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Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ecco , appunto. Ma e' normale tutto ciò???
Non è normale a meno di un assestamento del galoppino interno.
Pulisci e vedi se lo fa ancora.
Potresti aprire il carter e controllare la cinghia.
Magari fai una foto e allega qui.
In ogni caso per capire,sporcati pollice e indice con quei residui e ti rendi conto se sia la catena o meno.
 
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Bonus79

Scalatore
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Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione del mio Direto X.

Mercoledì scorso, durante la 3^ tappa del Tour de Zwift con arrivo sulla Reine (12km pendenza media 8,5%), si sono ripresentati i rumori di cui avevo già accennato (se riesco, appena ho un attimo vedo di caricare anche un video dal quale si sente abbastanza bene il tipo di rumore). Ha iniziato verso la fine della salita e nei tratti con pendenze >=10%.
Sabato invece, durante la 4^ tappa che prevedeva un dislivello simile ma distribuito in 5 salite, nessun rumore nonostante anche in questo caso ci fossero vari tratti con pendenze a doppia cifra.
Mi verrebbe da pensare che la causa possa essere il surriscaldamento del rullo a seguito di lunghi tratti con pendenze impegnative (vedi secondo episodio di mercoledì scorso), o tratti meno lunghi ma con pendenze molto impegnative (vedi primo episodio).

Permane invece la sensazione di "eccessivo alleggerimento" della resistenza quando le pendenze calano di un paio di punti percentuali. Anche negli ultimi giorni il passaggio da pendenze 10% a 8% lo stacco è stato molto evidente, tanto che inizio quasi a frullare e devo indurire il rapporto.
Altra cosa che ho notato è che fino a pendenze del 4% mi trovo meglio a pedalare posizionando la catena sulla corona grande, perchè con la piccola (anche con la catena posizionata sui pignoni più piccoli) la pedalata risulterebbe troppo agile (pochi watt espressi).
 
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FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
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Specialized Roubaix SL4
Per quanto riguarda il rumore, il mio ho notato che dipende da come pedalo, su salite impegnative quando devo spingere di più mi viene naturale "spingere" solo sui pedali e il rullo inizia a gracchiare mentre spingo, se invece cerco di tenere una pedalata "rotonda" non fa più rumore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
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Per quanto riguarda il discorso rumore il tuo ragionamento direi che ha senso. Non cambiando altro se non appunto a durata della resistenza è un ipotesi da prendere in considerazione. Rimane comunque un anomalia, io ai tempi del direto 2017 ero solito (soprattutto i primi 2 anni circa) tenere la TD al 80% circa, al 100 mi pareva peggio che fuori addirittura. Ricordo di aver fatto salite anche 'lunghe' , o comunque dopo che il trainer era un po' che 'resisteva' eppure non avevo rumori come quelli da te descritti. Forse un orecchio più skillato come quella dell assistenza togliere i dubbi.

per il discorso alleggerimento forse lo avevi già spiegato ma quell 8% che diciamo ti sembra meno del dovuto...rimane così o è un assestamento? In altre parole stai dicendo che un 8% a cui arrivi senza prima passare da pendenze maggiori è più 'duro' di un 8% a cui arrivi dopo un tratto al 12 (esempio) ?
 

Bonus79

Scalatore
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Ecco, questo aspetto del rumore che va e viene a seconda del tipo di pedalata credo di averlo notato anche io in certi frangenti, ma prima di leggerti immaginavo si trattasse solamente di una coincidenza.
L'ho notato in un paio di circostanze a seguito di spostamento sulla sella, e conseguente variazione (seppur minima immagino) dell'angolo di spinta sul pedale.
Mi potresti dire quali sono gli accorgimenti che adotti per avere una pedalata più rotonda e/o per far cessare il rumore?
Sarei curioso di vedere se anche nel mio caso contano.
Grazie

