Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ricordiamoci che non ci pagano per correre e non penso che nessuno qui dentro parti per vincere.andiamo in contro alla stagione estiva,ferie e tempo caldo .le salite mitiche sono li che aspettano,io mi ammazzo di giri lunghi e stop.
poi sicuramente a soelden andrò meglio che a farmi mille segheria mentali,il pepatatore il power meter e questo è quello no!

Ne più ne meno di quello che farò io, considerando che sarò in ferie, il mio sassolino dalla scarpa l'ho tolto lo scorso anno, quest'anno di sicuro non mi ammazzo.
Voglio divertirmi, mi farò 3 settimane a Bormio, di conseguenza voglio divertirmi o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
anche perche' non si ha la controprova che facendo tutto a modino si ottengano poi risultati migliori!
secondo me l'errore che molti faranno sara' invece quello di fare comunque piu volume,vuoi le ferie,ma mangiare ancora meno di quello che mangiano ora
per cercare di limare un po sul peso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mirco84 fa sicuramente bene a fare i suoi lunghi da 6-7 ore se è convinto che lo fanno andare meglio in queste gare lunghe. In realtà sono convinto che se pedalasse meno a lungo e con più qualità andrebbe nettamente meglio, anche perché arriverebbe relativamente più fresco e brillante. Dalla sua ha un bel motore e tanto entusiasmo, oltre che i 30 anni.

Personalmente difficilmente faccio oltre le 4h in allenamento, ma in gara do il megli di me sulla distanza. Alla 9Colli2016 sono crollato sul Pugliano perché avevo dato oltre i miei limiti nei primi 100km, ma all'Oetzy 2016, senza preparazione (solo un centino a metà agosto e poi solo allenamenti brevi), ho recuperato 700 posizioni tra Giovo e Rombo, dove ho fatto un tempo simile a Samuelgol che è nettamente più performante di me.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... all'Oetzy 2016, senza preparazione (solo un centino a metà agosto e poi solo allenamenti brevi), ho recuperato 700 posizioni tra Giovo e Rombo, dove ho fatto un tempo simile a Samuelgol che è nettamente più performante di me.
Dalla tua hai sicuramente più esperienza di me di gare lunghe in quella maniera. E' anche vero che forse sei partito troppo piano, in quella gara, anche condizionato dall'incertezza sulle tue condizioni di salute. Io al contrario non sono partito troppo forte, ma sono calato un pò troppo perchè non preparato a dovere per quella distanza nè come esperienza e nè come preparazione fisica. L'obiettivo 2016, meteo permettendo, è quello di fare meglio su Giovo ove avevo avuto una mezza crisi e Rombo, più che nella prima parte di gara, ove non credo sia bene cercare di limare troppo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dalla tua hai sicuramente più esperienza di me di gare lunghe in quella maniera. E' anche vero che forse sei partito troppo piano, in quella gara, anche condizionato dall'incertezza sulle tue condizioni di salute. Io al contrario non sono partito troppo forte, ma sono calato un pò troppo perchè non preparato a dovere per quella distanza nè come esperienza e nè come preparazione fisica. L'obiettivo 2016, meteo permettendo, è quello di fare meglio su Giovo ove avevo avuto una mezza crisi e Rombo, più che nella prima parte di gara, ove non credo sia bene cercare di limare troppo.
Sì vero partito pianissimo sul Kuhtai, fermato al ristoro in cima e in discesa ancora (relativamente agli altri) più piano. Ma il giovedì prima ero quasi morto in preda al virus intestinale, quindi non sapevo come sarebbe andata a finire.
Strategia che però ha pagato con un tempo nettamente inferiore al mio obiettivo (9h05').
Quest'anno, con meteo analogo o comunque non influente, punterei a 8h40', ma basterebbe anche migliorarsi. Il fatto di lavorare tutto il mese di agosto non mi aiuta ma va bene così.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Mirco84 fa sicuramente bene a fare i suoi lunghi da 6-7 ore se è convinto che lo fanno andare meglio in queste gare lunghe. In realtà sono convinto che se pedalasse meno a lungo e con più qualità andrebbe nettamente meglio, anche perché arriverebbe relativamente più fresco e brillante. Dalla sua ha un bel motore e tanto entusiasmo, oltre che i 30 anni.

Personalmente difficilmente faccio oltre le 4h in allenamento, ma in gara do il megli di me sulla distanza. Alla 9Colli2016 sono crollato sul Pugliano perché avevo dato oltre i miei limiti nei primi 100km, ma all'Oetzy 2016, senza preparazione (solo un centino a metà agosto e poi solo allenamenti brevi), ho recuperato 700 posizioni tra Giovo e Rombo, dove ho fatto un tempo simile a Samuelgol che è nettamente più performante di me.

