due considerazioni:giusto
Considerazioni corrette ci sono dei "però"
- il modello CP+W' sta andando verso una evoluzione -o quanto meno questo è l'obiettivo- nel predire anche di QUANTO si riduce la capacità W' e (in misura inferiore pur sempre intaccata) anche CP. Ossia l'affaticamento è un processo multifattoriale ma considerando le implicazioni energetiche/reclutamento muscolare proprio della definizione di CP, il fattore determinante una riduzione a lungo termine di CP e W' è strettamente legato alle capacità e riserve energetiche NECESSARIE per esprimere tali output potenza e lavori, ossia riserve glicogeno.
sarebbe interessante capire in che misura il depuperamento delle scorte di glicogeno limita cp e/o w', probabilmente dipende da persona e persona ed è in relazione col profilo potenza del soggetto. Ad esempio chi ha una cp alta ma poco w' suppongo abbia ua buona potenza lipidica quindi perda più w' che cp...i classici diesel
Oltre la perdita di prestazione suppongo la fatica influisca anche sulla capacità di "ricarica"
certo, i miei dubbi sul modello cp+w' non sono un elogio al modello ftpCon FTP il "problema" non si pone perché nulla è calcolato sopra tale intensità.
Con CP+W' posso prevedere sia in allenamento ma anche in gara (e in differenti e svariati scenari e stati, cosa che ho fatto e che chi seguo nei programmi di allenamento ha ricevuto e riceverà nel 2016) quanto è possibile spendere (o gestire) in termini di CP+W'. Anche questo aspetto non è possibile in forma diretta* con il solo e singolo valore FTP (ossia pre WKO+4); *questo poiché FTP è un riferimento scalabile su valori temporali inferiori andando però necessariamente a prendere come riferimento il profilo potenza (o valori statistici e +/- arbitrari, es % zone sopra FTP). Problema "pratico": nel profilo potenza non ho MMP necessariamente sempre massimali.
vero, anche se questo problema è più significativo per un preparatore che per il singolo che ha più coscienza della significatività delle mmp, senza necessariamente fare dei test massimali.