Nuovo Trainer Elite "Direto"

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Da quello che tu sai, se utilizzi un pm esterno, tipo assioma, l' erg funziona lo stesso?
Io ho degli Assioma Duo e li usati qualche volta in contemporanea col DiretoX per testarne la precisione. Non ho mai riscontrato alcun problema.

Non vedo che influenza possa avere usare gli Assioma o meno. Non c'è nessuna interferenza, puoi usare anche 10 PM diversi. Quello che conta è come comandi l'ERG mode del Direto. Io lo faccio in genere con GoldenC o e piu' raramente con un Garmin Edge (ho abbondonato la app di Elite perchè non mi piace). Mentre uso il rullo leggo i valori sul Garmin o su GC o sul Polar Vantage allo stesso tempo.
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
58
Visita sito
Bici
fondriest tf2
aggiornamento direto xr che non comunicava dati: arrivata scheda nuova inviatami da elite direttamente ,essendo ancora in garanzia,sostituita ma il problema permane .ho sritto di nuovo ad elite spero mi possano aiutare ,vi faro' sapere .sto impazzendo . saluti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Acquistato direto xr:
Nel momento dell'associazione al Garmin 530 se vado nel menu sensori /aggiungi sensori mi esce sensore di velocita/cadenza, potenza e direto Xr. Se vado nella sezione allenamenti/rullo indoor, mi trova un solo sensore chiamato rullo. Quale va scelto???

In modalità Erg non mi tiene la potenza anche se vado a 80rpm..
A quanti rpm devo restare costante e per quanto tempo affinché si stabilizzi?
 

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
53
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso
buongiorno ragazzi
ho un problema ,ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. un anno fa ho acquistato un rullo direto xr elite l'ho associato a bkool tramite un pc con chiavetta Bluetooth 5.0 e tutto ha funzionato benissimo,l'altro giorno ho rifatto l'abbonamento con bkool ho acceso il rullo si e' associato con la classica scritta "rullo direto associato" in verde e quindi ho provato una sessione il problema e' che quando ho iniziato a pedalare l'avatar e' rimasto fermo i dati (tutti) sono rimasti a 0 mentre il tempo passava .ho provato a disinstallate bkool e poi a riscaricarlo , ho provato a collegarmi con un cellulare android ho provato ad usare myelite ,ho provato ad aggiornare il firmware ( mi dice che e' gia aggiornato) insomma credo di averle provate tutte ma niente sul rullo si accende il led rosso( e' alimentato ) si accendono i led blu ( il Bluetooth funziona ma niente .tra l'altro su bkool l'icona in alto a destra quella del Bluetooth e' bianca non e' verde .spero davvero che qualcuno possa aiutarmi prima di portare il rullo dal negoziante per vedere se e' rotto.vi ringrazio anticipatamente .danilo
Lo uso poco perché bkool è veramente scarso. Cmq... Il problema che tu hai descritto lo fa anche a me. Ma dopo 5/10 secondi che hai iniziato la sessione tutto si allinea e vedrai anche aggiornarsi i valori compreso ciò che hai fatto in quel tempo morto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.937
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posto anche qua, sperando di avere qualche risposta a riguardo (visto che sarebbe la discussione dedicata).

La mia sperimentazione con il Direto X e Zwift continua, e dopo aver impostato la percentuale di realismo al 100%, mi sentirei di dire che per quanto riguarda la simulazione dei percorsi (e relative pendenze) le cose sono migliorate rispetto alle impostazioni di base (50% con cursore posizionato esattamente a metà della barra), ovvero che i rapporti utilizzati sono più verosimili alla realtà (anche se, a parità di pendenze, permane l'impressione di maggior durezza).
Domenica pomeriggio mi sono cimentato nel percorso "Mountain Route" e nel tratto finale di 1km per arrivare all'antenna radio con pendenze costanti tra l'11% e il 17%, ho dovuto pedalare per buona parte sui pedali perchè mi era quasi impossibile riuscire a spingere da seduto.
Dal momento che le pendenze massime toccate si avvicinavano parecchio al limite riproducibile del rullo, credo ci stia il fatto di avvertire una pedalata a scatti e poco rotonda (visto poi che sul rullo monto una cassetta con il 28 come massimo rapporto, anzichè il 32 che uso su strada)....mi ha colpito invece (in negativo) l'impossibilità quasi di pedalare da seduto con pendenze >13%, e l'alleggerimento della resistenza (a mio avviso eccessivo) nel passaggio da pendenze del 15-17% al 11-12% (la sensazione era come quella che si ha quando termina una salita o si passa a pendenze decisamente più ridotte).
Visto che è la prima volta che mi capita di pedalare tali pendenze con un rullo (prima avevo un Tacx Flux S che non riusciva minimamente ad avvicinare tali pendenze e/o resistenze), volevo chiedere a chi usa/ha usato il Direto X, se il comportamento da me riscontrato rientra nella norma, oppure se è possibile in qualche modo migliorare il suo comportamento alle pendenze maggiori.

