Nuovo Trainer Elite "Direto"

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
80
35
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Sei sicuro di aver posizionato gli spessori nel giusto ordine? Io ho il direto "normale" e con QR ho uno spessore che va tenuto all' esterno del forcellino altrimenti la ruota non entra. Per me se non riesci ad andare correttamente in battuta meglio se non la usi per ora. Dovresti mettere forse qualche foto
Si ho la rondella all esterno tra la leva dello sgancio e il telaio. Avevo fatto inizialmente quell'errore ma si vede subito che non entrava. Appena possibile metto foto se riesco. Purtroppo sembra proprio che la sagoma del forcellino sia più stretta del adattatore, quindi va in battuta su asse Z ma non su quello y( nonho idea di come spiegarlo meglio)

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
80
35
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Si ho la rondella all esterno tra la leva dello sgancio e il telaio. Avevo fatto inizialmente quell'errore ma si vede subito che non entrava. Appena possibile metto foto se riesco. Purtroppo sembra proprio che la sagoma del forcellino sia più stretta del adattatore, quindi va in battuta su asse Z ma non su quello y( nonho idea di come spiegarlo meglio)
IMG_20241017_210227.jpg IMG_20241017_210027.jpg
Secondo voi è corretto montato così? Per avere questa posizione devo spingere a fondo sul telaio e serrare il dado dello sgancio rapido, se la lascio la bici ruota e il forcellino fuoriesce dall' adattatore

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Vedi l'allegato 465892 Vedi l'allegato 465893
Secondo voi è corretto montato così? Per avere questa posizione devo spingere a fondo sul telaio e serrare il dado dello sgancio rapido, se la lascio la bici ruota e il forcellino fuoriesce dall' adattatore
Per me no, non è normale che se la lasci la bici fuoriesca. Sei sicuro di aver montato il pacco pignoni correttamente? Non è che hai degli spessori che non ci devono essere? A me la bici, una volta inserita, sta in battuta anche senza serrare il dado

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
80
35
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Per me no, non è normale che se la lasci la bici fuoriesca. Sei sicuro di aver montato il pacco pignoni correttamente? Non è che hai degli spessori che non ci devono essere? A me la bici, una volta inserita, sta in battuta anche senza serrare il dado
Avendo messo un 10v ho inserito un solo spessore di quelli forniti, come da manuale. Sto uscendo pazzo, anche perché una volta messa e chiusa in posizione sembra tutto ok. Se la monto su ruota invece nessun problema, anche se alla fine l'inserimento sembra uguale

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Avendo messo un 10v ho inserito un solo spessore di quelli forniti, come da manuale. Sto uscendo pazzo, anche perché una volta messa e chiusa in posizione sembra tutto ok. Se la monto su ruota invece nessun problema, anche se alla fine l'inserimento sembra uguale
Magari è lo spessore che hai messo ad essere sbagliato. Fai una prova senza o verifica di non averlo montato male oppure verifica non ci sia uno spessore più piccolo

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate, ho provato a cercare un po' (ma non troppo) quindi mi scuso in anticipo se la domanda è già stata discussa.

Ho un Direto prima serie e dopo anni di onorato servizio la cinghia ha ceduto; Elite mi manda il kit con il galoppino modificato (quello col grano di regolazione) che però ha un'asta a sezione circolare e non quadrata per cui mi pare non sia del tutto compatibile con la versione precedente.
Qualcuno ha già risolto ?

Galoppino originale
1729937329088.png

Galoppino "nuovo" con grano di regolazione
1729937382229.png

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.271
511
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate, ho provato a cercare un po' (ma non troppo) quindi mi scuso in anticipo se la domanda è già stata discussa.

Ho un Direto prima serie e dopo anni di onorato servizio la cinghia ha ceduto; Elite mi manda il kit con il galoppino modificato (quello col grano di regolazione) che però ha un'asta a sezione circolare e non quadrata per cui mi pare non sia del tutto compatibile con la versione precedente.
Qualcuno ha già risolto ?

Galoppino originale
Vedi l'allegato 466920

Galoppino "nuovo" con grano di regolazione
Vedi l'allegato 466921
Problema risolto, il nuovo galoppino è perfettamente compatibile, bastava arrivare in fondo alla procedura di montaggio

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
80
35
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Sembro proprio non avere fortuna con questo rullo. QUalcuno lo usa con pacco pignoni 10v shimano ? Io sono riuscito a sistemarlo ma ho la puleggia/guida catena del cambio che praticamente è quasi a filo con la cover di plastica del rullo quando sono con il pignone più grande dietro e la corona piccola davanti. Per adesso sembra non strusciare ma sono veramente al pelo. Qualcuno con 10 v ha montato 2 spessori invece di 1 come scritto nel manuale ?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.294
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sembro proprio non avere fortuna con questo rullo. QUalcuno lo usa con pacco pignoni 10v shimano ? Io sono riuscito a sistemarlo ma ho la puleggia/guida catena del cambio che praticamente è quasi a filo con la cover di plastica del rullo quando sono con il pignone più grande dietro e la corona piccola davanti. Per adesso sembra non strusciare ma sono veramente al pelo. Qualcuno con 10 v ha montato 2 spessori invece di 1 come scritto nel manuale ?
È normale specialmente se hai una bici con quick release e non perno passante.
Se poi il forcellino del cambio è anche un po’ storto col Q.R. Del direto questo viene amplificato.
Le ragioni di quanto hai notato possono essere varie.

