perfetto, col tasto in alto a destra e selezionando di volta in volta le celle adesso mi funziona
Gli informatici a volte servono a qualcosa
perfetto, col tasto in alto a destra e selezionando di volta in volta le celle adesso mi funziona
Gente! Ho eseguito il test come ho letto dalla discussione.
In totale sono 2h secche con riscaldamento (20min) e defaticamento (solo 10, ma a far bene ci vorrebbe almeno 20 min).
Io li ho eseguiti sul rullo poiché non dispongo di PM sulla bdc.
I risultati:
-3' : 411 W (son scarsooooooo )
-8': 344 W, ma non sono stati molto costanti.
-14': 311W, ma facilmente non sono arrivato ad esaurimento di W'
Usando il file excel di @ste ottengo:
- 2-parameter linear work/time model: CP=291 W, W'=21895 J
- 2-parameter nonlinear model: CP=283 W, W'=25192 J
- 2-parameter nonlinear model: CP=275 W, W'=30810 J
Usando il modello di Monod :
- media: CP=283 W, W'=25966 J
Sicuramente c'è qualcosa che non va poiché ottengo CP<FTP!!! (FTP=290W). Ma questa è una pecca di questo modello mi sa (valido solo per intervallo 2-30'?).
- CP=284W, W' = 22909 J
Usando Golden Cheetah:
qui è un discorso a parte. Visto che ci sono vari modelli e visto che si possono modificare gli intervalli di tempo in cui fa a "pescare" le varie componenti in pratica ci sono infiniti possibili risultati. Io non so dove mettere mano e gradirei saperne di più a riguardo.
Ora viene la cosa importante: secondo me sono tutte sbagliate. Infatti la settimana scorsa ho fatto un intervallo di 25min @290W. Sono abbastanza certo che lo avrei potuto tenere anche per 30min (se volete faccio una prova, poi però vi do le mie coordinate bancarie così mi caricate un centone a testa ). Contando che solitamente CP è sostenibile in media per 20'-30' direi che "c'è qualquadra che non cosa".
Io per ora lascio perdere visto che sto brancolando nel buio.
Di una cosa son certo: c'è tanta indecisione e poca chiarezza nell'adozione (e definizione) di un protocollo VALIDO per stimare sta benedetta CP ed anche del modello matematico da adottare a seconda dei casi.
Come dati "Average" di potenza cosa avete preso? i dati del test fatto su strada o watt medi presi da workouts preesistenti?
3 Kj di W' non mi sembrano pochissimi, o sbaglio? (30%)
Scusa ma sei sicuro che il modello abbia fatto bene i calcoli? quello del file excel intendo.... hai cliccato sul tasto run CP solver? perchè io con valori ben piu bassi dei tuoi presi dai miei match su GC, ovvero 3' 370W 7' 334W 12' 317W ottengo un risultato finale Mean 299W CP 13660j W'
ma la ftp come l'hai calcolata?
mi viene da pensare dai 3 dati postati, in particlare dalla caduta di watt dagli 8 ai 14 minuti, che un test di 20 minuti per la stima della ftp nel tuo caso potrebbe, chissà ipotizzo, sovrastimare. D'altronde tu stesso dici di poter tenere a fatica 290 watt per 30 minuti, mentre tenere ftp per 30 minuti dovrebbe essere faticoso, ma non certo impossibile
A spanne mi sembra più realistico il calcolo della cp che la ftp
Usando il file di Skiba che ho allegato, foglio CP-model fit e mettendo solo i 3 intervalli temporali e relative potenze sostenute, cancellando le altre 2,
ebbene viene fuori CP=287 W, W'=22537 J, R^2=0.9961
direi che ci siamo, sei sicuro di poter sostenere per 1 ora 290 W ?
Certo che ho cliccato su CP Solver!
Puoi provare con il tuo file a mettere i miei "tempi" e potenze e vedere se ottieni i miei risultati?