EDIT

Oggi invece è accaduto quello che speravo non sarebbe mai capitato: ossia di sentire inizialmente dei rumori strani (tipo sibili) provenire dal rullo, e poi nel giro di pochi minuti quello che già qualcuno in questa discussione (o almeno così mi pare di ricordare) ha definito come un rumore simile a quello che facevano le cartine quando impattavano con i raggi della ruota della bicicletta (tac,tac,tac,tac...), e che se non ricordo male sarebbe da imputare a un problema della cinghia.
Contestualmente alla comparsa dei rumori (o subito dopo, sinceramente non ricordo) ho avvertito anche un cambiamento nella pedalata che è diventata a "stantuffo" e poco rotonda e fluida.
Il tutto è comparso dopo aver terminato il WO che stavo seguendo in modalità ERG, e mentre continuavo a salire le pendenze dell'Alpe du Zwift.

Qualcuno mi potrebbe consigliare su come procedere? @N3bbia tu cosa dici?

Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Posto anche qua, sperando di avere qualche risposta a riguardo (visto che sarebbe la discussione dedicata).

La mia sperimentazione con il Direto X e Zwift continua, e dopo aver impostato la percentuale di realismo al 100%, mi sentirei di dire che per quanto riguarda la simulazione dei percorsi (e relative pendenze) le cose sono migliorate rispetto alle impostazioni di base (50% con cursore posizionato esattamente a metà della barra), ovvero che i rapporti utilizzati sono più verosimili alla realtà (anche se, a parità di pendenze, permane l'impressione di maggior durezza).
Domenica pomeriggio mi sono cimentato nel percorso "Mountain Route" e nel tratto finale di 1km per arrivare all'antenna radio con pendenze costanti tra l'11% e il 17%, ho dovuto pedalare per buona parte sui pedali perchè mi era quasi impossibile riuscire a spingere da seduto.
Dal momento che le pendenze massime toccate si avvicinavano parecchio al limite riproducibile del rullo, credo ci stia il fatto di avvertire una pedalata a scatti e poco rotonda (visto poi che sul rullo monto una cassetta con il 28 come massimo rapporto, anzichè il 32 che uso su strada)....mi ha colpito invece (in negativo) l'impossibilità quasi di pedalare da seduto con pendenze >13%, e l'alleggerimento della resistenza (a mio avviso eccessivo) nel passaggio da pendenze del 15-17% al 11-12% (la sensazione era come quella che si ha quando termina una salita o si passa a pendenze decisamente più ridotte).
Visto che è la prima volta che mi capita di pedalare tali pendenze con un rullo (prima avevo un Tacx Flux S che non riusciva minimamente ad avvicinare tali pendenze e/o resistenze), volevo chiedere a chi usa/ha usato il Direto X, se il comportamento da me riscontrato rientra nella norma, oppure se è possibile in qualche modo migliorare il suo comportamento alle pendenze maggiori.

EDIT

Oggi invece è accaduto quello che speravo non sarebbe mai capitato: ossia di sentire inizialmente dei rumori strani (tipo sibili) provenire dal rullo, e poi nel giro di pochi minuti quello che già qualcuno in questa discussione (o almeno così mi pare di ricordare) ha definito come un rumore simile a quello che facevano le cartine quando impattavano con i raggi della ruota della bicicletta (tac,tac,tac,tac...), e che se non ricordo male sarebbe da imputare a un problema della cinghia.
Contestualmente alla comparsa dei rumori (o subito dopo, sinceramente non ricordo) ho avvertito anche un cambiamento nella pedalata che è diventata a "stantuffo" e poco rotonda e fluida.
Il tutto è comparso dopo aver terminato il WO che stavo seguendo in modalità ERG, e mentre continuavo a salire le pendenze dell'Alpe du Zwift.

