• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nuovo Trainer Elite "Direto"

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.241
208
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Bene. Si Elite è un'azienda seria. Che modello di Direto hai? Io ho il 2, diciamo che non mi piaceva tanto che con Zwift non rimaneva sempre costante la resistenza alla pedalata quando facevo i programmi e gli allenamenti dove c'era da mantenere una potenza costante, cosa che riusciva meglio con i rulli a cinghia per paradosso, dalla versione XR mi risulta abbiano migliorato tanto sotto questo aspetto, per il resto è andato sempre bene.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.182
5.377
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Elite direto del 2019, non so se è il 2.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.484
3.224
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non mi risulta una versione 2 del Direto....forse intendevi dire Direto X?
Che io sappia hanno fatto il Direto, poi il Direto X, e infine la versione attuale che è il Direto XR.

Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si', sono seri. Hanno fatto la stessa cosa con me. DiretoX del 2019. Mi hanno inviato gratuitamente una nuova scheda. Purtroppo questa non ha risolto il problema. In quanto la filettatura del perno si è rovinata. Devo usare il trainer solo in modalità "level" con la app Elite senza far affondare troppo il perno nel motore/corpo del trainer. In modalita ERG non funziona piu'. Per sostituire il perno purtroppo dovrei spedire il tutto che mi costerebbe piu' dell'intevento che mi hanno prospettato (100 EUR)

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
801
329
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non mi risulta una versione 2 del Direto....forse intendevi dire Direto X?
Che io sappia hanno fatto il Direto, poi il Direto X, e infine la versione attuale che è il Direto XR.
In realtà c'è stato una specie di V2, è quello che ho io, che aveva inclusa in confezione la basetta per la ruota anteriore, che non c'era nella primissima versione. Non mi ricordo onestamente se c'era stata una correzione di qualcosa a livello hw/sw.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.559
295
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ma lo sai era successo anche a me, poi l'ho collegato con l'app della elite si è improvvisamene sbloccato e non l ha + rifatto!

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.559
295
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
l'aggiornamento lo avevo fatto appena uscito, il problema si era verificato a Natale, era impazzita la scheda collegato al software Elite tramite Android e blt non lo ha + rifatto! ancora non me lo spiego sono impazzito, con pc e chiavetta ant+ e blt non ne voleva + sapere di funzionare, resistenza assurda dopo due pedalate

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
23
6
59
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Aggiornamento, dopo neanche un anno dalla sostituzione integrale del sensore di potenza Ots di Elite, tornano a sballare i valori di cadenza e potenza. Onestamente sono parecchio deluso dalla macchina in se. I ragazzi dell'assistenza sono gentili e disponibili, ma il problema rimane e si presenta naturalmente quando ce n'è più bisogno.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.750
722
Visita sito
Bici
....

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Luca986

Novellino
24 Dicembre 2013
62
11
Pavia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced + Kuota Kharma
Lo stavo guardando anche io,
qui https://www.dcrainmaker.com/2024/07/tour-de-france-behind-scenes-time-trial-tech-smart-trainers.html dice che "Specifically, this new Elite Direto XR Team Edition will feature: Race Mode (10Hz data transfer), Shimano Di2 Trainer Control, Pain Break, and Standalone Mode. It’ll be available exclusively at Decathlon later this summer. A clever partnership, and cool to see Elite add those features in."

La differenza che trovo è nella scheda tecnica riguardo il 12v Shimano (ammesso che quella sul sito decathlon sia corretta)
Per il TEAM => Compatibilità cassetta: Shimano®/SRAM 9/10/11 velocità, Campagnolo 9/10/11/12 velocità, SRAM XD 12 velocità, Shimano® 12 velocità micro Spline.
Invece sul sito della Elite nella scheda tecnica di XR-T dice => Grazie al nuovo design, il rullo è in grado di ospitare deragliatori con gabbia lunga per una maggiore portata su pacco pignoni fino a 12 velocità ed è per questo compatibile con cassette Shimano® da 9/10/11 velocità e Shimano® 12 velocità strada, Shimano® 12 velocità MTB (con corpetto Micro Spline cod. 1014315), Campagnolo da 9/10/11/12 velocità (con corpetto cod. 1014233), SRAM NX 12 velocità con corpetto Shimano®, SRAM da 12 velocità (con corpetto XD/XDR, cod. 1014279). I corpetti ruota libera specifici per Campagnolo, SRAM XD/XDR, SRAM NX 12 velocità e Shimano® 12 velocità micro Spline sono disponibili su www.shopelite-it.com.

Ultima modifica:

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
80
35
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Ragazzi, chiedo un aiuto agli utilizzatori del Direto xr. Volevo metterci su una cube gtc agree del 2012 con cambio shimano 105 v. Ho montato il pacco pignoni e gli adattatori per QR 130 mm, però sul lato della trasmissione non riesco a fare entrare la bici completamente in battuta nell'adattatore (ho ricontrollato almeno 10 volte di usare l'adattatore corretto). Effettivamente la bici entra "parzialmente" sull'adattatore che si vede anche a occhio essere un pò più largo. Serrando bene lo sgancio rapido sembra tutto ok, la bici è stabile, il cambio funziona e non vedo altri problemi, solo è che il forcellino è "seduto" sull'adattatore e non dentro a pacco come ce l'ho sulla ruota (non so se mi sono spiegato). Qualcuno ha avuto un problema simile ? Secondo voi posso usarlo così o rischio di piegare forcellino/rovinare telaio ? Dalla Elite sembra che in teoria dovrebbe esserci piena compatibilità...sto uscendo pazzo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
950
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sei sicuro di aver posizionato gli spessori nel giusto ordine? Io ho il direto "normale" e con QR ho uno spessore che va tenuto all' esterno del forcellino altrimenti la ruota non entra. Per me se non riesci ad andare correttamente in battuta meglio se non la usi per ora. Dovresti mettere forse qualche foto

Classifica generale Winter Cup 2024