Olimpiadi Parigi 2024

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.047
1.521
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
ok, poi dai dati trai le sentenze che preferisci

Nella frazione bici con scia (a volte) vanno più piano di quanto fanno no draft ?! ( e sti caxxi ) esistono le strategie, non è per questo che deve essere una farsa.. come non è un a farsa se nel ciclismo (gara in linea) non vanno sempre a tutta...

Rinnovo --> IMHO
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.835
18.566
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
attenzione però, io son di parte, ma, nel triathlon, ancor più olimpico e più corti, c'è anche la 4° "disciplina", ovvero la zona cambio, che può influire e non poco.
Entrano nello specifico della bici, non è che vanno a passeggio e se la ridono. Ci sono anche lì strategie. Allungare su chi è dietro, fare gruppetto per guadagnare/ridurre il gap.....

E' come se uno dicesse che la SAnRemo può essere accorciata ai 20 km finali.
i 270 che si fanno prima, nelle gambe influiscono, e non poco

Detto ciò, chi fà con regolarità la specialità, credo possa essere ancora più preciso e dare punti di vista "dal di dentro"
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.565
2.789
Visita sito

alla fine vieni al punto di partenza...e mi stai di fatto dando ragione.


Se poi pensi che alle olimpiadi di fatto non cè nessuno dei primi 20 del ranking mondiale...la dice lunga.
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
323
251
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Perchè sarebbe ingestibile?

Esiste già "olimpico no-draft", mezzo e ironman dove appunto non è concessa la scia per cui non vedo il problema

Perchè nelle gare "normali" ( con Pro, elite e amatori ) no-draft c'è spesso la rolling start , se tanti iscritti, o comunque si crea una tale differenza nel nuoto su 1900 o 3800 mt che non si esce tutti ammassati e vicini, e ci si sfilaccia anche in T1.
Mentre queste sono Olimpiadi con partenza da pontone o in linea tutti insieme contemporaneamente e con prestazioni di nuoto molto vicine tra tutti, per cui poi sarebbe impossibile rispettare il divieto di scia.
Dovresti tenere 6 lunghezze da quello davanti, e quello dietro idem a catena, e sorpassare entro X secondi etc etc
Quindi in pratica se escono 40 persone in 1' poi si devono fare la coda dopo T1 solo per partire, oppure si fa una gara con partenza in discesa ed una sola curva rilancio

Inoltre il controllo della scia è argomento dibattuto , solo recentemente sono stati testati accessori e rilevatori visivo-acustici, ma normalmente nelle gare NON olimpiche o non finali mondiali , tolte le posizione di testa, un pò di scia c'è sempre. I giudici non possono essere fisicamente su tutto il percorso e vedere tutti.
Vedi i post nella sezione dedicata, se ben ricordo un evento IM a AbuDhabi questo inverno. I primi 10-15 in trenino. Nessun pro, solo elite o amatoroni ma di fatto in scia , che concorrono per la gloria di Instagram

"no-draft" in bici i primi vanno spesso molto più veloci di quanto non facciano in gruppo alle olimpiadi...al contempo, nella successiva fase di corsa per ovvi motivi non corrono in 29 bensi più verso i 31-32min.
nelle gare no-draft le medie in bdc sono diverse perchè sono diversi i mezzi. O sono bici TT o addirittura nel circuito IM ( non so in altri Challenge e T100 ) non valgono neanche le regole UCI quindi puoi avere non bdc ma delle lame da velocità pura.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.047
1.521
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
quale ranking ?!

ecco, non farsa ma discutibile e migliorabile sono la proliferazione di ranking molteplici a seconda della distanza, ma anche dell'i "istituzione" che lo riconosce. Sarà perchè è uno sport "giovane", ma non ha basi radicate
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.710
1.067
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi il Triathlon non è il ciclismo, come dice qualcuno è uno sport giovane e in continua evoluzione, il bello è anche questo. Il mondo del ciclismo, passatemi il termine, è un ambiente "chiuso" che vive spesso di dogmi. In futuro magari proveranno anche l'olimpico no draft, ma ora concentriamoci sul vero argomento, ossia le pantegane parigine che si giocheranno la prima frazione domani con i migliori atleti del mondo.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.047
1.521
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
n.b. non alle olimpiadi, ma esistono già gli olimpici no draft si sono sviluppati (a ragione o torto) soprattutto dopo il covid. Prima, fino a distanza olimpico, era sempre o quasi con scia (ed era a mio parere più bello, ma sono appunto opinioni )
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.710
1.067
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sì, lo so, io che sono più in difficoltà nel nuoto e mi trovo spesso a fare la parte bike a tutta per recuperare tra l'altro li preferirei
 
Reactions: LucLov

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
323
251
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Sì, lo so, io che sono più in difficoltà nel nuoto e mi trovo spesso a fare la parte bike a tutta per recuperare tra l'altro li preferirei
anche io :) poi vi sono anche gli "anomali" come StoneMan o Idro con distanze intermedie. Però sono varianti "private" , e secondo me invece è corretto che per le Olimpiadi con programmi quadriennali ci siano regole certe e fisse ( anche se poi la Senna....)
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.830
5.716
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perchè sarebbe ingestibile?

Esiste già "olimpico no-draft", mezzo e ironman dove appunto non è concessa la scia per cui non vedo il problema

Senza offesa ma se non vedi il problema vuol dire che o non si stai sforzando o non hai mai guardato una gara di triathlon no draft in vita tua.

Per dire, l'altro giorno c'e' stato il T100 di Londra, dove nonostante tutta la tecnologia avanzata del mondo per evidenziare e punire chi si mette in scia,
- i corridori sono stati imbottigliati in varie parti del percorso, e meno male che ce n'erano solo una ventina
- i giudici non hanno penalizzato nessuno (anche perche' avrebbero dovuto - da un punto di vista meramente tecnico - dare 2 minuti di penalita' a praticamente tutti i corridori. Da un punto di vista pratico servirebbe tutta la CIA, FBI e Scotland Yard per tenere d'occhio in tempo reale tutti i corridori e gestire caso per caso)

E non e' che gli organizzatori non vogliano applicarle le regole, anzi, sono fin troppo zelanti. Per dire han dato 30 secondi di penalita' ad un partecipante per aver lasciato i calzini fuori dalla vaschetta in zona di transizione.

 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.047
1.521
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ah beh, i giudici in zona cambio? sanno essere piu fetenti di Byron Moreno pure con noi sfigati amatori... non ti dico le cazziate che mi son preso, pure pregara
 
Reactions: robeambro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.835
18.566
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3