News Nuove ruote Campagnolo Hyperon Ultra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.687
25.472
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda per chi le sta usando da un po'.
come vi trovate, avete avuto problemi di qualsiasi natura?
io sono passato dalle bora ultra two33 a le hyperon sempre ultra , un po' per il pizzico di grammomania insito in me e poi perchè le bora, con la raggiatura 3d, non mi facevano impazzire dal punto di vista estetico.
io le ho prese ad ottobre '23...iniziato ad usarle metà giugno '24
all'inizio tutto bene, poi, da qualche settimana la bici ha iniziato ad essere un po' ballerina ad alta velocità, soprattutto con il vento, cosa che inizialmente non avevo notato (o meglio, leggera differenza, in peggio, rispetto le bora, ma non una cosa drammatica).
poi ieri spaccato un raggio all'anteriore...
vabbè che le strade fanno schifo, ma non si è rotto per un colpo, o meglio, avrò anche preso colpi in generale, ma la rottura non è avvenuta direttamente a seguito di un colpo(buca).
mi vien da pensare che l'instabilità fosse un segnale di qualcosa che non andava....
ora le ho portate, entrambe, a far sistemare/controllare...

Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.499
7.059
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
domanda per chi le sta usando da un po'.
come vi trovate, avete avuto problemi di qualsiasi natura?
io sono passato dalle bora ultra two33 a le hyperon sempre ultra , un po' per il pizzico di grammomania insito in me e poi perchè le bora, con la raggiatura 3d, non mi facevano impazzire dal punto di vista estetico.
io le ho prese ad ottobre '23...iniziato ad usarle metà giugno '24
all'inizio tutto bene, poi, da qualche settimana la bici ha iniziato ad essere un po' ballerina ad alta velocità, soprattutto con il vento, cosa che inizialmente non avevo notato (o meglio, leggera differenza, in peggio, rispetto le bora, ma non una cosa drammatica).
poi ieri spaccato un raggio all'anteriore...
vabbè che le strade fanno schifo, ma non si è rotto per un colpo, o meglio, avrò anche preso colpi in generale, ma la rottura non è avvenuta direttamente a seguito di un colpo(buca).
mi vien da pensare che l'instabilità fosse un segnale di qualcosa che non andava....
ora le ho portate, entrambe, a far sistemare/controllare...
tienici informati se si stratta di una problematica delle tue ruote (in garanzia) o altro.
Tenuto conto del loro costo dovrebbero essere il top

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.687
25.472
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tienici informati se si stratta di una problematica delle tue ruote o altro, tenuto conto del loro costo dovrebbero essere il top
certo,
il venditore/meccanico, quando glie le ho portate c'è rimasto male, mi ha detto che, oltre le mie, ne ha vendute altre 7 coppie e nessuno ha riscontrato problemi. anche perchè, come ho scritto, le ho usate poco (relativamente).

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.221
5.190
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
sostituito raggio, centratura e controllo della posteriore, in garanzia, ...vediamo un po'...
Ciao Max! mi interesserebbe sapere se dopo la riparazione hai ritrovato sensazioni migliori con le Hyperon Ultra. Per uso esclusivamente alpino in solitaria (a medie da pannolanza, solo salite e discese, zero pianura) sono indeciso se provare le Hyperon Ultra, che cominciano a trovarsi a prezzi per me abbordabili, oppure andare su Fulcrum Speed 25 (plus).
Grazie e un saluto :-)xxxx

• Love
Reactions: Zugnajima#11

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.687
25.472
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao Max! mi interesserebbe sapere se dopo la riparazione hai ritrovato sensazioni migliori con le Hyperon Ultra. Per uso esclusivamente alpino in solitaria (a medie da pannolanza, solo salite e discese, zero pianura) sono indeciso se provare le Hyperon Ultra, che cominciano a trovarsi a prezzi per me abbordabili, oppure andare su Fulcrum Speed 25 (plus).
Grazie e un saluto :-)xxxx
Sinceramente il giudizio è ancora sospeso, perché dopo la riparazione le ho usate poco, ho fatto 3/4 giri, poi, per una foratura, ho messo le ruote "invernali " e sto usando ancora quelle. Sicuramente la sensazione di instabilità e vibrazione* era scomparsa, devo solo verificare che non si ripresenti.
* probabilmente a causa di perdita di tensione (o comunque problema ai raggi) che poi hanno portato alla rottura.

• Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.221
5.190
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Sinceramente il giudizio è ancora sospeso, perché dopo la riparazione le ho usate poco, ho fatto 3/4 giri, poi, per una foratura, ho messo le ruote "invernali " e sto usando ancora quelle. Sicuramente la sensazione di instabilità e vibrazione* era scomparsa, devo solo verificare che non si ripresenti.
* probabilmente a causa di perdita di tensione (o comunque problema ai raggi) che poi hanno portato alla rottura.
Grazie del parere!

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.687
25.472
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie del parere!
p.s. per risposndere in modo più ampio alla tua domanda, con il profilo alto 37 mm le ho trovate leggermente sensibili al vento, quindi, forse, per giri senza pretese in un contesto alpino, un profilo da 25 è meglio.
al netto che le sensazioni provate con il vento, non fossero amplificate dagli eventuali problemi che hanno portato alla rottura del raggio.

• Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.221
5.190
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
p.s. per risposndere in modo più ampio alla tua domanda, con il profilo alto 37 mm le ho trovate leggermente sensibili al vento, quindi, forse, per giri senza pretese in un contesto alpino, un profilo da 25 è meglio.
al netto che le sensazioni provate con il vento, non fossero amplificate dagli eventuali problemi che hanno portato alla rottura del raggio.
Tutto chiaro, grazie! Io, come te se non sbaglio, avevo trovato un ottimo feeling in condizioni alpine e ventose con le Bora WTO Ultra 33. Per questo, tenderei a vedere i 37 mm delle Hyperon davvero come un limite superiore, mentre le Speed 25 sarebbero senz'altro una garanzia in quel senso.

Per stare basso con il peso, senza andare su esoteriche assemblate, avrei anche altre opzioni, tipo Reverse 34/37 TA (canale 23/22), Roval Terra CLX II (profilo 32, canale 25). Per esperienza mi sono sempre trovato bene con Fulcrum / Campagnolo, ma non deve necessariamente essere quello.

Alternativamente, risparmiando un bel po', avrei anche l'opzione Dura Ace C36 (canale 21): non saranno cosi belle e leggere come le Hyperon, ma dal quel che leggo in giro non dovrebbero essere meno affidabili di Campa.

Insomma, c'e' l'imbarazzo della scelta... e gli street prices cominciano ad essere interessanti e "umani" (Hyperon Ultra a 2200 su Bike-Discount).

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.221
5.190
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Segnalo che gli street-prices delle Hyperon stanno diventando "quasi" popolari (si scherza :-x). Su bike-discount.de le Hyperon Ultra si trovano a 2199, con buona pace di chi, anche sul mercatino, prova a rivenderle usate a 2000 :roll:.

Il grammo-maniaco che e' in me stava per prenderle... poi mi sono dirottato sulle Dura Ace C36 in offerta su r2-bike: sono notoriamente più pesanti delle Hyperon, tuttavia, se riesco a centrare gli obiettivi di peso corporeo che mi sono prefissato (da Gennaio a Giugno -7 kg), non saranno quei 100g a fare la differenza. E con quello che risparmio, ci pago la trasferta in Gallia alla Marmotte.

Davvero, comunque, oggigiorno c'e' l'imbarazzo della scelta per un paio di ruote "buone". Difficile sbagliare.

Rispondi scrivendo qui...