Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cito entrambi.

8/10gg basterebbero se ti metti a 30 grammi di carboidrati al massimo (ma devi essere talebano a contarli uno a uno e non sbagliare). Per stare su questo valore, i latticini e la frutta secca meglio evitarli perché un po' di carbo se li portano dietro. Meglio stare solo su carne, pesce e uova. Ma a 30g è veramente dura, sappilo (giramenti di testa, corpo debole, stitichezza...). E comunque se fai 8/10gg poi al massimo puoi tornare come prima per 2-3gg, poi devi riprendere un altro ciclo da 8/10gg di chetogenica altrimenti dal punto di vista metabolico te ne fai poco.

L'ideale sarebbe fare cicli da 3 settimane in cui stai sui 50g, poi 1 settimana in cui mangi "normale" (che non significa recuperare gli arretrati delle porcherie che non hai mangiato le settimane prima).

Ripeto però: devi contare i carbo che mangi, uno a uno, in ogni alimento. La cheto non la puoi fare "a sentimento"...
intendevo questo, inneschi la chetosi, ma se poi ti fermi non inizi a consumare in modo importante i grassi...o sbaglio...
sicuro ti sgonfi perche non hai l'acqua che si postano dietro i carbo...

anche latticini "grassi" o formaggi stagionati sono da evitare? (chiaro il discorso del contreggio dei carbo)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
intendevo questo, inneschi la chetosi, ma se poi ti fermi non inizi a consumare in modo importante i grassi...o sbaglio...
sicuro ti sgonfi perche non hai l'acqua che si postano dietro i carbo...

anche latticini "grassi" o formaggi stagionati sono da evitare? (chiaro il discorso del contreggio dei carbo)

Diciamo che sui latticini c'è un discorso complesso, perché anche quelli stagionati (quindi 0g di carbo) tendono ad innescare con troppa "facilità" l'insulina, quindi alcuni "cultori" della chetogenica li sconsigliano. Diciamo che il mio consiglio è: se fai le cose come si dovrebbero (ovvero cicli da 3 settimane) puoi inserirli tranquillamente, se uno fa la "terapia d'urto" (8/10gg in cui bisogna ottimizzare il più possibile il rendimento) l'unico che utilizzerei è il burro/ghee.

Giusto il primo ragionamento: il senso della chetosi non deve essere quello di facilitare l'ipocalorica (quello che è dipendente dalle schifezze, fa un ciclo di chetogenica da 10gg poi salta di testa e torna a mangiare come prima), ma di adattare l'organismo ad un partizionamento energetico maggiormente spinto verso i grassi (fermo restando che la conditio sine qua non è che devi essere in ipocalorica a prescindere). Per quello che se uno non vuole fare cicli più lunghi di 10gg deve essere davvero talebano e stare più vicino possibile agli 0g di carbo al giorno.

Comunque, un buon riferimento, per chi mastica l'inglese è Ted Naiman (https://www.burnfatnotsugar.com/).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Diciamo che sui latticini c'è un discorso complesso, perché anche quelli stagionati (quindi 0g di carbo) tendono ad innescare con troppa "facilità" l'insulina, quindi alcuni "cultori" della chetogenica li sconsigliano. Diciamo che il mio consiglio è: se fai le cose come si dovrebbero (ovvero cicli da 3 settimane) puoi inserirli tranquillamente, se uno fa la "terapia d'urto" (8/10gg in cui bisogna ottimizzare il più possibile il rendimento) l'unico che utilizzerei è il burro/ghee.

Giusto il primo ragionamento: il senso della chetosi non deve essere quello di facilitare l'ipocalorica (quello che è dipendente dalle schifezze, fa un ciclo di chetogenica da 10gg poi salta di testa e torna a mangiare come prima), ma di adattare l'organismo ad un partizionamento energetico maggiormente spinto verso i grassi (fermo restando che la conditio sine qua non è che devi essere in ipocalorica a prescindere). Per quello che se uno non vuole fare cicli più lunghi di 10gg deve essere davvero talebano e stare più vicino possibile agli 0g di carbo al giorno.

