Scusate.. ho visto che come altra opzione avrei la Orbea Orca M30 2024 a un prezzo simile dell' Orca M30i dell'anno precedente 2023.. immagino che la diffrenza principale sia sul cambio elettronico o manuale e peso che nel modello nuovo è sceso un pò.. cosa dite tra le due?
Sterrato praticamente non ci vado mai col fango.. sono al massimo sassi , sconnesso, erba
Tra le due orca m30 23 o 24 intendevo se c'erano differenze importanti lato dotazione, e se il cambio elettronico della 23 era un plus sostaziale sulla 24.. grazie mille dei consigli
Si sicuramente devo capire bene la percentuale che voglio fare su strada ma diciamo che avrei voglia di provare a fare più strada .. da lì nasce l’idea .. ovviamente non vorrei cambiare bici tra un anno perché non soddisfatto .. eterno dilemma ..hahaha
Partendo dal tuo ultimo intervento, per evitare di ritrovarti poi a cambiare bici nel giro di poco tempo, il consiglio che mi sentirei di darti è quello di valutare prima di tutto il telaio!
I componenti si possono cambiare/migliorare con il tempo in base all'uso specifico che andrai a fare della bicicletta, ma la scelta del telaio è fondamentale, pertanto se al momento non hai le idee chiare, forse sarebbe meglio optare per qualcosa che ti consenta di "tenere aperte più porte" possibili.....e a mio personalissimo parere, il telaio che farebbe forse al caso tuo (sempre stando in casa Orbea) sarebbe il modello Terra M30, specialmente se come dici l'intenzione è quella di privilegiare la strada (oltre ad avere il telaio in carbonio, ha geometrie leggermente più "corsaiole" rispetto alla Terra H).
Capisco le offerte allettanti che hai trovato su Orca e Terra H, ma forse la Terra M potrebbe veramente essere la soluzione più versatile....e anche a livello di spesa non credo si discosti troppo dal tuo budget, magari prova a sentire in negozio, a volte meglio spendere qualcosa in più subito, piuttosto che fare un acquisto di cui pentirsi e magari rimetterci anche economicamente.
Detto questo, se la scelta deve ricadere per forza su uno dei tre telai da te citati, io probabilmente (certo sapere esattamente i prezzi che ti hanno proposto aiuterebbe nel fare valutazioni) opterei per la Orca OMR 2024 e ti spiego il motivo:
1) la Terra H la scarterei a priori per il fatto di avere telaio in alluminio e geometrie prettamente
gravel, pertanto per uso stradale non mi sembra una buona soluzione;
2) le Orca OMR 2023 e 2024 sono telai in carbonio per uso stradale e con geometrie "racing", quindi non particolarmente indicate per uso gravel anche se, come nella maggior parte dei telai attuali, offrono la possibilità di montare pneumatici da 32mm (sicuramente la 2024, mentre la 2023 non ricordo se 30 o 32mm), pertanto si possono prestare anche a percorsi gravel leggeri. A parità di tali caratteristiche, i due telai però hanno linee/tubazioni diverse, e questo molto probabilmente si avverte anche nella guida su strada....teoricamente la OMR 2024, oltre ad avere un telaio più leggero, dovrebbe risultare meno "secca" e più confortevole grazie ai pendenti alti e fini del carro posteriore, e probabilmente anche un filo più scattante quando si rilancia sui pedali, mentre dovrebbe pagare qualcosa a livello di aerodinamica e sul passo. Per questo motivo la vedo più indicata per uso gravel leggero (ovviamente con gomme da 32mm nominali).
Questa la mia disamina, ma ripeto, tutto dipende da quello che intendi farci con la bicicletta.....io per esempio con la mia Cervélo R3 (telaio da strada di qualche anno fa con passaggio ruota max 25/26mm) ci ho corso un paio di GF Strade Bianche (la prima sotto un diluvio torrenziale e pertanto con sterrati infangati) senza problemi particolari, e ogni tanto capita di percorrere qualche tratto sterrato (in alcuni casi anche con sassi), ma non è comunque l'uso abituale che ne faccio, quindi non mi pongo particolari problemi le volte che capita di affrontare tratti del genere (ovviamente parliamo di sterrato compatto), ma se nell'uso quotidiano dovessi affrontare sassi, sconnesso e erba (come hai scritto), forse penserei ad altra tipologia di telaio.
Spero di esserti stato utile.