Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella

Eno

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Guarda....nel frattempo la tolgo....anche Toseek peró non mi da fiducia perché é anche piu leggera ho visto.
Ho manubri e reggisella ed un attacco in carbonio Toseek e van bene tutti in effetti , ma caspita in sella devo stare sereno senza pensieri, sappiamo cosa rischiamo.
Montero una in alluminio per ora, bella , un poco piu pesante, ma almeno non ci penso quando mi fiondo in discesa.
 

EliaCozzi

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Non voglio creare panico. La Toseek si è dimostrata molto tobusta perché buche ne ha prese parecchie e ha sempre risposto bene. La rottura di settimana scora la attribuisco al forte effetto leva del mozzo con una forza laterale.
Certo, sul lato dx la sporgenza che impedisce alla ruota di uscire se si allenta il quick release avrebbe dovuto tenere di più invece si è spianata.
 

Eno

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...anche qui vedo del liscio...magari come prima sbaglio.
Da quello che dicevi , si é rotta in avanti, potrebbe essere una cricca dalla parte posteriore, che pian piano si allarga fino a rompersi di schianto, vedi la parte strappata. Torna con il tipo di rottura.
Non torna assolutamente la proporzione....la parte luscia della cricca dovrebbe essere molto molto piu ampia rispetto a quella ruvida (sezione ultima prima dello schianto).
Ma sto "immaginando" cose....aspettiamo le foto.
 

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RamboGuerrazzi

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Quello dovrebbe essere l'anello di metallo messo sotto al cuscinetto inferiore della serie sterzo
Quanto prima faccio delle foto macro della rottura così magari a qualcuno viene in mente qualcosa sulle possibili cause.

non ricordo se è stato già chiesto: quell'anello va messo sulle forcelle in carbonio? Su quelle da strada/gravel capitate finora non mi è mai capitato di doverlo mettere
 

Eno

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Ma avevo capito che é rimasto attaccato al telaio....ma va bene uguale poi aspettiamo le foto.
Il senso é confrontare la parte loscia e quella ruvida della rottura...poi sono un po miope in effetti ...:)
L'anello io l'ho messo e son convinto ci vada, anche se metallo (sopratutto spigoloso) e carbonio non vanno d'accordo.
Per ora intuisco una rottura iniziata dall'esterno (posteriore ..) e non dovrebbe essere iniziata per colpa dell'anello cuscinetto.....poi sto "inventando"....aspettiamo le foto...senza fretta.
...aggiungo...
sembra che abbia ceduto la metá posteriore del tubo diam 39mm , poi la rottura si propaga verso l'asse ruota lasciando l'anello attaccato al telaio, ...in questo caso penso di si che la cricca sia iniziata nel contatto fra anello e tubo diam 39mm, lo spigolo dell'anello di battuta del cuscinetto potrebbe essere la causa in effetti.
 
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andry96

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...anche qui vedo del liscio...magari come prima sbaglio.
Da quello che dicevi , si é rotta in avanti, potrebbe essere una cricca dalla parte posteriore, che pian piano si allarga fino a rompersi di schianto, vedi la parte strappata. Torna con il tipo di rottura.
Non torna assolutamente la proporzione....la parte luscia della cricca dovrebbe essere molto molto piu ampia rispetto a quella ruvida (sezione ultima prima dello schianto).
Ma sto "immaginando" cose....aspettiamo le foto.
Non credo che la valutazione di una rottura a fatica sia uguale tra un laminato e un metallo, per come è fatto il carbonio la cricca non si propaga assolutamente allo stesso modo, men che meno in direzione trasversale rispetto alle pelli
 
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EliaCozzi

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Ma avevo capito che é rimasto attaccato al telaio....ma va bene uguale poi aspettiamo le foto.
Il senso é confrontare la parte loscia e quella ruvida della rottura...poi sono un po miope in effetti ...:)
L'anello io l'ho messo e son convinto ci vada, anche se metallo (sopratutto spigoloso) e carbonio non vanno d'accordo.
Per ora intuisco una rottura iniziata dall'esterno (posteriore ..) e non dovrebbe essere iniziata per colpa dell'anello cuscinetto.....poi sto "inventando"....aspettiamo le foto...senza fretta.
...aggiungo...
sembra che abbia ceduto la metá posteriore del tubo diam 39mm , poi la rottura si propaga verso l'asse ruota lasciando l'anello attaccato al telaio, ...in questo caso penso di si che la cricca sia iniziata nel contatto fra anello e tubo diam 39mm, lo spigolo dell'anello di battuta del cuscinetto potrebbe essere la causa in effetti.
L'anello è rimasto attaccato al telaio perché il cannotto è rimasto in poszione, con la serie sterzo che è rimasta perfettamente compressa.
La foto che hai citato è quella fatta immediatamente dopo la rottura, mentre le altre che ho postato le ho fatte dopo il rientro a casa e aver sfilato il cannotto
 

andry96

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Vedi lo sfilacciamento delle fibre.
Dove si sono sfilacciate è probabilmente il lato che ha ceduto per ultimo( o si sono strappate dopo che era già ceduta la forcella)
Ma questo non implica la rottura a fatica

Anche il telaio che ho rotto io( non cinese e in un incidente) aveva delle fibre strappate in quel modo sul lato che ha ceduto per ultimo, ma si è comunque rotto di schianto, non a fatica

La fatica sui laminati è completamente diversa dai metalli
 

Eno

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Non credo che la valutazione di una rottura a fatica sia uguale tra un laminato e un metallo, per come è fatto il carbonio la cricca non si propaga assolutamente allo stesso modo, men che meno in direzione trasversale rispetto alle pelli
Infatti va verso il basso.....poi guarda se riesci a capire meglio ben venga.
 

Kéo

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Naturalmente sono contento che nel fatto tutto sommato non ci siamo gravi conseguenze.
Faccio 2 considerazioni: 1) sono fedeli alle loro regole e forse gli interessa poco del singolo utente. Ho comprato una fascia cardio a gennaio... A fine maggio ha cominciato a dare i numeri e quindi ho scritto attraverso AliExpress a Magene precisando che l'avevo presa in un altro negozio e che in Europa la garanzia era di due anni. Mi hanno chiesto il link e quando hanno visto che era passato un anno dall'acquisto hanno detto che era fuori garanzia, +1anno, e che al massimo potevano fare uno sconto. (Per capire preciso, che quello acquistato in Cina aveva un anno e mezzo, rotto nel medesimo modo, e quello di gennaio l'avevo aquistato poi su Amazon e me ne ero dimenticato aimé al momento di scrivere, visto che negli anni ne avevo acquistati molti in cina) 2) alcuni "Produttori/Venditori" mostrano nelle descrizioni del telaio le certificazioni en, tuv, ammesso che siano vere, dimostrerebbero che sono approvati da un ente terzo e quindi idealmente più sicuri
Io con i prodotti magene mi sono trovato bene, la vera domanda è perché comprare magene da Aliexpress quando puoi prenderli da Amazon e costano anche meno con tutte le garanzie di Amazon
 

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