Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.356
4.448
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io invece non riesco a trovare la relazione logica tra TSS e rapporto utilizzato a parità di potenza.
Mi spiego,se un work out mi chiede di lavorare ad un certo preciso wattaggio,farlo col 36 o col 52 come possa ciò incidere sul TSS?!?!? Mah...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.188
3.533
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ecco questo non me lo spiego. ho qua sulla scrivania il libro di coggan e nella formula del tss non vedo riferimenti ad RPM (che è quello che potrebbe variare se cambio rapporto).

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.356
4.448
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ecco questo non me lo spiego. ho qua sulla scrivania il libro di coggan e nella formula del tss non vedo riferimenti ad RPM (che è quello che potrebbe variare se cambio rapporto).

Tra l’altro,se si lavora in erg,dove i work out richiedono un wattaggio e una cadenza specifica,non c’è nemmeno il parametro rpm in questione..ad esempio,che sia 36 o 52, e devi spingere 220w a @90,come può influire sul TSS!!?!...ma in generale nemmeno sulla qualità o performance del work out stesso.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la butto là, ma non ho idea se la mia considerazione sia valida.

nella formula del calcolo del TSS c'è il NP (potenza normalizzata).
L'algoritmo alla base del calcolo della NP è piuttosto complesso, ma contiene variabili su utilizzo del glicogeno, produzione di lattato, livelli di ormone dello stress (non so in che modo è arabo per il sottoscritto).

ora è evidente per tutti quelli che pedalano che è molto differente fare un uscita che preveda salite fatte a 50 RPM o a 80 RPM a parità di potenza...

quindi forse è per questo che il TSS varia a seconda del rapporto utilizzato (e quindi delle RPM)...

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.356
4.448
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Qui il problema non é la cadenza...ma il rapporto utilizzato...52 o 36
E come sappiamo,in ERG mode se devo lavorare a un wattaggio preciso e a cadenza precisa...anche se uso la 52 o la 36....non cambia nulla sulla TSS...cambierà solo il lavoro che il Direto deve fare.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
allora non ho capito...
sviluppi la stessa velocità?

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ciao a tutti, ho scritto un post simile nella discussione wahoo kickr ma la discussione sembra un po' agonizzante.
ripropongo i miei dubbi in qui visto che mi sembrate molto più attivi.
devo sostituire il mio spintrainer per ragioni di spazion, ahimè, e st cercando un rullo anche per cominciare a divertirmi con zwift in maniera seria.
I due marchingegni che ho selezionato dopo attenta indagine sono Kickr core e Elite Direto.
Questa la mia personale visione

KICKR CORE
PRO
  1. Silenzioso
  2. Potenze e pendenze simulabili superiori
  3. Road feeling in teoria leggermente migliore (to be confirmed)
  4. Più rapida risposta a variazione di potenza/pendenza, (TBC)
  5. Solidità costruttiva almeno del telaio. Non ho info su cinghia o altri componenti. (TBC)
  6. Non ha bisogno di supporti ruota anteriore
CONTRO
  1. Meno stabile. per via del design asimmetrico. E' davvero un problema?
  2. Non richiudibile come il direto.
  3. Assistenza non dietro l'angolo. Necessita di inviare in rullo in giro per l'europa in caso di malfunzionamenti.
  4. Letture potenza non precise e soggette a variazioni date dai vari firmware (E' un problema visto che ho PM su bici ant?
  5. Prezzo leggermente più elevato
  6. Non ha sensore di cadenza (serve se ho PM ant+?)
ELITE DIRETO
PRO
  1. Italiano
  2. Richiudibile
  3. Più stabile per via di layout zampe migliore
  4. Assistenza italiana, e a due ore da casa mia volendo.
  5. Lettura potenza meglio del dichiarato. si sospetta lo stesso PM del drivo che ha 1% di precisione dichiarata.
  6. prezzo più basso
  7. Segnale di cadenza integrato
CONTRO
  1. più rumoroso
  2. Meno potenze e pendenze simulabili
  3. Road feeling in teoria peggiore (TBC)
  4. qualche lamentela su ritardi nelle variazioni di potenza pendenza ad esempio in zwift (TBC)
  5. solidità costruttiva minore? cover in plastica e alcuni episodi di rottura cinghia ma risolti grazie ad assistenza italiana
  6. supporto ruota necessario