E' difficile da dire. Diciamo che da 4 anni sono abituato a gestirmi in un certo modo, e migliorare le prestazioni a questo punto lo ritendo piuttosto difficile. Quello che cerco di fare, è di arrivare alla gara sufficientemente "riposato". Ovvero sia, nei 6-7 giorni precedenti all'appuntamento importante riduco tempo in bici e intensità. Questo mi dà la sensazione di accumulare tutto il lavoro fatto (anche le 6-7 ore di cui parliamo).
In altre parole seguo un pò la vecchia regola del carico 2-3 settimane più scarico (1 settimana). So che è un'impostazione un pò vecchia maniera, però è la mia e su questa ho costruito le mie prestazioni.
Riguardo alla qualità, mi preme sottolineare un aspetto. Se faccio un allenamento di 6 ore (lo scorso venerdì proprio 6h5', con 3600 m d+ e 165 Km) lo faccio, sempre secondo me, in qualità (almeno così la intendo io). Nel caso specifico, si trattava di salite a ripetizione con pochissimo recupero, fatte in Z3a/Z4b. Ovvero, un allenamento rivolto a verificare il passo da tenere in una MdD.
Forse potrei ottenere le stesse prestazioni, o migliori, allenandomi diversamente. Per la mia tranquillità però preferisco verificare in allenamento quello che posso fare in gara. Così, grazie al PM e all'esperienza sulle salite di casa, imposto le gare. o-o
Aspettiamo Feltre e Corvara per avere un'idea più precisa su quanto possa essere stata efficace la preparazione.
E speriamo di avere anche quel pizzico di fortuna che è mancata lo scorso anno o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... Il fatto di lavorare tutto il mese di agosto non mi aiuta ma va bene così.
Il che potrebbe anche non essere affatto un male, visto che tutto sommato non lavori in miniera...nel senso che caricare parecchio a luglio e poi rifinire e recuperare ad agosto, con meno tempo a disposizione causa lavoro, può anche essere buona cosa. o-o
Io invece sarò in ferie sulle Dolomiti ad agosto, quindi di riposare non se ne parla.
Tanto se faccio unter 8 o unter 9 non mi cambia poi molto....se invece faccio unter 10/11 vuol dire che qualcosa è andato storto storto e mi ricorderò un pezzo di quella giornata :wacko: :wacko: :wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Che tu ce la faccia non vuol dire che lo possano fare tutti ;-)
Facendo confronti e analisi con molti altri amici e conoscenti, oltre a leggere racconti e analisi di molti utenti del forum, sono sempre più convinto che certe prestazioni (non quelle di Zen e compagnia) siano alla portata di tutti o quasi e che la vera differenza la facciano metodo, quantità e "dedizione alla causa". Diciamo per dare un parametro, una Oetzy tra 8.20 e 8.50.

Quelli che vanno " più piano" commettono tutta una serie di errori, per consapevole o inconsapevole scelta che ne mina le prestazioni.

Insomma....tra noi amatori, sono convinto che motore e predisposizione di base abbiano una influenza molto marginale e che le a volte enormi differenze cronometriche, oltre che dall'età siano attribuibili ad altro. Mi rendo conto che sono in grossa minoranza a pensarla così e aggiungo: meno male :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.139
16.588
Nordest
Visita sito
Bici
2
tra noi amatori, sono convinto che motore e predisposizione di base abbiano una influenza molto marginale e che le a volte enormi differenze cronometriche, oltre che dall'età siano attribuibili ad altro. Mi rendo conto che sono in grossa minoranza a pensarla così e aggiungo: meno male :mrgreen:

Certo, infatti nelle "predisposizioni di base" io concettualmente ci infilo anche "altro"...ad esempio la capacità di soffrire e rimanere concentrati. Sono convinto anch'io che le differenze di "motore" ai nostri modesti livelli si sentono poco.
o-o
Fine OT
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.476
1.072
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
....
Personalmente difficilmente faccio oltre le 4h in allenamento, ma in gara do il megli di me sulla distanza. Alla 9Colli2016 sono crollato sul Pugliano perché avevo dato oltre i miei limiti nei primi 100km, ma all'Oetzy 2016, senza preparazione (solo un centino a metà agosto e poi solo allenamenti brevi), ho recuperato 700 posizioni tra Giovo e Rombo, dove ho fatto un tempo simile a Samuelgol che è nettamente più performante di me.

Dalla tua hai sicuramente più esperienza di me di gare lunghe in quella maniera. E' anche vero che forse sei partito troppo piano, in quella gara, anche condizionato dall'incertezza sulle tue condizioni di salute. Io al contrario non sono partito troppo forte, ma sono calato un pò troppo perchè non preparato a dovere per quella distanza nè come esperienza e nè come preparazione fisica. L'obiettivo 2016, meteo permettendo, è quello di fare meglio su Giovo ove avevo avuto una mezza crisi e Rombo, più che nella prima parte di gara, ove non credo sia bene cercare di limare troppo.

