Nuovo Trainer Elite "Direto"

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Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Penso che l'Erg sia il modo "automatico" di regolazione della potenza, settata cioè dal rullo e non dall'utente, ma non vorrei dire sciocchezze

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Nella modalità Erg ,l rullo,comandato dalla device del caso,tiene la potenza il più possibile costante rispetto al valore previsto.
per fare questo aumenta la frenatura se la tua cadenza cala e viceversa la diminuisce se la tua cadenza aumenta.
Ovviamente questo adeguamento ha un certo lag,direi,nel caso del Direto (almeno il mio) di 10/15 secondi.
La modalità Erg quindi , poco adatta ad intervalli sotto al minuto,almeno a mio parere.
Quello che mi pare di aver capito,dall'uso sul campo, è ,che viene che conviene cercare di mantenere la cadenza il più possibile costante in modo che ci sia bisogno di pochi aggiustamenti da parte del rullo.
 
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Lightwave

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26 Luglio 2013
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B'Twin Triban 5
Nella modalità Erg ,l rullo,comandato dalla device del caso,tiene la potenza il più possibile costante rispetto al valore previsto.
per fare questo aumenta la frenatura se la tua cadenza cala e viceversa la diminuisce se la tua cadenza aumenta.
Ovviamente questo adeguamento ha un certo lag,direi,nel caso del Direto (almeno il mio) di 10/15 secondi.
La modalità Erg quindi , poco adatta ad intervalli sotto al minuto,almeno a mio parere.
Quello che mi pare di aver capito,dall'uso sul campo, è ,che viene che conviene cercare di mantenere la cadenza il più possibile costante in modo che ci sia bisogno di pochi aggiustamenti da parte del rullo.
Sui ritardi della risposta in Erg ne discutevano molti messaggi fa qui, ma mi pare su Zwift, non sapevo ci fosse questo ritardo su altre app. Qualcuno scrisse di avere modificato delle impostazioni e che il ritardo era diminuito a pochi secondi (vado a memoria).
Adesso che ci penso non ho ancora usato l'Erg mode mi pare, farò una prova

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Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Sui ritardi della risposta in Erg ne discutevano molti messaggi fa qui, ma mi pare su Zwift, non sapevo ci fosse questo ritardo su altre app. Qualcuno scrisse di avere modificato delle impostazioni e che il ritardo era diminuito a pochi secondi (vado a memoria).
Adesso che ci penso non ho ancora usato l'Erg mode mi pare, farò una prova

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Un certo ritardo lo avrai sempre ,quantomeno nel Direto.
Credo ci fosse anche un qualche video/immagine dove si vedeva bene un motorino che azionava una vite,che evidentemente andava a variare la posizioni dei magneti per la frenatura. si parlava pure del rumore di questa regolazione,da qualche parte.
Quindi il tempo di movimento è il tuo Lag.
Come dicevo sopra,io l'ho quantificato in una decina di secondi ,circa.
Questo con TR magari con Zwift la cosa è un pelino diversa.
Probabilmente,non so,sistemi di variazione del freno,che non prevedano movimenti meccanici ,sono più rapidi nella risposta.
 

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
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Peschiera Borromeo
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Specialized Tarmac S-Works 2015
Ciao a tutti. Ho il mese gratis con Rouvy avendo acquistato l'elite Direto. Ho provato a fare due simulazioni (Stelvio e tappa del tour più o meno piatta). Ho notato che il rullo indurisce moltissimo in relazione alla pendenza indicata. Per esempio: sullo Stelvio, quando indica pendenza anche solo al 5%, devo scalare il rapporto e spesso anche con il 34x28 faccio molta fatica. Alla fine, in 45 minuti sono riuscito a fare una velocità media di 7km/h...va bene che sono scarso, ma non così tanto. Anche in pianura, appena la pendenza arriva a segnare l'1%, faccio fatica a stare con il 53. C' è un modo per regolare la resistenza in maniera differente? Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sempre a proposito dell'ERG Mode, si attiva solo per i rulli a trazione diretta o è una funzione disponibile per tutti i rulli?
E dove si imposta? Sull'app della Elite?

Io lo uso col 520 e provato con qualche app.
Non ho mai trovato un comando ERG mode on/off,ma dipende dal comando che gli dai dal device al Direto.

Innanzi tutto la app,pc o il 520 devono essere connessi col Direto tramite BT o Ant+

Fatto ciò,tramite questo device dovrai eseguite un qualsiasi allenamento.

Se in questo allenamento è previsto un comando al Direto che gli obbliga di andare ad un certa potenza,il rullo la imposta indipendentemente dalla cadenza,sarebbe a dire che si attiva ERG mode.