Comunque, un buon riferimento, per chi mastica l'inglese è Ted Naiman (https://www.burnfatnotsugar.com/).
prima cosa grazie!
in realta leggendo un libro paralva appunto di 7 10gg per entrare in ctetosi e anche di non prlungarla x piu di 3 settiamane (max4), si consigliava tutti latticini non vaccini, ma capra e ovini.
Tu dici che x entrare in chetosi, bisogna essere troppo maniaci , in effetti 30gr son veramente troppo pochi, diciamo che si deve lavare sui 50 gr ? qualè il "limite" ?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
prima cosa grazie!
in realta leggendo un libro paralva appunto di 7 10gg per entrare in ctetosi e anche di non prlungarla x piu di 3 settiamane (max4), si consigliava tutti latticini non vaccini, ma capra e ovini.
Tu dici che x entrare in chetosi, bisogna essere troppo maniaci , in effetti 30gr son veramente troppo pochi, diciamo che si deve lavare sui 50 gr ? qualè il "limite" ?

50g è il limite per entrare in chetosi (poi ci sono fattori non controllabili individuali che influenzano in minima parte il valore, c’è chi deve arrivare a 40 e chi già a 60 è in chetosi). L’unico modo per saperlo è misurare i chetoni (modo più economico le urine (vedi Ketostix), modo più affidabile nel sangue con un apparecchio simile a quello che usano i diabetici per la glicemia... in farmacia si trovano): la concentrazione del sangue deve essere superiore a 0.5 mmol/L (e preferibilmente sotto le 3 mmol/L onde evitare fenomeni di chetoacidosi che sono nocivi al corpo (ma per superare le 3 è veramente dura se non hai problemi pregressi a reni e fegato...)).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono attratto da questo tipo di dieta.
Il concetto di questa dieta l'ho compresa e la domanda che pongo è: quante Kcal giornaliere?

Dipende cosa vuoi fare. La termodinamica non cambia se sei in chetogenica o in dieta mediterranea.

Vuoi dimagrire (tema del thread)? Meno di quelle che consumi
Vuoi mantenere (off topic)? Le stesse che consumi
Vuoi aumentare di peso? Più di quelle che consumi

La chetogenica dà solo una diversa "impronta" al metabolismo.

P.s. prima che diventi la moda del forum: io l'ho provata per un po' di tempo: guardate che la bici non la spostate neanche in discesa, vi avverto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il concetto di questa dieta l'ho compresa e la domanda che pongo è: quante Kcal giornaliere?
quelle che ti servono...per dimagrire devi comunque fare del defict...non lavora in modo diverso da quel punto di vista...se si riesce a seguirla può essere utile per la ricomposizione corporea...
occhio a seguirla a "membro di segugio", c'è il rischio di perdere affinità con i carbo, poi quando si inizia a buttarli dentro ti trovi a non usarli a dovere e a traformarli in grasso anzichè energia per la bici...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

quelle che ti servono...per dimagrire devi comunque fare del defict...non lavora in modo diverso da quel punto di vista...se si riesce a seguirla può essere utile per la ricomposizione corporea...
occhio a seguirla a "membro di segugio", c'è il rischio di perdere affinità con i carbo, poi quando si inizia a buttarli dentro ti trovi a non usarli a dovere e a traformarli in grasso anzichè energia per la bici...
si bravo TRattore che lo hai specificato , è sicuramente una dieta da fare fuori dal mondo dello sport, della bici poi .....toglie la benzina dai nostri muscoli i carbo cercando di innescare il solo consumo dei grassi , ma è tosta, la consigliano non oltre le 3 settimane (giusto?) e probabilmente dopo riprende molto di quello che hai ceduto.

Ritengo sia massacrante ma allo stesso tempo da dei benefici fuori dal comune , si parla di 2 3 kg alla settimana, ma non mi va di sponsorizzarla piu di tanto...
giusto Trattore ?...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
si bravo TRattore che lo hai specificato , è sicuramente una dieta da fare fuori dal mondo dello sport, della bici poi .....toglie la benzina dai nostri muscoli i carbo cercando di innescare il solo consumo dei grassi , ma è tosta, la consigliano non oltre le 3 settimane (giusto?) e probabilmente dopo riprende molto di quello che hai ceduto.

Ritengo sia massacrante ma allo stesso tempo da dei benefici fuori dal comune , si parla di 2 3 kg alla settimana, ma non mi va di sponsorizzarla piu di tanto...
giusto Trattore ?...

