Nuovo Trainer Elite "Direto"

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
Se può interessare, la combinazione rullo Direto e Trainer Road in ordine alla possibilità di effettuare lo switch da Erg Mode a Resistance Mode potrà essere effettuata nei termini che seguono sotto.

Sta di fatto che la possibilità di fare scatti brevi in Erg, a causa del lag fisiologico del Direto, è una piccola complicazione. Uno dei modi per trovare più vicinanza ai parametri di potenza dello scatto breve è quello di ridurre la cadenza di pedalata poco prima di sprintare e partire comunque 3/4 secondi in anticipo.
la soluzione di switchare da Erg a Resistance per fare gli scatti la trovo farraginosa e poco comoda, soprattutto perchè mentre sei impegnato a pedalare e il cuore è a palla tutto faresti più che mettere mano al device.

Questa la risposta al quesito Erg mode/ Resistance mode

# Please type your reply above this line #
Your request (#133547) has been solved. If you'd like to reopen the conversation, please don't hesitate to respond to this email.

Meghan Kelley (Trainer Road)

Meghan Kelley (Trainer Road)

Nov 23, 1:34 PM PST

Hey there,

Thanks for reaching out to the TrainerRoad Support Team!

Here is how you can switch your trainer from Erg mode to Resistance mode:

1. Open up the TrainerRoad app.
  2. Select the Devices tab.
  3. Select your trainer from the Devices tab.
  4. In your trainers settings, toggle your trainer from Erg mode to Resistance mode.
  5. Navigate back to the main page to save this setting.

I hope this information helps you out! Keep me posted and let me know if there is anything else I can help you with.
Meghan Kelley
Customer Support

• Mi piace
Reactions: Load and maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ok,non ti resta che provare ad accoppiare il V650 al Direto.
sto valutando in realtà l'acquisto, non l'ho ancora fatto...
indubbiamente mi sono riguardato il manuale del V650 non c'è nulla al riguardo dei rulli, ma non c'è nemmeno qualcosa che possa far pensare al contrario...
In realtà poi mi sono intrippato con il nuovissimo bcool, ma:
1) costa tanto
2) non voglio fare l'early adopter...

morale: continuo con il mio Qubo, magari provo a farmi un nuovo a trasmissione diretta verso aprile, confidando in qualche saldo...

oppure Babbo Natale mi fa una sorpresa!!!!!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
sto valutando in realtà l'acquisto, non l'ho ancora fatto...
indubbiamente mi sono riguardato il manuale del V650 non c'è nulla al riguardo dei rulli, ma non c'è nemmeno qualcosa che possa far pensare al contrario...
In realtà poi mi sono intrippato con il nuovissimo bcool, ma:
1) costa tanto
2) non voglio fare l'early adopter...

morale: continuo con il mio Qubo, magari provo a farmi un nuovo a trasmissione diretta verso aprile, confidando in qualche saldo...

oppure Babbo Natale mi fa una sorpresa!!!!!

Troppo spesso stai scrivendo qui sopra che magari arriva babbo natale e....

Hai per caso figli o moglie iscritti sul forum?[emoji6]

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Troppo spesso stai scrivendo qui sopra che magari arriva babbo natale e....

Hai per caso figli o moglie iscritti sul forum?[emoji6]
no sono nato il 25 dicembre... sono io Babbo Natale ;-)

p.s. (infatti ho preso l'upgrade al Duo per l'assioma, per i rulli ne parleremo a Natale prossimo....)

• Mi piace
Reactions: jokerout

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
47
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ciao a tutti... c'è la possibilità che a breve debba lasciare il tacx neo t2800 perchè di un amico che vuole riprendere ad allenarsi... io avevo un elite intera con cui mi divertivo con zwift ma da quando ho provato questo tacx, ho capito che l'esperienza del rullo diretto è effettivamente quanto di più simile alla strada...
mi chiedevo differenze tra questo tacx neo t2800 ed il direto, che mi sembra essere il rullo più economico o con il maggior rapporto qualità prezzo tra i rulli "diretti".