Qualcuno mi potrebbe consigliare su come procedere? @N3bbia tu cosa dici?

Grazie

Ciao.

Premessa d'obbligo: io anche col primo direto quando la simulazione pendenze mi interessava ben di più avevo trovato un certo 'realismo' con un valore di TD intorno al 90%. Valori prossimi o uguali al 100 mi parevano esagerati rispetto all'outdoor (ma io non ho certo ua gamba sensibile visto che i km fuori son relativamente pochi e le salite ancora meno, almeno con la stessa bici).

Onestamente no ricordo invece il 'gradino' eccessivo di cui parli cioè, se ho capito bene che ad un perdita del 4/5% di pendenza corrisponda invece una sensazione di perdita ben più marcata. Col direto XR direi di non subire tale fenomeno ma parliamo sempre quando 'esagero' di una TD che alzo raramente a valori superiori all 80% e solo per far delle prove.

la procedura 'standard' e sicura è contattare elite PRIMA di cominciare a utilizzare stratagemmi vari trovati su internet. Il direto X non ha avuto stragi di cinghie ma questo non vuol dire che la probabilità sia a 0. Se non è cambiato dall'ultima volta: https://support.elite-it.com/en/ticket

Saranno poi loro a chiederti test, verifiche del caso
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.937
2.829
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao.

Premessa d'obbligo: io anche col primo direto quando la simulazione pendenze mi interessava ben di più avevo trovato un certo 'realismo' con un valore di TD intorno al 90%. Valori prossimi o uguali al 100 mi parevano esagerati rispetto all'outdoor (ma io non ho certo ua gamba sensibile visto che i km fuori son relativamente pochi e le salite ancora meno, almeno con la stessa bici).

Onestamente no ricordo invece il 'gradino' eccessivo di cui parli cioè, se ho capito bene che ad un perdita del 4/5% di pendenza corrisponda invece una sensazione di perdita ben più marcata. Col direto XR direi di non subire tale fenomeno ma parliamo sempre quando 'esagero' di una TD che alzo raramente a valori superiori all 80% e solo per far delle prove.
Esattamente, hai capito perfettamente....potrei capire nel passaggio da pendenze dal 5% a 0%, ma nel passaggio da un 15-17% a un 10-12% la pendenza dovrebbe farsi sentire maggiormente a mio avviso, visto che si tratta comunque di pendenze impegnative.
L'altro aspetto invece che ho notato è che con il TD al 100% anche uno 0% di pendenza rischia di farsi sentire maggiormente rispetto alla realtà, quindi le cose sono due: o le mie gambe in questo periodo sono più affaticate di quello che penso, oppure la resistenza del rullo (a parità di pendenza) è maggiore rispetto la realtà....in tal caso vedrò di seguire il tuo consiglio, riducendo il TD a 80-90%.
la procedura 'standard' e sicura è contattare elite PRIMA di cominciare a utilizzare stratagemmi vari trovati su internet. Il direto X non ha avuto stragi di cinghie ma questo non vuol dire che la probabilità sia a 0. Se non è cambiato dall'ultima volta: https://support.elite-it.com/en/ticket

Saranno poi loro a chiederti test, verifiche del caso
Intanto grazie per il riscontro.
Prima di contattare l'assistenza vedrò di fare qualche altra prova per vedere se il problema si ripropone....non vorrei che il passaggio dalla modalità "allenamento" (con ERG attivato) a quella "simulazione percorso" all'interno della stessa sessione avesse creato qualche "sfasamento".
Domenica durante la simulazione del percorso "Mountain Route" non mi ha dato questo tipo di problema, nemmeno nel tratto più impegnativo con pendenze costanti tra il 12% e il 17%.....oggi invece il problema si è presentato anche a pendenze del 9-10%.
 

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Chiedo se qualcuno ha un caso simile o suggerimenti...
Rullo direto di 1 anno.
Dopo un paio di sessioni a fine novembre, la scorsa settimana con app my elite vengono trasmessi valori completamente sballati( watt oltre 1500, velocità e rpm bassissime).
Riconfigurato più volte e provato anche su altre app, oltre a my elite, ora tutto a zero pur segnalando la connessione.
Scritto ad assistenza, dopo alcuni giorni mi hanno chiesto dei dati e prove senza più , ad oggi, risentirli.
Casi simili? Di cosa si potrebbe trattare? Assistenza solo via mail la fanno e con tempi così lunghi?
Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Chiedo se qualcuno ha un caso simile o suggerimenti...
Rullo direto di 1 anno.
Dopo un paio di sessioni a fine novembre, la scorsa settimana con app my elite vengono trasmessi valori completamente sballati( watt oltre 1500, velocità e rpm bassissime).
Riconfigurato più volte e provato anche su altre app, oltre a my elite, ora tutto a zero pur segnalando la connessione.
Scritto ad assistenza, dopo alcuni giorni mi hanno chiesto dei dati e prove senza più , ad oggi, risentirli.
Casi simili? Di cosa si potrebbe trattare? Assistenza solo via mail la fanno e con tempi così lunghi?
Grazie

