Nuovo Trainer Elite "Direto"

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.942
2.834
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Miglioramento Fuori sella su Direto.

Ho appena acquistato un Direto XR-T usato e ne sono molto soddisfatto, però sul fuori sella mi sembrava un'pò rigido così vedendo le foto del Justo ho avuto un'illuminazione (piedini in elastomero).

Ho preso questo kit: Kit Tappetino e Piedini

Utilizzato 2 dei piedini sui piedi laterali e i 4 tappetini 2 davanti e 2 dietro
ho fatto solo una prova ma il fuori sella è migliorato notevolmente

Questo è il risultato:
Vedi l'allegato 367745

Vedi l'allegato 367746
Hai trovato beneficio anche nella pedalata da seduto, oppure solamente alzandoti sui pedali?
I piedini bianchi sono semplicemente appoggiati alle gambe laterali del Direto, oppure li hai fissati/avvitati in qualche modo?
Come mai non hai usato i piedini anche per la gamba centrale e la parte posteriore in modo da avere la stessa altezza (il piedino è alto 2cm, mentre due tappetini fanno 1,2cm)?
Grazie
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
878
1.248
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Hai trovato beneficio anche nella pedalata da seduto, oppure solamente alzandoti sui pedali?
I piedini bianchi sono semplicemente appoggiati alle gambe laterali del Direto, oppure li hai fissati/avvitati in qualche modo?
Come mai non hai usato i piedini anche per la gamba centrale e la parte posteriore in modo da avere la stessa altezza (il piedino è alto 2cm, mentre due tappetini fanno 1,2cm)?
Grazie
Anche nella pedalata da seduto è comunque tutto più ammortizzato (effetto gomme da 28 per interderci)
I piedini bianchi hanno un'incavo di 6mm dove si inserisce perfettamente il piedino regolabile laterale di consegienza davanti e dietro ho 12 mm + il tappetino mentre lateralmente 14
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti
Vediamo se potete aiutarmi.
un rullo Élite Direto 2018 ha le stesse caratteristiche dell’attuale modello o si tratta di versioni diverse? ovvero è upgradabile Via software?

Il modello attuale è il direto XR e non hanno le stesse caratteristiche. Ha degli aggiornamenti firmware ma non lo porteranno al livello dell attuale. Se stai parlando di un usato io mi orienterei quanto meno verso il modello X
 

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
30
10
45
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Il modello attuale è il direto XR e non hanno le stesse caratteristiche. Ha degli aggiornamenti firmware ma non lo porteranno al livello dell attuale. Se stai parlando di un usato io mi orienterei quanto meno verso il modello X
Ottimo. é quanto mi serviva di sapere.
avrei l’opportunità di avere un Kickr V5 a 790€ (Nuovo), Kickr core 590€ (nuovo), mentre vedo che l’usato per il Direto X sta intorno a 550€.
nella prospettiva di usarlo abbastanza (sto preparando un ironman) quale è secondo voi l’investimento migliore?
io sono abbastanza grosso e mi serve roba ROCK SOLID.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ottimo. é quanto mi serviva di sapere.
avrei l’opportunità di avere un Kickr V5 a 790€ (Nuovo), Kickr core 590€ (nuovo), mentre vedo che l’usato per il Direto X sta intorno a 550€.
nella prospettiva di usarlo abbastanza (sto preparando un ironman) quale è secondo voi l’investimento migliore?
io sono abbastanza grosso e mi serve roba ROCK SOLID.
Grazie

allora per la preparazione Ironman van bene tutti (io ne ho preparati 6 di cui 1 su un ciclomulino che meno smart non esiste, 4 sul direto 2017 e l ultimo sull XR).