Chi non fa una mazza la può usare come "stile di vita" sempre (citavo prima Ted Naiman, che è un medico americano che fa calistenics e sono anni che la porta avanti senza interruzione, come lui molti altri). Il problema è che studi a lungo termine sugli effetti sulla salute non ce ne sono ancora (su quelli a breve/medio termine sembrerebbero migliorare determinate patologie croniche, ma è un discorso difficile e non è il caso di affrontarlo qui).

Per gli sportivi si consiglia 3 settimane senza carbo e 1 settimana di normale alimentazione (se uno deve dimagrire poi ci ricalca sopra lo schema di 3 settimane ipocaloriche e quella "normale" la fa in normocalorica).

Sui 2-3 kg a settimana: LA PRIMA SETTIMANA! :mrgreen: Perché senza carbo svuoti il glicogeno, che trattiene acqua e quindi di fatto elimini quella. Dopo 10gg l'eventuale perdita di peso segue il bilancio energetico. E' una dieta, non una magia.

Massacrante psicologicamente ma soprattutto fisicamente (crampi notturni, stitichezza (parlo di 4-5gg senza andare in bagno quando sei agli inizi, con eventuali perdite di sangue dalle feci perché chiaramente non consumi carbo e men che meno fibre, quindi ti ritrovi con dei sassi al posto delle feci), giramenti di testa quando ti alzi...bada bene, tutto questo nei primi giorni che entri in chetosi, poi ti abitui e diventa quasi normale, ma è per questo che sconsigliavo cicli da soli 10gg, perché di fatto staresti male sempre...)

Sullo "sponsorizzarla", io per averla provata non mi sento di consigliarla a prescindere. Specie se uno nel frattempo va in bici.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ritorno a bomba e scusate se la sponsorizzo sempre ma secondo me, la miglior dieta un po corretta per noi ciclisti rimane la Zona, si parlava prima che la vera necessità non è dimagrire...ma togliere il senso di fame, beh la zona lo fa ...e come...arrivi ad odiare i biscotti !!! a parte che piu che una dieta è uno stile alimentare che tutti noi dovremmo aver sopratutto noi italiani pastasciuttari.....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.137
7.197
genova
Visita sito
Bici
Specy
per chi fa ciclismo a mio avviso serve per dimagrire una dieta ipocalorica " equilibrata" . equilibrata nel senso che se si esce si assumono anche il 60% di carbo se ci si riposa il 40% se si hanno ristabilito le scorte . tanto poi e' li che si arriva , alla quantita' di carbo . meglio ancora la formuletta dei carbo quanto basta per raggiungere le calorie variando di poco le quantita' di proteine e grassi.
inoltre e' facile perdere un paio di chili senza l'apporto di zuccheri che si portano dietro l'h2o ma e' una specie di bluff