Se invece in questo allenamento che vede coinvolto il device(es.520,smartphone con app,pc...)con il Direto,non sarà la potenza ma qualsiasi altro fattore(cadenza,velocità,frequenza cardiaca,tempo...)allora ERG mode non si attiverà.
 
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Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Sempre a proposito dell'ERG Mode, si attiva solo per i rulli a trazione diretta o è una funzione disponibile per tutti i rulli?
E dove si imposta? Sull'app della Elite?

Tecnicamente lo può fare anche un rullo di tipo tradizionale,non so se ne esistano ma credo di si.
la selezione Erg o non Erg io la faccio direttamente dalla app di TrainerRoad,se non ricordo male..
 

maurocip

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16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grazie @jokerout, finalmente ho capito ;-)
ed ho scoperto che in maggioranza i miei allenamenti sono in ERG mode!!!! :mrgreen:
ora mi trovo con tutte le altre considerazioni (ritardi, ecc.) e manifasto anche il mio disappunto:

su MyElite Training puoi "programmare" un allenamento solo in modalità ERG mode ed è frustrante, sarebbe stato interessante avere una modalità che consentisse di utilizzare la pendenza o anche più semplicemente la resistenza del rullo....
 
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jokerout

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Grazie @jokerout, finalmente ho capito ;-)
ed ho scoperto che in maggioranza i miei allenamenti sono in ERG mode!!!! :mrgreen:
ora mi trovo con tutte le altre considerazioni (ritardi, ecc.) e manifasto anche il mio disappunto:

su MyElite Training puoi "programmare" un allenamento solo in modalità ERG mode ed è frustrante, sarebbe stato interessante avere una modalità che consentisse di utilizzare la pendenza o anche più semplicemente la resistenza del rullo....

Se desideri lavorare decidendo tu la resistenza e/o pendenza,lascia perdere tutte le app e lavora solo col ciclocomputer.
Da lì potrai manovrare manualmente la resistenza desiderata a tuo piacimento o in relazione a ciò che ti dice l’allenamento.
Gestirai poi la cadenza pedalata,la frequenza cardiaca ,la velocità,la potenza lavorando sul cambio.

Scrivi un esempio della tua scheda di allenamento che devi effettuare.
 
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maurocip

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Se desideri lavorare decidendo tu la resistenza e/o pendenza,lascia perdere tutte le app e lavora solo col ciclocomputer.
Da lì potrai manovrare manualmente la resistenza desiderata a tuo piacimento o in relazione a ciò che ti dice l’allenamento.
Gestirai poi la cadenza,la frequenza,la velocità,la potenza lavorando sul cambio.

Scrivi un esempio della tua scheda di allenamento che devi effettuare.
il mio Polar V650 non credo lo permetta... questo vale solo per i possessori di Garmin che io sappia...
 

Violinbici

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Ciao a tutti. Ho il mese gratis con Rouvy avendo acquistato l'elite Direto. Ho provato a fare due simulazioni (Stelvio e tappa del tour più o meno piatta). Ho notato che il rullo indurisce moltissimo in relazione alla pendenza indicata. Per esempio: sullo Stelvio, quando indica pendenza anche solo al 5%, devo scalare il rapporto e spesso anche con il 34x28 faccio molta fatica. Alla fine, in 45 minuti sono riuscito a fare una velocità media di 7km/h...va bene che sono scarso, ma non così tanto. Anche in pianura, appena la pendenza arriva a segnare l'1%, faccio fatica a stare con il 53. C' è un modo per regolare la resistenza in maniera differente? Grazie
Un po' è normale che ci siano degli indurimenti un po' meno naturali della realtà ma non come dici tu. Non mi pronuncio sulla calibrazione che anch'io non ho ancora fatto ma non trovo valori distanti da quelli reali. Nell'immediato siccome sto provando rouvy anch'io puoi provare nelle impostazioni a selezionare un grado di realismo inferiore al 100% che hai di default se ti sembra tutto esagerato

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Violinbici

Apprendista Scalatore
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Eremo XCR steel
il mio Polar V650 non credo lo permetta... questo vale solo per i possessori di Garmin che io sappia...
Chi usa i rulli in questo modo non ha senso compri un rullo interattivo come il direto che invece ha senso se usato con dei software. Se hai necessità di allenamenti mirati ovvio che invece di seguire percorsi virtuali meglio seguire allenamenti specifici che ci si crea o che si trovano su rouvy e credo anche su zwift dove però le resistenze sono gestite dal sw