Solo per capire, senza polemica...;nonzo%;nonzo% :
affermate che non sono necessarie lunghe e lunghissime distanze per preparare gare del genere, poi se la prestazione non vi soddisfa del tutto, la colpa è della mancata preparazione per quelle distanze...
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io sono uno di quelli che, almeno negli ultimi anni vado in bici xchè mi piace pedalare. La qualità non so cosa è, io vado e pedalo xchè mi diverto così. Leggo che uscite lunghe x molti sono 6h, io spesso esco di casa alle 6 alla mattina e rientro alle 4/5 del pomeriggio, magari x uscite di 150/200km.
Ho provato a fare allenamento specifico, con tabelle fatte da preparatore, ma dopo qualche settimana mi annoio, e visto che le GF non le faccio x vincerle sono arrivato alla conclusione che arrivare al 30% della classifica con allenamenti specifici, ma annoiato o arrivare al 70% con allenamento rustico ma rilassato, è lemeglio la seconda ipotesi. Tra l'altro il mio motore è quello che è, e + di tanto non potrei migliorare.
Così avendo la possibilità di allenarmi con un lungo a settimana e qualche spezzone di tempo x uscite + corte, vado avanti x la mia strada.
La mia Oetztaler sarà sicuramente over11/12h ma vado con la sicurezza di riuscire a finirla sperando di stare nel tempo max.

Poi sono d'accordo che con la qualità si migliora, Io faccio Sci di Fondo, sono 25 anni che mi partecipo all'EngadinSkiMarathon e negli ultimi 4 anni con allenamenti di qualità, sono passato dal 40% al 15/20% in classifica stabilmente. Ma la stagione dello sci è + corta, e, anche se arrivo a fine stagione mentalmente un po tirato, riesco a sopportare allenamenti specifici + facilmente. Con la Bici la stagione dura 8 mesi e stare in riga è + difficile
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Solo per capire, senza polemica...;nonzo%;nonzo% :
affermate che non sono necessarie lunghe e lunghissime distanze per preparare gare del genere, poi se la prestazione non vi soddisfa del tutto, la colpa è della mancata preparazione per quelle distanze...
Abbiamo entrambi detto che non è opportuno fare dei lunghissmi. Non che non sia necessario porre attenzione a un determinato tipo di preparazione per un determinato tipo di gara.
In sostanza, fare lunghissimi non serve, l'ho detto e lo ribadisco. Però io, per situazioni contingenti, non ho manco mai varcato le 4h e mezza se non una volta sola. E avendo in programma inizialmente altro, specificamente per altro mi ero tarato.
Comunque ho fatto 8.16 all'esordio. Non direi che sia male. E ne ero soddisfatto. Sul momento. Conscio, magari a torto, che posso provare, curando certe cose, a fare meglio. Il momento che questa illusione verrà meno, tanti stimoli a far sacrifici verranno meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Scusate e uno come me che il pm non lo usa e l'unica z3 e z4 che conosce sono le BMW è meglio che stia a casa?? :D

Quoto l'airone......mi sa che tolgo tutto anche io.
quest'anno in gara non lo guardo e non mi sembra di andare piano:mrgreen::mrgreen:
meglio seguire le sensazioni !!1
ovvio che pero' la qualita' in allenamento la si fa con il power meter.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Solo per capire, senza polemica...;nonzo%;nonzo% :
affermate che non sono necessarie lunghe e lunghissime distanze per preparare gare del genere, poi se la prestazione non vi soddisfa del tutto, la colpa è della mancata preparazione per quelle distanze...
Ti ha già risposto samuelgol.
Aggiungo solo che:
1) personalmente non devo dimostrare niente a nessuno
2) ci ho messo 25' in meno del tempo prefissato come obiettivo (9h30')
3) l'obiettivo era in funzione di non arrivare troppo tardi e di godermi di più il post fatto di birra, gelato e centro benessere dell'albergo :mrgreen:
4) la "prestazione" (virgolette volute) non solo mi ha soddisfatto pienamente ma è stata al di sopra delle aspettative

Avessi avuto il tempo (ho saputo di partecipare solo due settimane prima) mi sarei sicuramente presentato più preparato, ma sicuramente non avrei fatto una preparazione specifica. E se anche avessi fatto una preparazione specifica non avrei fatto i lunghissimi... :eek:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quoto l'airone......mi sa che tolgo tutto anche io.
quest'anno in gara non lo guardo e non mi sembra di andare piano:mrgreen::mrgreen:
meglio seguire le sensazioni !!1
ovvio che pero' la qualita' in allenamento la si fa con il power meter.

Io la qualità in allenamento la faccio sui segmenti di Strava per prendere i KoM!! :-x
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche perche' non si ha la controprova che facendo tutto a modino si ottengano poi risultati migliori!
secondo me l'errore che molti faranno sara' invece quello di fare comunque piu volume,vuoi le ferie,ma mangiare ancora meno di quello che mangiano ora
per cercare di limare un po sul peso.

dissento assolutamente!
a far le cose per bene i risultati si ottengono eccome,
il problema è che la maggior parte dei cicloamatori
si autoconvincono di far le cose per bene,
quando non è così,
e spesso disattendono anche le giuste e pacate indicazioni
di validi preparatori

Che poi la gf "x" o "y" possa non andare, non vuol dir nulla, perché se la preparazione è stata fatta bene e una domenica hai - ad esempio - un problema meccanico, quella dopo Ti rifai
 
Ultima modifica: