Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
861
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Magene sconsigliatissima, al di fuori di protezione clienti aliexpress o paypal non fanno niente. Esperienza simile per il un loro computerino gps che dà problemi, non rispondono ad alcuna email.
per mia esperienza un pò tutti i marchi su aliexpress fanno così, garantiti dal fatto che se ne infischiano delle norme europee.
Personalmente uso da un pò fasce cardio Magene e sono sempre durate anni, ma le ultime ho iniziato a comprarle su amazon dove costano poco più che su ali e spesso ci sono coupon o promozioni, proprio per una maggiore tutela in caso di difettosità.
L'unica esperienza di prodotti difettosi presi su aliexpress fu con la fascia cardio da braccio di cycplus, la prima smise di funzionare dopo poche settimane e facendo una transazione da 0,50$ me ne mandarono un'altra, durata qualche mese e a quel punto mollai il colpo senza nemmeno chiedere il rimborso. Prodotto evidentemente mal progettato e/o costruito considerato che in quel periodo spuntavano molte recensioni di chi aveva i miei stessi problemi che sparivano magicamente poco dopo.
Morale della favola: aliexpress è un bel parco divertimenti per ciclisti smanettoni, ma bisogna essere ben consapevoli che ciò che vale per noi a livello di garanzia e tutela cliente, per loro non vale niente, salvo rare eccezioni, ed è una considerazione che bisogna sempre fare valutando l'eventuale risparmio

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma, di nuovo, come mai le decine di casi di risposte di attaccarsi al tram che leggiamo qua sui forum non hanno avuto conseguenze? non è che forse l'impatto effettivo dei social è molto minore di come ce lo immaginiamo?

In realtà non abbiamo i dati per poter analizzare questo fenomeno. Con le sole nostre impressioni non siamo certo in grado di osservare un -5% nelle vendite di Canyon, ma al contrario un dato simile sarebbe valutato in modo negativo dall'azienda

• Mi piace
Reactions: Maverik89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io posso solo dirti che vivendo in una grande azienda il tema reputazionale è ai primi posti delle priorità del nostro AD. Abbiamo strumenti appositi per monitorarla sui social e facendo sondaggi, e abbiamo obiettivi specifici per aumentarla.
Sicuramente la reputazione è un asset importante, ma non è detto che tutti i settori e tutti i mercati siano identici.

Ti faccio un esempio: l'assistenza postvendita di Canyon. Tutti ne parlano non bene, io stesso ho avuto un' esperienza di garanzia positiva ma con una comunicazione decisamente poco chiara. Ti sembra che questa situazione, potenzialmente nota a chiunque sia in grado di usare Google, abbia danneggiato la diffusione delle loro bici? Tanto più che la mia esperienza è ormai di cinque anni, ma i post di critiche continuano, anche su questo forum.

In realtà non abbiamo i dati per poter analizzare questo fenomeno. Con le sole nostre impressioni non siamo certo in grado di osservare un -5% nelle vendite di Canyon, ma al contrario un dato simile sarebbe valutato in modo negativo dall'azienda
Vero anche questo. Ma allora è anche altrettanto vero che senza conoscere i numeri di vendita non ha alcun senso dedurre una "reputazione" negativa dai problemi raccontati da Pirulino65 (che per quello che sappiamo potrebbe perfino non esistere...)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vero anche questo. Ma allora è anche altrettanto vero che senza conoscere i numeri di vendita non ha alcun senso dedurre una "reputazione" negativa dai problemi raccontati da Pirulino65 (che per quello che sappiamo potrebbe perfino non esistere...)

pirulino probabilmente ha impatto trascurabile. Ma van der poel che spezza il manubrio ha impatto maggiore...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ad ogni modo consentitemi di ribadire il punto, che è che ANCHE i brand affermati fanno (qualche volta? spesso? ;nonzo%) gli orecchi da mercante a legittime (fino a prova contraria) richieste dei clienti insoddisfatti. Il che non giustifica in nessun modo, sia chiaro, la totale assenza di assistenza e garanzia da parte dei venditori di Aliexpress: è solo per mettere la questione nel contesto della realtà...

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
297
85
57
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
Ho la stessa forca OG su un telaio mtb BMC in alluminio , usata stile gravel e qualche saltino di 30cm atterrando dolce.
Per ora...dopo 3000km , nessun problema ...ma mi é venuta voglia di toglierla leggendo questa discussione.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Comunque io volevo solo dire che preferisco comprare certe cose (telai e ruote in particolare) da aziende con reputazione seria, anche se costano di piu’, perche’ ritengo che per mantenere la reputazione bisogna investire in qualita’.

la reputazione si costruisce, e costruirla ha un costo in termini di marketing e comunicazione. Se og-ekvin invia la forcella nuova gratis, con tanto di scuse, la percezione del marchio è già diversa rispetto a quella che ha adesso qui dentro. Eppure c'è sempre una forca spezzata di mezzo.

@EliaCozzi hai provato a chiedere su ChinerTown a proposito di og-ekvin?

