Oetztaler Radmarathon - 01/09/2024

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.261
2.030
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io ho fatto solo la MdD, e da "ignorante" con meno esperienza faccio fatica a concepire che esista un giro ancora piu' figo...
Paesaggisticamente credo che nessuno ritenga il percorso della Oetztaler più figo della Maratona. Il mito della Oetztaler deriva dalla lunghezza e dal dislivello del giro dal fatto che devi farti un montagnone durissimo alla fine dopo 180 km già percorsi oltre al fatto che hai un solo percorso disposizione e non anche percorsi medio/brevi che non sono la Maratona (soprattutto quello breve). Come organizzazione siamo ai dettagli. Eccellenti entrambe. Più patinata e glamour quella della Maratona un pò più spartana ed essenziale quella della Oetztaler ma per quello che veramente conta sono top entrambe.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
473
358
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Sono iscritto ad Alpenbrevet Gold, che quasi coincide con Otzy, e come km e dislivello è quasi identico.
A parte il piccolissimo dettaglio che dubito sia alla mia portata mi fate venire voglia di Otzy.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.210
1.842
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Info x location :
Una sistemazione a Solden nei dintorni nel campeggio come risulta essere ??
È vicina al centro e partenza/arrivo ??
o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.801
22.888
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok va bene.
Fai solo la Otzy, o fai piu' o meno regolarmente anche altre GF? Perche' sei fai solo la Otzy, allora quello che scrivi pesa di meno, mentre se ne fai anche altre pesa di piu'...
Io ho fatto solo la MdD, e da "ignorante" con meno esperienza faccio fatica a concepire che esista un giro ancora piu' figo...
Ciao, buona giornata
Parlo da ignorante di GF che non ha fatto né una né l'altra ma solo parte dei percorsi si entrambe

La mdd é fighissima come panorami, senza dubbio, come salite... meno il sella ronda é uno spettacolo di panorama ma per i miei canoni sono 4 salite del casso

Giovo e Rombo come salite sono spettacolari, il panorama non è sicuramente quello della MDD ma affrontare una salita di 30km a fine di una gara così é inevitabilmente una sfida decisamente epica
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.676
22.852
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Info x location :
Una sistemazione a Solden nei dintorni nel campeggio come risulta essere ??
È vicina al centro e partenza/arrivo ??
o-o
1718186002703.png

Arena dove c'è la logistica...

potrebbe essere un problema, soprattutto per gli accompagnatori, trovare posto nella zona cerchiata in rosso...che è relativamente vicina, ma per arrivarci c'è magari una rampa di garage di 1 km :prega:
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
473
358
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Parlo da ignorante di GF che non ha fatto né una né l'altra ma solo parte dei percorsi si entrambe

La mdd é fighissima come panorami, senza dubbio, come salite... meno il sella ronda é uno spettacolo di panorama ma per i miei canoni sono 4 salite del casso

Giovo e Rombo come salite sono spettacolari, il panorama non è sicuramente quello della MDD ma affrontare una salita di 30km a fine di una gara così é inevitabilmente una sfida decisamente epica
È vero che io, nonostante scarso in generale, su salite mi trovo più a mio agio di tanti altri, soprattutto se lunghe. Però concordo: le salite della MdD sono bellissime come posti ma come impegno nessuna è micidiale, e questo toglie un minimo di fascino....
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
658
628
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io durante l’anno faccio tante GF e amo pedalare in alta montagna (tempo e meteo permettendo, dato che abito in pianura). Ebbene, se mi dovessero chiedere di sceglierne una sola, direi sempre e soltanto la Otzy. I motivi li ha spiegati bene Pedalone: clima, percorso unico, Rombo, durezza. E aggiungo svolta a destra sul ponte nel finale prima del traguardo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.562
17.946
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok va bene.
Fai solo la Otzy, o fai piu' o meno regolarmente anche altre GF? Perche' sei fai solo la Otzy, allora quello che scrivi pesa di meno, mentre se ne fai anche altre pesa di piu'...
Io ho fatto solo la MdD, e da "ignorante" con meno esperienza faccio fatica a concepire che esista un giro ancora piu' figo...
Ciao, buona giornata

ogni anno, faccio Otzy e 9 colli
poi 2 volte la MDD (le volte che sono stato estratto)
3 Sportfull

queste quelle che potrebbero essere, per vari motivi, paragonabili in un qualche aspetto

poi tante altre "minori" (10 colli, Laigueglia, Cervia......)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.455
6.950
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
io sono di parte, come molti qui sanno
tra i vari aspetti, ti dico solo che, tra chi conosco, c'è chi ama la MDD e chi no, c'è chi apprezza la 9 colli e chi no, chi vuole fare la Sportfull e chi no.......ecco, a Solden, volendo, tutti tornerebbero sempre a farla.