Chiaramente nel tuo elenco il kickr è il migliore, è di fascia superiore quindi è uno scontro impari con gli altri due. se lo hai a budget come mi pare di capire vai con quello. Tra core e direto X preferisco il direto X ma 550€ è un furto, lo fanno nuovo a 460€ alla decathlon !

tra un direto X a 460 e un core a 590 (entrambi nuovi) assolutamente il direto X con quella differenza di prezzo...su tutto se puoi, vai di kickr/neo2/justo
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho appena acquistato un rullo Elite direto X che ho immediatamente messo alla prova con Zwift, venendo da dei rulli vecchi e classici pedalare con questi su una piattaforma virtuale mi sembra un altro mondo, tutto molto più coinvolgente e proficuo. Detto ciò nonostante la mia felicità ho trovato comunque dei problemi che vorrei cercare di risolvere che non so se sono figli di qualche impostazione errata da parte mia o semplicemente per un limite dei rulli o della piattaforma:

in pratica trovo molto irrealistica la durezza dei rulli nelle discese, inoltre il rapporto che necessito di utilizzare è totalmente insensato rispetto alla velocità di movimento su zwift e alla pendenza del percorso. Mi spiego meglio: non è possibile che nelle discese di watopia al -7-8% il software mi segni una velocità di 65-70km/h ma pedalando in quel momento mi tocca comunque fare fatica e scendere col 52-21 a 100rpm a 200w, cioè è praticamente lo stesso wattaggio che tengo sia su strada che su zwift in pianura, io capisco che non siano dei rulli top di gamma in grado di simulare la discesa però mi aspetto di dover spingere almeno il 52-11 se vado a una velocità simile e comunque di avere meno resistenza.

dite che è una cosa che si può sistemare?

Inoltre altra cosa che ho notato è che utilizzando i rulli e connettendoli contemporaneamente su zwift ed al garmin mi appiano dei valori di velocità e cadenza totalmente diversi con la conseguenza di avere a fine giro dati totalmente sballati come velocità media ecc.
In particolare la velocità sul garmin mi sembra quella più corretta e sensata in relazione alla fatica ed al rapporto del cambio mentre su zwift mi segna sempre 5-8km/h in più, mentre la cadenza letta sempre dai rulli elite viene segnata corretta sul garmin mentre su zwift un pò va e un po no e poi mi indica sempre 50-60 rpm cosa assolutamente non vera.


Help me please
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
198
32
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Tra Direto X e Direto XR c'è ancora differenza in termini di latenza quando utilizzato in ERG mode?
Quando ELITE ha lanciato l'XR stava valutando la possibilità di rilasciare un nuovo firmware per l'X proprio per renderlo più veloce nei cambi di pendenza.
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
58
Visita sito
Bici
fondriest tf2
buongiorno ragazzi
ho un problema ,ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. un anno fa ho acquistato un rullo direto xr elite l'ho associato a bkool tramite un pc con chiavetta Bluetooth 5.0 e tutto ha funzionato benissimo,l'altro giorno ho rifatto l'abbonamento con bkool ho acceso il rullo si e' associato con la classica scritta "rullo direto associato" in verde e quindi ho provato una sessione il problema e' che quando ho iniziato a pedalare l'avatar e' rimasto fermo i dati (tutti) sono rimasti a 0 mentre il tempo passava .ho provato a disinstallate bkool e poi a riscaricarlo , ho provato a collegarmi con un cellulare android ho provato ad usare myelite ,ho provato ad aggiornare il firmware ( mi dice che e' gia aggiornato) insomma credo di averle provate tutte ma niente sul rullo si accende il led rosso( e' alimentato ) si accendono i led blu ( il Bluetooth funziona ma niente .tra l'altro su bkool l'icona in alto a destra quella del Bluetooth e' bianca non e' verde .spero davvero che qualcuno possa aiutarmi prima di portare il rullo dal negoziante per vedere se e' rotto.vi ringrazio anticipatamente .danilo
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
buongiorno ragazzi
ho un problema ,ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. un anno fa ho acquistato un rullo direto xr elite l'ho associato a bkool tramite un pc con chiavetta Bluetooth 5.0 e tutto ha funzionato benissimo,l'altro giorno ho rifatto l'abbonamento con bkool ho acceso il rullo si e' associato con la classica scritta "rullo direto associato" in verde e quindi ho provato una sessione il problema e' che quando ho iniziato a pedalare l'avatar e' rimasto fermo i dati (tutti) sono rimasti a 0 mentre il tempo passava .ho provato a disinstallate bkool e poi a riscaricarlo , ho provato a collegarmi con un cellulare android ho provato ad usare myelite ,ho provato ad aggiornare il firmware ( mi dice che e' gia aggiornato) insomma credo di averle provate tutte ma niente sul rullo si accende il led rosso( e' alimentato ) si accendono i led blu ( il Bluetooth funziona ma niente .tra l'altro su bkool l'icona in alto a destra quella del Bluetooth e' bianca non e' verde .spero davvero che qualcuno possa aiutarmi prima di portare il rullo dal negoziante per vedere se e' rotto.vi ringrazio anticipatamente .danilo
Intanto prima di portarlo al negoziante manda una mail ad elite.