Domanda forse stupida, ma te la pongo comunque: la percentuale di TD da dove la imposti?
Te lo chiedo perchè sull'app Elite non mi sembra di aver visto nessuna voce che rimandi a questa impostazione, mentre tra le impostazioni Zwift è presente una barra relativa alla "fatica percepita" che però non è valorizzata.....inizialmente, come ho già scritto, avevo aumentato il valore impostato di default da 50% (ovvero a metà della barra) a 100% (ovvero barra piena), per poi (dietro tuo consiglio) ridurre leggermente a un valore che si dovrebbe attestare su 85-90% (facendo le dovute proporzioni sulla base della lunghezza della barra).
Ricordo invece che su Bkool (usato per quasi tutta la stagione invernale scorsa) c'era la possibilità di impostare direttamente la percentuale.
Ricordo di aver fatto salite anche 'lunghe' , o comunque dopo che il trainer era un po' che 'resisteva' eppure non avevo rumori come quelli da te descritti. Forse un orecchio più skillato come quella dell assistenza togliere i dubbi.
Voglio fare ancora qualche prova per verificare anche quanto diceva @FlavioB, e se il rumore dovesse persistere, allora proverò a contattare l'assistenza Elite.
per il discorso alleggerimento forse lo avevi già spiegato ma quell 8% che diciamo ti sembra meno del dovuto...rimane così o è un assestamento?
Direi che rimane così, oppure i tempi di assestamento sono talmente lunghi che mi spingono a indurire il rapporto, nel tentativo di mantenere costante la potenza, prima che il rullo riesca a stabilizzarsi.....cosa che risulterebbe assurda visto che parliamo di passaggio da 10% a 8% o comunque di riduzione minima della percentuale di pendenza.
In altre parole stai dicendo che un 8% a cui arrivi senza prima passare da pendenze maggiori è più 'duro' di un 8% a cui arrivi dopo un tratto al 12 (esempio) ?
Si, tradotto in fatti potremmo metterla proprio in questi termini.....tanto che, come scrivevo anche nell'ultimo post, se capita di passare da un tratto all'8% a un tratto al 4-5%, anzichè scalare di pignoni (come avverrebbe nella realtà), metto direttamente la corona grande, diversamente non riuscirei a stare sugli stessi wattaggi.

Dimenticavo di sottolineare una cosa che, almeno da quanto hai scritto qualche post fa, non dovrebbe comunque incidere in tal senso, ovvero che non ho trovato ancora il tempo di effettuare una calibrazione (devo trovare il tempo di mettermi 15min pedalando regolare a 130/140watt).
 

FlavioB

Apprendista Velocista
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Mi potresti dire quali sono gli accorgimenti che adotti per avere una pedalata più rotonda e/o per far cessare il rumore?
Sarei curioso di vedere se anche nel mio caso contano.
Spero di riuscire a spiegarmi ... anzichè pedalare spingendo solo in fase calante della pedalata (come se stessi salendo le scale) bisognerebbe riuscire a sfruttare tutti i 360 gradi della pedalata, quindi spingere in giù -> tirare indietro -> tirare su -> spingere in avanti senza scatti ma con movimento regolare.
Se non ti riesce prova dopo aver spinto in giù tira su il ginocchio, ti verrà più naturale.
 
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Bonus79

Scalatore
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Tutto chiaro, allora se dovesse ripresentarsi il rumore, cercherò di prestare particolare attenzione alla sola rotondità della pedalata.
Grazie
 
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N3bbia

Maglia Gialla
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Questione 80%: Ho scritto circa ma è un 'circa' quasi preciso perché ai tempi usavo un tool (zwifthack mi pare) che permetteva di settare i parametri e altre cosine (tipo forzare i mondi non attivi quel giorno). Quindi potevo farlo numericamente ..e poi lo lasciavo li. ci avevo fatto l occhio per cui credo fosse abbastanza vicino all 80% di cui parlavo. Ora direi che son più sul 30% .

Il discorso della percentuale salita ammetto mi lascia un po' stupito , non mi pare di averne mai letto di cose simili e sicuramente non l ho mai sperimentato. la calibrazione la devi far a prescindere anche se è vero che non dovrebbe essere impattante in questa anomalia. L assistenza elite è la prima cosa che chiede in caso di contatto e magari anche un aggiornamento del fw. Questo anche solo per evitarti una 'perdita' di tempo sentendoti rispondere ' aggiorni e calibri e poi ci dica come va' .
 
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bikerboyzzzz

Cronoman
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Argon18
qualche tempo fa postavo così .. mi sembra siano problemi simili aquelli che leggo riscontrati ora da altri utenti...
 

flavio.baudino

Pignone
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Mondovì
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Trek madone
Buongiorno,
chiedo qualcosa di cui non ho avuto conferma certa spulciando sul forum. Se me la son persa, perdonatemi.
Ho un elite direto xr-t. Quindi quello provvisto di cassetta 11v. Il muletto che uso sui rulli è 10v se ricordo bene, possibile sia pure 9v.
Premettendo che userei prettamente i pignoni centrali e basta, è sufficiente rimuovere dei pignoni dalla cassetta da 11v e sostituirli con gli spessori in dotazione oppure avrei dei problemi? Vorrei lasciare la cassetta del muletto montata sulla sua ruota, per praticità.
Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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devi cambiare tutta la cassetta, con una compatibile con quella del muletto. le cassette 9v e 10v compatibili shimano costano 20-25€, le trovi anche al decathlon. oppure ne cerchi una usata su subito, marketplace ecc.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Oggi Ho sentito un bel rumore dal Direto ,sicuro che fosse la cinghia,invece ho aperto ed è tutto ok,anche dal lato wattaggio e resistenze e connessioni funziona tutto…
Sarà qualche cuscinetto?!?!
Ho aperto un ticket con élite…vediamo che mi dicono,ma fermo per sistemare la cosa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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