad esempio utilizzi percentuali generiche analoghe alle percentuali di FTP (con i medesimi pro -comodità-, contro -arbitrarietà- e attenzioni necessarie -non sono perfette e immutabili-). E' ovviamente solo una schematizzazione, un po' grezza: da sola non ti dice quanto fare di una certa cosa, o cosa rappresentino per te quelle percentuali (idem per FTP, chiaramente). Ma può essere comoda.
Ad esempio è stato evidenziato come la "ricarica" rallenti al crescere di ripetizioni sopra CP (affaticamento periferico rapido), quindi un modo è utilizzare in modo controllato esercizi ripetuti che consumino parte di W' (o cumulativamente un multiplo di W'), a cui progressivamente adattarsi per spostare o limitare questo decadimento. Magari avendo prima sviluppato una tolleranza a carichi neuromuscolari / affaticamento rapido sufficiente a gestire il volume di esercizio in ambito severo che si ritiene utile applicare. Gestione che mi sembra comunque abbastanza intuitiva.Ciao , secondo te , con l'allenamento o con un particolare allenamento ( e/o alimentazione) si puo' migliorare il "tempo di ricarica" del serbatoio W'
data la mia ignoranza in materia magari ho posto una domanda assurda (me ne scuso)
Controlla bene le unità di misura, in 1 ora a 300 W produci 300 W * 3600 s = 1 080 000 J = 1080 kJ :)Ma come si misurano questi joule? Se è lo stesso conteggio delle kjoule (cal), allora a 300w consumo 1080 joule all'ora..... il che vorrebbe dire poter andare oltre il CP per 15 ore?? C'è ovviamente qualcosa che non va, che non ho capito.
Come funziona?
Però non torna lo stesso.Controlla bene le unità di misura, in 1 ora a 300 W produci 300 W * 3600 s = 1 080 000 J = 1080 kJ :)
Consumeresti il W' in 51 secondi restando 300 W sopra CP.Però non torna lo stesso.
300w * 51 s = 15300 j
Quindi consumerei il W' in 51 secondi a 300w, quando ho il cp20 a 303w?
Quante cose che non capisco.......
Ahhh, SOPRA CP.... quindi li consumerei non in 51" a 300w, bensì in 51" a 594w (294+300)? Allora è chiaro. Anzi, no, non proprio. Il mio cp1 è 490w come faccio a tenere 594w per 50" non lo so, però ho capito il concetto se è questo.Consumeresti il W' in 51 secondi restando 300 W sopra CP.
Ammesso che quella potenza ricada nel campo di durate per cui il modellino (P = CP + W'/t, t = W' / P-CP) è applicabile (e se i numeri fossero "perfetti") :)
Infatti di solito durate di 1 minuto non ricadono nel campo di applicabilità del modello (applicabile solo in un certo ambito) :)Ahhh, SOPRA CP.... quindi li consumerei non in 51" a 300w, bensì in 51" a 594w (294+300)? Allora è chiaro. Anzi, no, non proprio. Il mio cp1 è 490w come faccio a tenere 594w per 50" non lo so, però ho capito il concetto se è questo.
Non dirmi che pretendi la precisione al singolo watt quando usiamo uno strumento che se tutto va bene ci restituisce un dato giusto al +/-1.5% (5 W in più o in meno a 300) :) E poi anche fisiologicamente c'è una variabilità giornaliera dei parametri coinvolti. Ma riesci a cogliere e descrivere bene ciò che stai facendo.Boh, è comunque un po impreciso. Tipo con i valori che ho messo mi sballa tutto. 5' dice che consumo il W' a 345w (294+51), ma il mio cp5 è oltre i 355w.. vabbé.
Ovviamente no, stavo solo cercando di capire che utilità potesse avere. Mi stavo immaginando uno scenario in cui pedalavo vedendo il W' rimanente e vedere se riuscirei a gestirmi meglio, a grandi linee forse sì ma alla fine seguire le proprie buone, care, sensazioni è meglio.Non dirmi che pretendi la precisione al singolo watt quando usiamo uno strumento che se tutto va bene ci restituisce un dato giusto al +/-1.5% (5 W in più o in meno a 300) :) E poi anche fisiologicamente c'è una variabilità giornaliera dei parametri coinvolti. Ma riesci a cogliere e descrivere bene ciò che stai facendo.
esistono, esistonoSarebbe interessante invece l'app che in tempo reale ti dice quanto W' ti manca, specie se sempre in tempo reale puoi vedere il valore ricaricarsi.. però non credo esistino app a riguardo
I limiti sono che è un modello e quindi dati i valori di input fornisce una curva con i valori di potenza che annullano w’.Boh, è comunque un po impreciso. Tipo con i valori che ho messo mi sballa tutto. 5' dice che consumo il W' a 345w (294+51), ma il mio cp5 è oltre i 355w.. vabbé.
Sarebbe interessante invece l'app che in tempo reale ti dice quanto W' ti manca, specie se sempre in tempo reale puoi vedere il valore ricaricarsi.. però non credo esistino app a riguardo e non ho possibilità di usare GoldenCheetah o Garmin.
Non potrai essere certo di aver consumato il 75.3% del W' effettivamente disponibile, ma ad esempio se sapessi di essere fra 70 e 80% (con obiettivo 75) sapresti di aver "centrato" lo stimolo. Anche "programmandolo" prima, eh.Ovviamente no, stavo solo cercando di capire che utilità potesse avere. Mi stavo immaginando uno scenario in cui pedalavo vedendo il W' rimanente e vedere se riuscirei a gestirmi meglio, a grandi linee forse sì ma alla fine seguire le proprie buone, care, sensazioni è meglio.
Però è una cosa molto interessante!