E', per me, un mix di aspetti, che forse forse, a spiegarli non ci si riesce bene. Se uno volesse leggere le vecchie discussioni, già da lì si potrebbe, molto vagamente, averne un idea.
C'è un aria diversa. Sarà per il percorso unico, sarà che, effettivamente molti partono con il solo obbiettivo di finirla (a Corvara, anche "camminando", non si hanno grossi problemi di tempo, il cancello orario del Giovo, invece......)
Sarà che cade, 2023 a parte, a fine anno "sportivo", ed è un po' una sorta di tesi finale dell'anno.
Sarà che, essendo in terra straniera, è ancor più bello ed emozionante incontrare amici
Sarà che "te la sanno vendere bene", lo ammetto. Ma, nei tempi d'oro, il filmato con gli highlights già quando eri a mangiare alla sera in arena.....
Sarà il Rombo. Perchè, una salita così, messa in quel modo lì, ce l'hanno solo loro
Sarà la curva con tifo da stadio ad inizio Brennero
Saranno le discese

Nono lo sò di preciso.

Come dico a mia moglie:" non c'è una singola ragione per la quale ti amo, è un insieme di cose"
così la Otzy



adesso basta, che a parlarne, ed a non esserci........:cry
sarà perché le foto che ti fanno sono qualcosa di alternativo alla solita segnaletica per la lastra del camposanto.
...e vantarsi in eterno con quelli a fianco:==
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.210
1.842
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vedi l'allegato 450620

Arena dove c'è la logistica...

potrebbe essere un problema, soprattutto per gli accompagnatori, trovare posto nella zona cerchiata in rosso...che è relativamente vicina, ma per arrivarci c'è magari una rampa di garage di 1 km :prega:
Grazie..quindi l area vicino al camping non è male....se non altro non avrebbe rampe (non lunghe almeno..) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.668
1.470
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie..quindi l area vicino al camping non è male....se non altro non avrebbe rampe (non lunghe almeno..) o-o
Trovi varie sistemazioni anche a valle dell'Arena, sempre sulla sponda destra del torrente e sempre restando su terreno quasi pianeggiante e a pochi minuti a piedi dal centro. Direi che trovare un buon posto per il pernottamento non è un grosso problema.
Qualora dovessi tornare nei prossimi anni lasciatemi un posto comodo, grazie :)
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.843
4.370
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
È anche vero che se alla MdD fai il lungo, chette frega che tra le possibilità c'erano anche 2 percorsi più brevi.....?

Cambia che condividi le stesse emozioni, timori e gioie di tutti i presenti e ti assicuro che lo respiri sia durante la manifestazione che nei giorni prima/dopo.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.261
2.030
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
È anche vero che se alla MdD fai il lungo, chette frega che tra le possibilità c'erano anche 2 percorsi più brevi.....?
La differenza è psicologica. A Corvara sai che se hai esagerato e a fine Sellaronda sei morto ti fermi lì e amen. Se sei morto a Cernadoi ti fai il Falzarego che è pedalabile e arrivi. A Solden se sei morto a Vipiteno tra te e le celesti praterie c'è solo il carro scopa perchè Giovo e Rombo sono infiniti e gallerie che ti portano dritte da Vipiteno a Solden non ce ne sono. Ovvero una c'è ma è in cima al Rombo. Quindi parti e hai paura di non arrivare e quando arrivi hai una soddisfazione diversa che se hai concluso il lungo della Maratona avendo un paio di ciambelle di salvataggio perchè a Solden dopo il Kuhtay sei in mare aperto sempre.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.968
4.372
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Pour parler... chiunque sia alla ricerca della risposta al quesito esistenziale "Quale e' la GF piu' bella, MDD o Ötzy?" dovrebbe darsi, a mio avviso, la possibilità di fare una volta... la Marmotte ;-)

Non ci sarà il bidet negli alberghi (come in Tirolo del resto), l'organizzazione e' più ruspante, ma l'atmosfera non e' meno bella di Sölden e le Alpi Occidentali sono semplicemente un altro livello rispetto alle montagne del (Sud-)Tirolo. E se il Rombo alla Ötzy e' un'esperienza mistica, l'Alpe dopo il Galibier, magari in uno di quei pomeriggi di Luglio con 30 gradi a Le Bourg, e' catartica. Personalmente le salite della Marmotte, IMHO, sono la "Summa" del ciclismo su strada.

PS: tornero' sia all'una, sia all'altra... ma prima alla Marmotte, anche perche' a pedalare in Ötztal (cosi come in Kühtai, Wipptal, Pitztal, Kaunertal), ci posso andare comodamente ogni weekend :mrgreen: Detto questo sempre massima stima e ammirazione per chi si presenta al via a Sölden: SUPPA!