Sul cosa potrebbe essere c'è l ipotesi scheda da sostituire. Quando ho avuto bisogno andavo via mail e le risposte erano puntuali mai atteso giorni.

Domanda che probabilmente ti hanno già fatto: hai aggiornato il firmware del trainer?
le anomalie ci sono sia in ant+ che in BT ?
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB and Passofa

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Chiedo se qualcuno ha un caso simile o suggerimenti...
Rullo direto di 1 anno.
Dopo un paio di sessioni a fine novembre, la scorsa settimana con app my elite vengono trasmessi valori completamente sballati( watt oltre 1500, velocità e rpm bassissime).
Riconfigurato più volte e provato anche su altre app, oltre a my elite, ora tutto a zero pur segnalando la connessione.
Scritto ad assistenza, dopo alcuni giorni mi hanno chiesto dei dati e prove senza più , ad oggi, risentirli.
Casi simili? Di cosa si potrebbe trattare? Assistenza solo via mail la fanno e con tempi così lunghi?
Grazie
Successo pochi giorni dopo l'acquisto. Nel mio caso si era guastato la scheda trasmissioni del rullo, cioè il rullo non trasmetteva più i dati alle app. L'assistenza prima mi ha fatto smontare e spedire la scheda e il giorno dopo mi ha fatto spedire anche il rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: Passofa

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Sul cosa potrebbe essere c'è l ipotesi scheda da sostituire. Quando ho avuto bisogno andavo via mail e le risposte erano puntuali mai atteso giorni.

Domanda che probabilmente ti hanno già fatto: hai aggiornato il firmware del trainer?
le anomalie ci sono sia in ant+ che in BT ?
Si, fatto aggiornamento.
Sempre collegato solo in bt
In passato, a parte la presa in carico della richiesta( 2gg circa) le risposte alle mail erano molto più celeri.. attendiamo
Grazie
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Che tempi hai avuto per riavere il rullo in funzione?
Grazie
Problema avuto pochi giorni prima di natale e ho dovuto attendere epifania per la ripresa del lavoro da parte della Elite. Da lì non ci è voluto molto, sono passati diversi anni e non ricordo bene la tempistica. Non più di 2 settimane mi sembra
 
  • Mi piace
Reactions: Passofa

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Buongiorno a tutti.
ho un rullo diretoXR acquistato a novembre 2020 ed usato solo nella stagione fredda per due sessioni serali di un' ora circa. Percorsi poco più di 2000km in totale, praticamente nuovo. Collegamento in ANT+. Il computer e tutto il "contorno" sono gli stessi. N.B. laptop da gaming, per lui zwift è poco più che uno screensaver.

E' sempre funzionato bene, utilizzato solo con zwift, ultimi utilizzi a settembre 2022 (per preparare una granfondo poi non disputata per infortunio). E fino a li è sempre andato bene, mai un problema, mai nessun comportamento strano.

Sabato, in previsione del riutilizzo invernale, ho utilizzato i km gratuti per una freeride a watopia. Praticamente dopo la prima salita (il primo kom di watopia) il rullo non ha più smollato la durezza, praticamente è come rimasto bloccato alla durezza raggiunta al massimo grado di pendenza della salita. Ho chiuso tutto e riavviato. Dopodichè tutto è funzionato normalmente.

Ieri sera (ad abbonamento rinnovato) stesso problema a New York, solo che stavolta ha continuato a darlo, nonostante ripetuti riavvi e ricablaggi del sistema. Questa volta, inoltre, la durezza aumentava al massimo livello, (se non il massimo, comunque un livello ovviamente inammissibile per una pianura), indipendentemente da pianura/salita/discesa.
All' ultimo tentativo, ho provato la connessione via bt, ho fatto la calibrazione da zwift (che si può fare solo in connessione bt - non so il perchè), ed è tornato a funzionare regolare.
Come ultima prova ho riavvitato tutto in ANT+ e funzionava regolarmente.

