Ciao a tutti, spinto dalla curiosità ho cercato in rete e ho trovato un calcolatore excel per questi cp e w'.
Ho inserito i vari valori richiesti (allenandomi sempre su i vari cp dei vari minuti so quanto valgo), ho messo 3' e 12' e nel parametro R2, che dice che tanto più è vicino ad 1 tanto più i valori sono coerenti, nel mio caso questo valore risulta precisamente 1,00.
Mi da CP: 294w e W': 15360j
Posso chiederti link del calcolatore?
Grazie!
La figura dovrebbe chiarire :)
The ability to predict the systematic decrease of power during physical exertion gives valuable insights into health, performance, and injury. This review surveys the research of power-based models of fatigue and recovery within the area of human performance. Upon a thorough review of available...
sportsmedicine-open.springeropen.com
Scusate la banalità del mio intervento, ma sto cercando (molto lentamente perchè il poco tempo a mia disposizione, e a volte anche la poca voglia di fare tardi la sera per studiare) di riuscire a farmi un'idea di tutti questi concetti per me nuovi.
Direi che il grafico è molto chiaro.....quello invece che non mi è molto chiaro dalla lettura delle ultime due pagine della discussione è questo: quando leggo CP1, CP3, CP20, etc, in realtà si sta parlando di MMP, giusto?
Stando al calcolatore di GC, per la determinazione di CP e W' viene infatti richiesto di inserire i valori massimi (picchi) relativi a una durata specifica di tempo, quindi MMP e non CP come invece mi è capitato di leggere negli ultimi commenti, o sbaglio?
Altra domanda: ma il valore CP non sarebbe un valore "singolo" che rappresenta la potenza sopra la quale subentrano cambiamenti fisiologici importanti all'interno dell'organismo, i quali se protratti nel tempo portano all'esaurimento fisico? Potremmo definirla grossolanamente "potenza di soglia"?
Se così fosse, allora non capisco a cosa ci si riferisce quando si parla di CP1, CP3, CP20, etc...
Altra cosa che al momento non riesco a capire: utilizzando il calcolatore di GC (vedi immagini allegate), inserendo per esempio come valore su 17' 270watt, e su 3' 310watt ottengo un valore CP più alto e W' più basso rispetto al caso in cui avessi sempre 310watt ma su 5'.....mi sarei aspettato il contrario....mi potreste aiutare a capire?
Grazie!