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maurocip

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Chi usa i rulli in questo modo non ha senso compri un rullo interattivo come il direto che invece ha senso se usato con dei software. Se hai necessità di allenamenti mirati ovvio che invece di seguire percorsi virtuali meglio seguire allenamenti specifici che ci si crea o che si trovano su rouvy e credo anche su zwift dove però le resistenze sono gestite dal sw

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il rullo interattivo è anche il mio, che è un Qubo smart, ma che ha tutti i limiti non tanto dell'interattività, quanto dell'uso, con un copertoncino che muove un rullino...
A me interessa la trazione diretta per una questione di maggior "efficienza/accuratezza", poi alla fine il criceto lo fai sia con l'uno che con l'altro ;-)
 

fedguar

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14 Maggio 2014
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Un certo ritardo lo avrai sempre ,quantomeno nel Direto.
Credo ci fosse anche un qualche video/immagine dove si vedeva bene un motorino che azionava una vite,che evidentemente andava a variare la posizioni dei magneti per la frenatura. si parlava pure del rumore di questa regolazione,da qualche parte.
Quindi il tempo di movimento è il tuo Lag.
Come dicevo sopra,io l'ho quantificato in una decina di secondi ,circa.
Questo con TR magari con Zwift la cosa è un pelino diversa.
Probabilmente,non so,sistemi di variazione del freno,che non prevedano movimenti meccanici ,sono più rapidi nella risposta.
il ritardo o lag non è per un fattore meccanico, ma una latenza e lentezza dovuta al segnale e software che comanda il rullo.
può essere meno evidente con connessione in ANT+ ma dipende molto dal software/app utilizzato
anche il rumore del Direto è più evidente nella prima versione e primi prodotti (come il mio) rispetto ai successivi, ma non riguarda il discorso della latenza
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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il mio Polar V650 non credo lo permetta... questo vale solo per i possessori di Garmin che io sappia...

Non conosco il V650.
Ha la possibilità di connettersi tramite Bluetooth?...visto che il protocollo ant+ so per certo che non c’è l’ha.
Se ha connessione BT,ha la possibilità di fare una ricerca dei sensori?
Se si,tra i possibili sensori,ha la possibilità di riconoscere un sensore trainer,rulli o qualcosa del genere?
 

maurocip

Scalatore
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@jokerout

Ha la possibilità di connettersi tramite Bluetooth?
Se ha connessione BT,ha la possibilità di fare una ricerca dei sensori?
Se si,tra i possibili sensori,ha la possibilità di riconoscere un sensore trainer,rulli o qualcosa del genere? non ci ho mai provato ... perchè il mio Qubo è solo ANT+ :doh::mrgreen::mrgreen:

la versione compatibile col BT è uscita l'anno dopo.... :cry::cry::mrgreen::mrgreen:
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
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S-WORKS Tarmac sl4
Per quanto riguarda la calibrazione del rullo nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto, testuali parole: fare un allenamento qualsiasi per 10 minuti e successivamente lanciare una funzione SIA nel software my-etraining CHE nell' app my-etrainig...... cioè nel libretto dice di usare contemporaneamente software e app, vi risulta?
 

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Apprendista Velocista
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il ritardo o lag non è per un fattore meccanico, ma una latenza e lentezza dovuta al segnale e software che comanda il rullo.
può essere meno evidente con connessione in ANT+ ma dipende molto dal software/app utilizzato
anche il rumore del Direto è più evidente nella prima versione e primi prodotti (come il mio) rispetto ai successivi, ma non riguarda il discorso della latenza
certamente quello c'è sempre e magari varia pure dalla qualità della connessione.
però non sono assolutamente d'accordo sul secondo punto.
la variazione di resistenza il Direto la fa con un movimento meccanico,in sostanza muove ,tramite una vite, i magneti che fanno da freno.
il movimento ,l'avvitamento ,per forza di cose necessita di tempo.
 

jokerout

Maglia Iridata
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@jokerout

Ha la possibilità di connettersi tramite Bluetooth?
Se ha connessione BT,ha la possibilità di fare una ricerca dei sensori?
Se si,tra i possibili sensori,ha la possibilità di riconoscere un sensore trainer,rulli o qualcosa del genere? non ci ho mai provato ... perchè il mio Qubo è solo ANT+ :doh::mrgreen::mrgreen:

la versione compatibile col BT è uscita l'anno dopo.... :cry::cry::mrgreen::mrgreen:

Ok,non ti resta che provare ad accoppiare il V650 al Direto.
Fatto ciò vediamo di insieme come far partire un allenamento dal polar che gestisca il Direto.

Se riusciamo a fare ciò,non credo sarà difficile trovare un comando sul V650 che faccia variare la resistenza al Direto.

Ti consiglio anche di sentire quelli della discussione sul V650.
 

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