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
802
329
Milano
Visita sito
Bici
Nera
ciao a tutti... c'è la possibilità che a breve debba lasciare il tacx neo t2800 perchè di un amico che vuole riprendere ad allenarsi... io avevo un elite intera con cui mi divertivo con zwift ma da quando ho provato questo tacx, ho capito che l'esperienza del rullo diretto è effettivamente quanto di più simile alla strada...
mi chiedevo differenze tra questo tacx neo t2800 ed il direto, che mi sembra essere il rullo più economico o con il maggior rapporto qualità prezzo tra i rulli "diretti".

Beh il Neo dovrebbe uno dei top se non il top assoluto degli smart trainer...recentemente Tacx ha rinnovato la gamma e si trovano buone offerte sul primo Neo.
Altrimenti oltre al Direto che probabilmente è quello con la migliore qualità/prezzo, puoi valutare il nuovo Flux2 di tacx.

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
78
Visita sito
Bici
mtb per ora
Oggi durante una sessione su zwift il direto è come se si fosse spento, oppure ha perso la connessione perché comunque i led erano accesi. Ero connesso con cellulare con app zwift companion e avevo il pc connesso per visualizzare tutto. Connessione tramite Bluetooth.

A voi è mai capitato??

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
certamente quello c'è sempre e magari varia pure dalla qualità della connessione.
però non sono assolutamente d'accordo sul secondo punto.
la variazione di resistenza il Direto la fa con un movimento meccanico,in sostanza muove ,tramite una vite, i magneti che fanno da freno.
il movimento ,l'avvitamento ,per forza di cose necessita di tempo.
Oggi ho fatto il test FTP di TR e ho notato come il lag sia quasi nullo. Addirittura al termine della fase finale (i 20 minuti a valore FTP) la diminuzione c'è stata un secondo prima. Mi pare che TR compensi un po' il lag nativo del direto.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Lightwave

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vorrei Un consiglio per ovviare alla latenza in ERG mode.
Facciamo un esempio facile facile...
Diamo il caso che si stiano facendo delle ripetute che prevedano 1’ a 100watt/100 cadenza alternati a 1’ 300watt/60 cadenza.

Se imposto tale valori dal device che controlla il Direto,il risultato è che nel minuto da 300watt,la media che invece mi da dopo l’esecuzione è 20/30 watt inferiore,se non di più,ai 300,dovuto proprio all’assestamento del rullo per via della latenza che deve gestire tra un lap e l’altro una variazione così significativa sia dei watt che della cadenza.

Come si potrebbe ovviare?
Mi spiego meglio...
Cambierebbe qualcosa se qualche secondo prima che finisce il lap 100w/100 cadenza ci si prepari già a pedale a 55/60 di cadenza?

Oppure anche per questi lavori da 1’ è meglio lavorare a resistenza libera gestendo il cambio appunto con ERG Mode disattivata?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Diamo il caso che si stiano facendo delle ripetute che prevedano 1’ a 100watt/100 cadenza alternati a 1’ 300watt/60 cadenza.

Se imposto tale valori dal device che controlla il Direto,il risultato è che nel minuto da 300watt,la media che invece mi da dopo l’esecuzione è 20/30 watt inferiore,se non di più,ai 300,dovuto proprio all’assestamento del rullo per via della latenza che deve gestire tra un lap e l’altro una variazione così significativa sia dei watt che della cadenza.

Mi spiego meglio...
Cambierebbe qualcosa se qualche secondo prima che finisce il lap 100w/100 cadenza ci si prepari già a pedale a 55/60 di cadenza?

Oppure anche per questi lavori da 1’ è meglio lavorare a resistenza libera gestendo il cambio appunto con ERG Mode disattivata?

se nella rullata fai in prevalenza lavori da un minuto forse ti conviene disattivare l'Erg.
Se no,come dici tu e anche come detto qualche intervento ,conviene calare la cadenza 3/4 secondi prima così che lui comincia ad indurire con qualche attimo di anticipo.