So che non è risolutivo ma hai una chiavetta ant+ con cui tentare il collegamento al pc? Nei dispositivi associati del pc compare il trainer? (non parlo dell app bkool ma di windows proprio)
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
58
Visita sito
Bici
fondriest tf2
Intanto prima di portarlo al negoziante manda una mail ad elite.

So che non è risolutivo ma hai una chiavetta ant+ con cui tentare il collegamento al pc? Nei dispositivi associati del pc compare il trainer? (non parlo dell app bkool ma di windows proprio)
ho appena scritto a elite una mail dove spiego il tutto e aspetto anche da loro aiuto ,mi sono fatto prestare una chiavetta ant + e adesso provo a collegare il rullo con ant +,in windows nei dispositivi collegati aBluetooth compare il trainer. per ora ti ringrazio tanto
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.110
2.100
Visita sito
buongiorno ragazzi
ho un problema ,ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. un anno fa ho acquistato un rullo direto xr elite l'ho associato a bkool tramite un pc con chiavetta Bluetooth 5.0 e tutto ha funzionato benissimo,l'altro giorno ho rifatto l'abbonamento con bkool ho acceso il rullo si e' associato con la classica scritta "rullo direto associato" in verde e quindi ho provato una sessione il problema e' che quando ho iniziato a pedalare l'avatar e' rimasto fermo i dati (tutti) sono rimasti a 0 mentre il tempo passava .ho provato a disinstallate bkool e poi a riscaricarlo , ho provato a collegarmi con un cellulare android ho provato ad usare myelite ,ho provato ad aggiornare il firmware ( mi dice che e' gia aggiornato) insomma credo di averle provate tutte ma niente sul rullo si accende il led rosso( e' alimentato ) si accendono i led blu ( il Bluetooth funziona ma niente .tra l'altro su bkool l'icona in alto a destra quella del Bluetooth e' bianca non e' verde .spero davvero che qualcuno possa aiutarmi prima di portare il rullo dal negoziante per vedere se e' rotto.vi ringrazio anticipatamente .danilo
se hai una fascia cardio bluetooth prova a disconnetterla; idem se hai sensori cadenza e velocità bluetooth. verifica anche che sul PC non ci siano altre app in background che potrebbero fare conflitto, e disabilita il bt anche da smartphone, gps e tablet. con la chiavetta ant+, secondo me, tagli la testa al toro e risolvi ogni problema
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.101
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho appena scritto a elite una mail dove spiego il tutto e aspetto anche da loro aiuto ,mi sono fatto prestare una chiavetta ant + e adesso provo a collegare il rullo con ant +,in windows nei dispositivi collegati aBluetooth compare il trainer. per ora ti ringrazio tanto
prova intanto a dissociarlo da windows e rifare l associazione da app
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
58
Visita sito
Bici
fondriest tf2
se hai una fascia cardio bluetooth prova a disconnetterla; idem se hai sensori cadenza e velocità bluetooth. verifica anche che sul PC non ci siano altre app in background che potrebbero fare conflitto, e disabilita il bt anche da smartphone, gps e tablet. con la chiavetta ant+, secondo me, tagli la testa al toro e risolvi ogni problema
alloraho provato con chiavetta ant + non funziona ugualmente ,ho provato a disconnettere il bt dal cellulare il pc mi legge in windows il rullo ,ho provato a toglierlo e rimetterlo poi l'ho disconnesso anche da bkool ho chieso bkool poi sono rientrato in bkool ho collegato dinuovo nel bt di wiindows il rullo e ho fatto l'associazione a bkool dopo un attimo nella finestra di bkool e' apparso iil rullo con la scritta verde" adesso puoi usare le sessioni " quindi l'ha associato ho aperto una sessione ho cliccato inizia e' apparso il percorso con l'avatar ho iniziato a pedalare ma niente l'avatar rimane immobile e non funziona nessun dato ,comunque l'anno scorso funzionava tutto perfettamente da subito non riesco proprio a capire ,sto venendo matto:(
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
58
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ho riprovato ad aggiornare i firmware con l'app upgrado con il cellulare ha trovato il rullo pero' e' uscito questa scritta : un errore ha impedito il download delle informazioni sui trainers, alcuni modelli potrebbero non essere riconosciuti RIPROVA CONTINUA cliccando continua mi e' uscito CODICE SERIALE C2:D9:95:45:34:4F FIRMWARE: 078 REVISIONE HARDWARE 005 AGGIORNATO ALL'ULTIMA VERSIONE.
 