FTP in realtà non è FTP. Scusate, ho omesso qualche dettaglio. Dovevo scrivere MMP60' (stimato). Quindi riassumendo: usando Monod ottengo una stima di CP (283W) che è inferiore alla stima MMP60' (290W).
Nei prossimi eseguirò anche il classico test per stimare FTP (5'+20') e vi farò sapere.
Io 290W li sostengo quasi sicuramente per 30'. Come detto quella non è la mia FTP (leggi sopra).
Scusate il macello.
Tutte queste "stime" dipendono fortemente dal tuo profilo potenza, anche la CP ricavata dal test diciamo 285W , per tagliare la testa al toro, è compatibile con il fatto che puoi tenere 290 W per 30', si è detto che CP ricade fra MMP20 e MMP30, dipende sempre dal profilo potenza.
Quindi quello che mi stai dicendo è che è plausibile che io riesca a tenere 290W per 30' quando ho una CP stimata di 283/285W? Ok, ci può stare.
Però non mi garba molto che debba fare 3 test alla morte per ottenere una stima che non è poi così affidabile, quando a naso (più a naso di così non è possibile ) mi sono ricavato una stima che è potenzialmente migliore.
anche perchè ci vuole pure la giornata giusta per fare 3 test così corti al massimo delle proprie possibilità.
A questo punto converrebbe provare quello dei 3 minuti all'out postato da @diegospeed79, mercoledi o giovedi ci provo, vediamo cosa esce fuori
Certo che ho cliccato su CP Solver!
Puoi provare con il tuo file a mettere i miei "tempi" e potenze e vedere se ottieni i miei risultati?
a prescindere dai 3 minuti all-out sicuramente qualche protocollo è già in uso o almeno in cantiere. Se Massa ad altri preparatori hanno deciso di lavorare con cp-w', sicuramente adotteranno un protocollo di test.
Quindi conosci altri preparatori oltre a Massa che utilizzano questo nuovo metodo?
no, ma lo immagino
Ti chiedevo perchè io invece penso che non ci siano altri che abbiano le competenze e conoscenze per applicare questo nuovo modello. Il fatto già che in questa discussione ci siano molti dubbi lo dimostra.
Personalmente consiglio a tutti quelli che vogliono provarlo di rivolgersi a Roberto piuttosto che andare per deduzioni facendo copia/incolla di spunti raccolti da più siti e testi.
Secondo me si sottovaluta troppo l'aspetto principale che c'è dietro ai numeri e ai valori; questi non sono altro che un mezzo per comprendere e predire dei cambiamenti fisiologici, e credo che ben pochi di noi abbiano alle spalle degli studi in questo campo.
certo che posso provare però devi darmi i Wattaggi ai tempi corretti come vedi sul file è 3-7-12 non 3-8-14 come hai fatto tu.
Credo cmq che leggendo di seguito hai un po' compreso come mai ci sia questa differenza. Oltretutto suppongo che tu tutti questi test li faccia indoor con rullo, visto che dici di non avere PM. Ma saprai da te che mettere giu Watt sul rullo è più difficile per diversi motivi che conoscerai. Soprattutto diventa tanto più difficile quanto più lungo è il tempo che devi considerare. Io personalmente se faccio intervalli brevi, 30"-1'-2' riesco benino, ma fare 20' diventa un incubo, non solo per la noia.
Cmq se fai un trst FTP attendibile secondo me ti torna tutto
Voi che modello usate in GC? Avete variato gli intervalli di tempo?
Il software prodotto dalla società con cui opera Skiba è stato concepito su un modello di questo tipo; nonché su una correlazione fra prestazione e carico allenante basato sul modello di Banister (effetto positivo / effetto negativo) piuttosto che sul Performance Manager Chart di Coggan. Ed è usato con successo per allenare atleti di ogni livello.Che poi io non capisco come questo metodo CP W' possa soppiantare il metodo tradizionale basato sulla Ftp per una preparazione annuale...