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
vuoi confrontare pirulino che scrive su un forum con uno che documenta con tanto di video?
E per quale motivo pirulino su YouTube improvvisamente diventerebbe la bocca della verità ascoltata dall'intero mondo della bicicletta?

la reputazione si costruisce, e costruirla ha un costo in termini di marketing e comunicazione. Se og-ekvin invia la forcella nuova gratis, con tanto di scuse, la percezione del marchio è già diversa rispetto a quella che ha adesso qui dentro. Eppure c'è sempre una forca spezzata di mezzo.

@EliaCozzi hai provato a chiedere su ChinerTown a proposito di og-ekvin?
Di certo sarebbe stata una gestione più positiva, ma onestamente non so se mi fiderei più.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.494
22.412
.
Visita sito
Bici
mia
E per quale motivo pirulino su YouTube improvvisamente diventerebbe la bocca della verità ascoltata dall'intero mondo della bicicletta?
Magari no.. ma già questo episodio per me è significativo, tolto che Og a mio parere è un ribrandizzato economico al massimo, in poche parole tanto fumo.. ma è un mio parere.
Di certo sarebbe stata una gestione più positiva, ma onestamente non so se mi fiderei più.
Per l'appunto.. e se solo ne dovesse capitare un altro e comincato al popolino il brand ci mette meno di 2 secondi a far baracca e burattini.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ti serve un controllo accurato della vista, perché bocca della verità non l'ha scritto nessuno
Evidentemente non mi sono spiegato bene.

Se il video dello sconosciuto conta, allora le ennemila marche che negano la garanzia dovrebbero essere tutte in grosse difficoltà. Nessuno dovrebbe più comprare telai in carbonio, di cui esistono decine di video/foto di rotture, nessuno dovrebbe comprare ruote in carbonio (idem con patate). Oppure il video (ed il post) dello sconosciuto conta relativamente poco, o perchè qualcuno non gli dà peso o perchè altri non ne vengono a conoscenza (vedi alla voce algoritmo...) . Ma c'è di più, il video dell'ormai proverbiale "pirulino" o comunque qualsiasi lamentela più o meno (in questo caso MOLTO) motivata è solo un termine dell' equazione: io posso cercare se risultano problemi riguardo alla marca X ma non potrò cercare e quindi conoscere quanti utenti invece NON hanno avuto problemi e sono soddisfatti.

Per questi motivi ritengo che la "reputazione" derivata dai contenuti creati dagli utenti abbia un impatto molto inferiore a quello che qualcuno immagina.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
297
85
57
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a Tutti,

come alcuni di voi sapranno tra le mie bici ho (ops... avevo) una gravel montata partendo da un telaio mtb di OG-EVKIN
Questa una foto della bici prima dei fatti di ieri:
Vedi l'allegato 408473

La bici, con telaio boost, è stata montata usando telaio OG-Evkin CF-054 e la relativa forcella FK-007. Sono gli unici due articoli con mozzi boost che vende og-evkin, quindi non si può sbagliare nella compatibilità.

Il montaggio è stato eseguito con un manubrio da corsa, per altro sempre og-evkin, su cui ho messo comandi cambio/freno Shimano GRX

La bici, che per sua natura è una mountainbike, è stata usata come gravel praticamente sempre su asfalto o su sterrati leggeri, mai una caduta, mai una buca eccessiva.

Ieri pomeriggio, mentre ero quasi fermo, improvvisamente la bici cede di schianto aprendosi in due con tranciatura netta della forcella.

Queste le foto della rottura:

Vedi l'allegato 408474

Vedi l'allegato 408475

Vedi l'allegato 408476

Vedi l'allegato 408477

Vedi l'allegato 408478

Personalmente non ho avuto danni rilevanti, qualche escoriazione e qualche piccola botta, ma nulla di importante.
Devo ammettere di avere dei Santi Protettori in Paradiso perché giusto domenica con quella bici ho fatto una discesa, per altro breve, ma che mi ha fatto raggiungere in 50 all'ora.

Ho appena scritto al produttore/venditore inviando tutta le foto e descrivendo i fatti.

Ora chiedo a voi: quali potrebbero essere le cause di questo cedimento?
Il cannotto forcella è rimasto perfettamente intatto e la rottura è avvenuta appena sotto l'anello di metallo che fa da sella al cuscinetto.
Personalmente lo interpreto come un cedimento strutturale per cattiva progettazione/realizzazione: in pratica il cannotto, che all'apparenza è molto robusto è attaccato alla forcella su una parte con poco spessore, l'idea che mi ha dato è quella paragonabile a un tubo per l'acqua in acciaio (il cannotto) che viene saldato al coperchio di un fusto metallico (la forcella), per cui agendo con forza sul tubo si squarcia il coperchio del fusto.

Attendo vostri preziosi riscontri e considerazioni.

Grazie,
Ciao
Scusate ma ritorno alle origini.
Premetto che ho la stessa forka da 3000km ed inizio a sentirmi fortunato, quasi graziato.
Al netto di tutto , ....(sono ing mecccanico e faccio simulazioni di stress per lavoro), la rottura anche occasionale di un componente del genere non riesco ad accettarla , a breve la sostituiró per tornare a pedalare sereno......
Qualcuno conosce alternative valide?
Sto pensando ad una rigida in alluminio, peso e comportamento non dovrebbero essere molto diversi.

Classifica generale Winter Cup 2024