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
80
35
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
È normale specialmente se hai una bici con quick release e non perno passante.
Se poi il forcellino del cambio è anche un po’ storto col Q.R. Del direto questo viene amplificato.
Le ragioni di quanto hai notato possono essere varie.
Immaginavo, infatti ho il QR e non il perno. Oltretutto la bici che ho montato sui rulli è una Cube GTC agree del 2013, abbastanza datata e con una forma dei foderi bassi abbastanza inusuale. Difficile progettare un rullo realmente universale. Per adesso il mio giudizio sul elite direto è sospeso. Ho avuto diversi intoppi nel montaggio, inoltre quando simulo pendenze oltre il 12% si sente uno stridío. Come se la resistenza toccasse il volano. Per adesso lo tengo così e pace

• Mi piace
Reactions: jokerout

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
596
328
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Boh, io ho il Direto XR-T dal 2020 e mi sono sempre trovato bene.
pure io direto xr-t 2021. diciamo dovessi decidere adesso, per quel che viene utilizzato un rullo e vista la differenza di precisione sulla potenza comunque prendere o un direto o al massimo un justo. avanti si paga l'uscita ma non vedo valore aggiunto rispetto ai precedenti ( a parte uno 0,5 sulla potenza calcolata)

feder777

Novellino
21 Novembre 2012
41
2
campania
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Buongiorno possiedo da tre anni un rullo direto senza problemi ma quest'anno mi sono accorto che i watt che visualizzo su Garmin sono di meno e quando imposto i miei allenamenti da Garmin mi risultano molto faticosi c'è qualche impostazione su Garmin? perché se mi collego con l'app my training i watt sono maggiori .se qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.294
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Buongiorno possiedo da tre anni un rullo direto senza problemi ma quest'anno mi sono accorto che i watt che visualizzo su Garmin sono di meno e quando imposto i miei allenamenti da Garmin mi risultano molto faticosi c'è qualche impostazione su Garmin? perché se mi collego con l'app my training i watt sono maggiori .se qualcuno mi può aiutare grazie in anticipo
Questo è molto strano…mai riscontrato due letture diverse del Direto si Garmin e su app…hai fatto un work out monitorandolo simultaneamente?
Sicuro che sul Garmin la lettura è quella del direto e non del pm sulla bici?
Per le impostazione controlla se su Garmin e su app la rilevazione watt è “zero inclusi”

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
946
496
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Buongiorno a tutti. Perché non riesco a creare un percorso o importare il file kml sull app training? Appena incomincio la creazione mi si chiude la pagina. Ho solo io questo problema

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
...oggi ho fatto un giro di prova con il rullo appena preso, li ho comandati con il garmin (edge 1040) ma ho la sensazione che siano durissimi. Ho i favero assioma duo e in strada a 200 watt sono poco più che a spasso, qui sui rulli, sempre a 200 watt mi sembra di fare una fatica immensa, tanto che devo mettere il 36. Ho provato a fare una calibrazione (fatta sia il garmin che con app Elite) ma non mi sembra sia cambiato nulla. Suggerimenti? Grazie

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.294
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
...oggi ho fatto un giro di prova con il rullo appena preso, li ho comandati con il garmin (edge 1040) ma ho la sensazione che siano durissimi. Ho i favero assioma duo e in strada a 200 watt sono poco più che a spasso, qui sui rulli, sempre a 200 watt mi sembra di fare una fatica immensa, tanto che devo mettere il 36. Ho provato a fare una calibrazione (fatta sia il garmin che con app Elite) ma non mi sembra sia cambiato nulla. Suggerimenti? Grazie
Dai un occhiata alla pendenza o resistenza che è impostata sul garmin,prova a stare alla 1ª tacca di resistenza

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.178
3.520
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) Apprendo ora dai social che il fw update per il virtual shift del direto è 'pronto'. Approfondisco un po', poterei farci un pensierino per metter sul direto le bici dei figli che non hanno nulla in comune lato pignoni l una con l altra.

https://www.elite-it.com/en/news/direto-xr-t-unlock-virtual-shifting-on-zwift

2) Il mio direto è diventato un filo rumoroso, probabile sia solo una pulita ciò di cui ha bisogno, in ogni caso ha un ragguardevole numero di ore/km.

Classifica generale Winter Cup 2024