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
278
10
58
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ULTIMO AGGIORNAMENTO : HO APPENA RICEVUTO UNA MAIL DA ELITE DOVE IL SIGNOR ANDREA MI HA GENTILMENTE COMUNICATO CHE IL PROBLEMA RISCONTRATO STA NEL MAL FUNZIONAMENTO DELLA SCHEDA E PROVVEDERA' A SPEDIRMENE UNA DI RICAMBIO .SPERO DAVVERO DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA VI FARO' SAPERE PER ADESSO VI RINGRAZIO TANTISSIMO UN SALUTO A TUTTI DANILO
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy and Bonus79

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ieri ho svolto per la prima volta, un allenamento programmato su training peaks con il mio 520 collegato con il diretox. Avrei voluto farlo in Erg mode, e leggendo qua e la avevo capito che lo eseguisse direttamente in erg, invece a me non funzionava.
Ripensandoci può essere che l'erg non funzionasse perchè prima di di collegare il rullo al garmin si era già collegato il power meter dei miei assioma?
Nel senso, per andare in erg bisogna utilizzare il sensore di potenza del rullo oppure c'è qualche impostazione da cambiare?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.740
1.468
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ieri ho svolto per la prima volta, un allenamento programmato su training peaks con il mio 520 collegato con il diretox. Avrei voluto farlo in Erg mode, e leggendo qua e la avevo capito che lo eseguisse direttamente in erg, invece a me non funzionava.
Ripensandoci può essere che l'erg non funzionasse perchè prima di di collegare il rullo al garmin si era già collegato il power meter dei miei assioma?
Nel senso, per andare in erg bisogna utilizzare il sensore di potenza del rullo oppure c'è qualche impostazione da cambiare?
Che rapporto usi? Seleziona un 34-15/16/17 in modo che la velocità sia sempre tra i 20-25 km/h. Dovrebbe funzionare cosi.

Avevo lo stsso problema perchè mi ostinavo a usare il 52-12/13 e con quel rapporto il rullo non riesce a usare tutto il range di potenza di cui dispone (soprattutto a P basse). Per me cosi' ha funzionato e uso l'erg alla grande senza che il rullo perda un colpo
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Che rapporto usi? Seleziona un 34-15/16/17 in modo che la velocità sia sempre tra i 20-25 km/h. Dovrebbe funzionare cosi.

Avevo lo stsso problema perchè mi ostinavo a usare il 52-12/13 e con quel rapporto il rullo non riesce a usare tutto il range di potenza di cui dispone (soprattutto a P basse). Per me cosi' ha funzionato e uso l'erg alla grande senza che il rullo perda un colpo

usi il pm del rullo o quello della bici?