Ultima cosa, ieri sera (ogni tanto, non sempre), all' inserimento dell' alimentazione, al posto del solito elegante ronzio di avviamento sistema, emetteva un fastidioso gracchiare.

potrebbe essere che doveva essere calibrato ??? Mi pare strano, lo calibro un volta all' anno e fino a inizio ottobre nessuna problema...

Non credo dipenda dal pc o da zwift...

Avete qualche idea ?

Giovedì riproverò e vi farò sapere come è andata.

Saluti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti.
ho un rullo diretoXR acquistato a novembre 2020 ed usato solo nella stagione fredda per due sessioni serali di un' ora circa. Percorsi poco più di 2000km in totale, praticamente nuovo. Collegamento in ANT+. Il computer e tutto il "contorno" sono gli stessi. N.B. laptop da gaming, per lui zwift è poco più che uno screensaver.

E' sempre funzionato bene, utilizzato solo con zwift, ultimi utilizzi a settembre 2022 (per preparare una granfondo poi non disputata per infortunio). E fino a li è sempre andato bene, mai un problema, mai nessun comportamento strano.

Sabato, in previsione del riutilizzo invernale, ho utilizzato i km gratuti per una freeride a watopia. Praticamente dopo la prima salita (il primo kom di watopia) il rullo non ha più smollato la durezza, praticamente è come rimasto bloccato alla durezza raggiunta al massimo grado di pendenza della salita. Ho chiuso tutto e riavviato. Dopodichè tutto è funzionato normalmente.

Ieri sera (ad abbonamento rinnovato) stesso problema a New York, solo che stavolta ha continuato a darlo, nonostante ripetuti riavvi e ricablaggi del sistema. Questa volta, inoltre, la durezza aumentava al massimo livello, (se non il massimo, comunque un livello ovviamente inammissibile per una pianura), indipendentemente da pianura/salita/discesa.
All' ultimo tentativo, ho provato la connessione via bt, ho fatto la calibrazione da zwift (che si può fare solo in connessione bt - non so il perchè), ed è tornato a funzionare regolare.
Come ultima prova ho riavvitato tutto in ANT+ e funzionava regolarmente.

Ultima cosa, ieri sera (ogni tanto, non sempre), all' inserimento dell' alimentazione, al posto del solito elegante ronzio di avviamento sistema, emetteva un fastidioso gracchiare.

potrebbe essere che doveva essere calibrato ??? Mi pare strano, lo calibro un volta all' anno e fino a inizio ottobre nessuna problema...

Non credo dipenda dal pc o da zwift...

Avete qualche idea ?

Giovedì riproverò e vi farò sapere come è andata.

Saluti.

provo a dare due idee:

Il blocco della resistenza del trainer può avvenir perché il software smette di comunicare o perchè il trainer nn riesce ad attuare il cambiamento una volta ricevuto l input. Se fosse un problema meccanico mi viene da dire che probabilmente rimarrebbe così e non ritornerebbe al normale funzionamento agendo sul software (riavvii reset etc).
Oltre al fatto di rimanere ad alta resistenza perdevi anche comunicazione trainer-zwift?

Puoi provar a sparare il log su zwiftalizer.com (ora richiede una login ma è indolore) e c'è pure un analisi della comunicazione.

E' altresì possibile che banalmente sia la scheda aimè, bisogna vedere se e come ricapita.


la calibrazione non centra perché ha un impatto sulla precisione del powermeter non su come il trainer modifica la resistenza (ok potremmo dire che ha un impatto in erg ma è un altra storia).

Il mio son un paio di volte che lo sento cigolare, la temperatura è molto bassa dove lo tengo (intorno ai 5° max) per cui ho dato la colpa a quello anche se è da un po che il confronto con assioma non è più così felice come prima per quanto rimanga nei limiti, segna qualcosa in meno.
 

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
94
53
49
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Aggiorno per dire che i tempi di risposta sono biblici...mi vogliono spedire una nuova scheda ma io ho già provato cambiando scheda ed il problema rimane...inizialmente valori sballati e poi tutto a zero!!!
Unica soluzione che vedo è rimandargli il rullo( passeranno loro col corriere?)
Per ora attendo loro info..il bello è che che io li uso quasi esclusivamente in queste settimane...