Per concludere:
Quello che temo maggiormente per il kickr core è di avere problemi di imprecisione o malfunzionamenti e dovermi affidare a una assistenza latitante e rischiando di perdere settimane magari nel momento invernale quando uso maggiormente il rullo. anche il design asimmetrico e la possibilie instabilità non mi fa impazzie ma penso sia una questione secondaria

Quello che mi frena sul direto è il rischio di avere un rullo non peformante per simulazione di pendenze e potenze con road feeling inferiore e ritardi nel comando del freno su zwift. mi spaventa un po' anche la rumorosità che ritengo però un aspetto non fondamentale.

Qualsiasi consiglio o parere da possessori dei suddetti oggetti o esperti è ben accetto.
Sarebbe già bello corfermare o meno i vari TBC che ho messo nella mia lista

grazie!

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
A me succede che eseguendo i workout col 50 quando sono a tutta la potenza che visualizzo è sempre più alta del target proposto, mentre col 34 sempre a tutta, i watt espressi e il target proposto più o meno coincidono (di solito un pelo al di sotto), quindi quando vado a valutare l'esercizio finito, col 50 mi trovo col TSS più alto perchè ho sviluppato più watt durante l'allenamento.

endlessxroads

Novellino
9 Marzo 2017
9
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Ho appena acquistato un Direto 2019 ed al terzo utilizzo, quando imprimo più potenza sui pedali, in alcuni punti sembra "slittare" o meglio, perdere resistenza. non capisco se sia il pacco pignoni, ma mi sembra difficile, o cosa possa essere

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ho appena acquistato un Direto 2019 ed al terzo utilizzo, quando imprimo più potenza sui pedali, in alcuni punti sembra "slittare" o meglio, perdere resistenza. non capisco se sia il pacco pignoni, ma mi sembra difficile, o cosa possa essere
Smonta il pacco pignoni, lo.vedi se ha rovinato il corpetto slittando

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici

In quelle situazioni stai simulando una salita a pendenze elevate e la cadenza di pedalata è bassa?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Significa che hai toccato e superato il limite di watt sostenibili dal rullo a quella velocità di rotazione del volano.
Occhio che se lavori a watt specifici, se senti quella sensazione di "slittamento" ti sballa i watt, te ne segna di più di quelli che in realtà eroghi.

Lo fa anche il mio Elite Real Turbo Muin b+, quando devo fare allenamenti di quel tipo vedo di farli con rapporto più lungo e pendenza più leggera.

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Esattamente. Più correttamente stavo effettuando un esercizio a 535w e la resistenza era elevata, quindi cadenza di pedalata abbastanza bassa
Io sto facendo delle sessioni che prevedono ripetute da 20 secondi su una pendenza simulata del 10% con rapporto 52 14 a 35 40 rpm. Arrivo a potenze comprese tra i 600 ed i 560 watt, non rilevo nessun slittamento e la mia spinta muscolare è "a tutta". Non credo sia raggiuto il limite fisico del rullo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.311
1.003
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Anch'io sono al ballottaggio ma tra il direto e il nuovo tacx flux 2. In realtà essendo alla prima esperienza con rulli e watt non ho grandi pretese in quel campo. Il mio dubbio è uno solo: tacx più silenzioso ma più pesante e non ripiegabile...direto ripiegabile ma più rumoroso.
Dato che li userei in appartamento chi mi da un consiglio? Cosa prediligo, più silenziosità o più ripiegabilita'?
Non ho vicini "difficili" ma mi spiacerebbe dar fastidio, però anche un ingombro notevole in casa sarebbe un fastidio.

Grazie a chi mi aiuta

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Classifica generale Winter Cup 2024