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se la correggi diventa il classico
1.5 -2 g/kg di proteine
ca 1g/kg di grassi
resto carbo in funzione dell'attività...
nulla di nuovo...
seguire i blocchi della zona è complicato...
se la vuoi seguire in modo puro (40-30-30), con i dispendi calorici di un ciclista, ti trovi ad ingurgitare vagonate di grassi e proteine...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se la correggi diventa il classico
1.5 -2 g/kg di proteine
ca 1g/kg di grassi
resto carbo in funzione dell'attività...
nulla di nuovo...
seguire i blocchi della zona è complicato...
se la vuoi seguire in modo puro (40-30-30), con i dispendi calorici di un ciclista, ti trovi ad ingurgitare vagonate di grassi e proteine...
guarda io pigro di natura, seguire i blocchi inizialemnte è una scocciatura, ma poi si entra nella giusta mentalità e si seguono con relativa semplicità ovviamene magari non la si rispetta al 100% , ma non perde efficacia.
io quando lho seguita ho visto dei miglioramenti posso definirli strabilianti, non solo per la dieta , quasi marginale, ma per la vita normale...e anche per il ciclismo da li imparai l'importanza delle proteine e anche l'importanza del deficit dei carbo...avevo una autonomia di 2 3 ore...ma fammi 2 3 h di qualità :-)xxxx :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per chi fa ciclismo a mio avviso serve per dimagrire una dieta ipocalorica " equilibrata" . equilibrata nel senso che se si esce si assumono anche il 60% di carbo se ci si riposa il 40% se si hanno ristabilito le scorte . tanto poi e' li che si arriva , alla quantita' di carbo . meglio ancora la formuletta dei carbo quanto basta per raggiungere le calorie variando di poco le quantita' di proteine e grassi.
inoltre e' facile perdere un paio di chili senza l'apporto di zuccheri che si portano dietro l'h2o ma e' una specie di bluff
torno a dire, scusate se sono petulante, una dieta è ottima non quella che ti fa dimagrire ma quella che ti toglie la fame...che ovviamene poi senza fame togli anche i kg....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non la rispetti al 100% non è zona e si ritorna alla ripartizione che ho indicato...ma qui siamo ot
se ti fa piacere chiamala zona o paperino, ma se non tieni i blocchi 40-30-30, in qualsiasi pasto che fai, non fai la zona di sears...che poi abbia anche dei pregi, per il discorso proteine ecc, è un altro discorso...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se non la rispetti al 100% non è zona e si ritorna alla ripartizione che ho indicato...ma qui siamo ot
se ti fa piacere chiamala zona o paperino, ma se non tieni i blocchi 40-30-30, in qualsiasi pasto che fai, non fai la zona di sears...che poi abbia anche dei pregi, per il discorso proteine ecc, è un altro discorso...
ma parlo di piccoli discostamenti, che ora non saprei quantificarti, mi ricordo che appunto non stavo tanto a contare i blocchi davo una giusta proporzione a pro carbo e grassi...e non persi l'efficacia della stessa ...ripeto non tanto nel dimagrimento ma nella vita comune...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.260
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma parlo di piccoli discostamenti, che ora non saprei quantificarti, mi ricordo che appunto non stavo tanto a contare i blocchi davo una giusta proporzione a pro carbo e grassi...e non persi l'efficacia della stessa ...ripeto non tanto nel dimagrimento ma nella vita comune...
scusa, ma non centra i piccoli scostamenti, la zona ha determinati parametri se non li segui non la fai...è come dire che fai chetogenica però ti mangi 150g di cho al giorno..."ma non mi discosto di molto"

il fatto di non perdere efficacia è insito nel fatto di mangiare sempre tutti i macro in ogni pasto (cosa che ho sempre "sponsorizzato"), senza per forza seguire uno schema rigido di ripartizione, e questo è un pregio derivante dalla zona, ma Sears ipotizzava che solo il suo schema fosse valido, insistendo con l'indice glicemico, in questo modo demonizzando alcuni alimenti...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa, ma non centra i piccoli scostamenti, la zona ha determinati parametri se non li segui non la fai...è come dire che fai chetogenica però ti mangi 150g di cho al giorno..."ma non mi discosto di molto"

il fatto di non perdere efficacia è insito nel fatto di mangiare sempre tutti i macro in ogni pasto (cosa che ho sempre "sponsorizzato"), senza per forza seguire uno schema rigido di ripartizione, e questo è un pregio derivante dalla zona, ma Sears ipotizzava che solo il suo schema fosse valido, insistendo con l'indice glicemico, in questo modo demonizzando alcuni alimenti...
ora andare a discutere sui i reali numeri del discostamento non mi va e non porta a nulla, ma certo l'esempio della chetogenica che hai portato è fuori parametri se in cheto puoi assumere 50gr .. e tu parli di 150gr non è un discostamento è proprio fuori dieta...

23 Ottobre 2015
6.565
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
nell'ambito della chetogenica, chi puo indicarmi delle ricette x colazione pranzo cena, come detto devo coprire 7 10 gg, credo che 3 4 kg riesco a smaltirli.

Grazie.
Qua ci sono molte ricette e spunti per creare i piatti da mangiare durante la giornata:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.170
19.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
stamattina ho ripreso a compilare la mia "tabella peso e misure girovita"...... :cry: :ueh: :doh:

vabbè........
abbandonato le bibite gasate (di cui ho abbondantemente abusato in guarantena) ho ricominciato ad utilizzare le bustine di Bolero (ogni tanto ho bisogno di bere qualcosa che abbia un minimo di sapore, e non solo acqua)
ieri però ho provato questo

non mi sembra così deleterio.......spero

Allegati

• 20200512_081132.jpg
    20200512_081132.jpg
    163,4 KB · Visite: 28
  • 20200512_081127.jpg
    20200512_081127.jpg
    136,2 KB · Visite: 29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024