• Mi piace
Reactions: lap74 and jokerout

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
412
78
Visita sito
Bici
mtb per ora
Oggi ho fatto il test FTP di TR e ho notato come il lag sia quasi nullo. Addirittura al termine della fase finale (i 20 minuti a valore FTP) la diminuzione c'è stata un secondo prima. Mi pare che TR compensi un po' il lag nativo del direto.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Come ti trovi con TR? È noioso rispetto a zwift? (piccolo ot) [emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.551
9.627
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Mi spiego meglio...

se cambi cadenza e watt nello stesso tempo credo che il "lavoro" del direto sia, ovviamente, più lungo: lui indurisce ma tu diminuisci la cadenza e questo porta via più tempo
io ho notato che è meglio sempre, al variare di potenza repentina (ripetute brevi), iniziare ad impostare la cadenza della ripetuta qualche secondo prima
d'altronde, venendo al tuo esempio, a te dello scarico a 100w importa nulla di come sia fatto no? quindi io sacrificherei la cadenza e, quindi, la precisione di esecuzione, dello scarico per fare al meglio la ripetuta

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
se cambi cadenza e watt nello stesso tempo credo che il "lavoro" del direto sia, ovviamente, più lungo: lui indurisce ma tu diminuisci la cadenza e questo porta via più tempo
io ho notato che è meglio sempre, al variare di potenza repentina (ripetute brevi), iniziare ad impostare la cadenza della ripetuta qualche secondo prima
d'altronde, venendo al tuo esempio, a te dello scarico a 100w importa nulla di come sia fatto no? quindi io sacrificherei la cadenza e, quindi, la precisione di esecuzione, dello scarico per fare al meglio la ripetuta

Perfetto ....hai inteso e spiegato precisamente la problematica dove anche col preparatore siamo arrivati alla conclusione che in queste circostanze bisogna dare priorità al parametro potenza a discapito di una maggiore tolleranza nella cadenza.
Complimenti,bell’intervento.

• Mi piace
Reactions: maxleran

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
L’esempio che avevo fatto 1’100w@90/1’300w@60 era molto semplificativo,in realtà é:
-4’ 120w@90
-2’ 280w@55
-1’ 280w@85
-1’ 280w@65
-1’ 320w@90
-1 250w@70
-30”>500w>@100

Questa è la ripetuta da fare un tot di volte dove controllo tutto in ERG mode col 34 tranne lo sprint di 30” che gestisco manualmente col 52/12.

Potete capire come se gestisci male i primi 20” di ogni lap va tutto a puttxxe.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sulla app di Elite mi sembra che il cambio di potenza sia veloce, non sarà una questione software?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Sicuramente dipende dal software,ma da chi ha provato entrambi i protocolli sembrava che in BT ci sia più latenza di ant+.

Il mio lo manovro dal 520 appunto in ant+.

• Mi piace

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
L’esempio che avevo fatto 1’100w@90/1’300w@60 era molto semplificativo,in realtà é:
-4’ 120w@90
-2’ 280w@55
-1’ 280w@85
-1’ 280w@65
-1’ 320w@90
-1 250w@70
-30”>500w>@100

Questa è la ripetuta da fare un tot di volte dove controllo tutto in ERG mode col 34 tranne lo sprint di 30” che gestisco manualmente col 52/12.

Potete capire come se gestisci male i primi 20” di ogni lap va tutto a puttxxe.
Potresti anche fare una cosa
Se sai che la latenza è di 5 o 10 secondi, potresti impostare il tempo della ripetuta con quel tempo in più
Tuo esempio 1’5” a 300w, faresti giusto 1’ a 300w medi reali.

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.395
4.485
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Potresti anche fare una cosa
Se sai che la latenza è di 5 o 10 secondi, potresti impostare il tempo della ripetuta con quel tempo in più
Tuo esempio 1’5” a 300w, faresti giusto 1’ a 300w medi reali.

Anche questa potrebbe essere una soluzione,ma prima di modificare il tempo,cercherò come consigliatomi, di predispormi già alla cadenza del lap di lavoro prima che questo inizi,nella decina di secondi finali del lap di recupero.

In questo modo il dietro dovrebbe solo gestire il cambio di potenza.

Altra soluzione sarebbe il Neo[emoji3526][emoji6]

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Anche questa potrebbe essere una soluzione,ma prima di modificare il tempo,cercherò come consigliatomi, di predispormi già alla cadenza del lap di lavoro prima che questo inizi,nella decina di secondi finali del lap di recupero.

In questo modo il dietro dovrebbe solo gestire il cambio di potenza.

Altra soluzione sarebbe il Neo[emoji3526][emoji6]
È quello che faccio già io, ma latenza c’è comunque

• Mi piace
Reactions: jokerout

Classifica generale Winter Cup 2024