ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
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MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
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Pinarello Dogma F8

imax

Novellino
26 Giugno 2009
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Si hanno anche qui lo stesso sconto per la H30 2024.. mi affascinava avere l'Orca in carbonio cambio elettronico allos tesso prezzo e provare a fare più strada che fuori.. era stato quello il ragionamento ma forse è una cagata
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
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Si hanno anche qui lo stesso sconto per la H30 2024.. mi affascinava avere l'Orca in carbonio cambio elettronico allos tesso prezzo e provare a fare più strada che fuori.. era stato quello il ragionamento ma forse è una cagata
Diciamo che la Terra la porti su strada con 2 tubeless da 30. L'Orca forse la forzi sul gravel ma su strade bianche dovrebbe tenere.
 

imax

Novellino
26 Giugno 2009
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Diciamo che la Terra la porti su strada con 2 tubeless da 30. L'Orca forse la forzi sul gravel ma su strade bianche dovrebbe tenere.
Si sicuramente devo capire bene la percentuale che voglio fare su strada ma diciamo che avrei voglia di provare a fare più strada .. da lì nasce l’idea .. ovviamente non vorrei cambiare bici tra un anno perché non soddisfatto .. eterno dilemma ..hahaha
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
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Orbea Orca
Colore fotonico
Quanto mi costerebbe un domani riverniciarla coso da Orbea?
Immagino tanto dovendola spedire in Spagna…
Alternative e prezzi avete idea?
Ciao!
Lumacolors (https://www.instagram.com/lumarcolors_/) circa 650€ + IVA
SM Verniciature (https://www.instagram.com/smverniciaturesrl/) circa 400€ + IVA
Tony Spray (https://www.instagram.com/tony.spray/) non so perché non ho chiesto preventivi

Altre info su questo thread https://www.bdc-mag.com/forum/t/verniciatura-telai-link-utili.32555/

Io ho fatto riverniciare la mia V2-R da SM Verniciature e sono molto soddisfatto del prodotto finale (se cerchi sul thread specifico Colnago trovi anche delle foto).
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3

Sterrato praticamente non ci vado mai col fango.. sono al massimo sassi , sconnesso, erba

Tra le due orca m30 23 o 24 intendevo se c'erano differenze importanti lato dotazione, e se il cambio elettronico della 23 era un plus sostaziale sulla 24.. grazie mille dei consigli


Partendo dal tuo ultimo intervento, per evitare di ritrovarti poi a cambiare bici nel giro di poco tempo, il consiglio che mi sentirei di darti è quello di valutare prima di tutto il telaio!
I componenti si possono cambiare/migliorare con il tempo in base all'uso specifico che andrai a fare della bicicletta, ma la scelta del telaio è fondamentale, pertanto se al momento non hai le idee chiare, forse sarebbe meglio optare per qualcosa che ti consenta di "tenere aperte più porte" possibili.....e a mio personalissimo parere, il telaio che farebbe forse al caso tuo (sempre stando in casa Orbea) sarebbe il modello Terra M30, specialmente se come dici l'intenzione è quella di privilegiare la strada (oltre ad avere il telaio in carbonio, ha geometrie leggermente più "corsaiole" rispetto alla Terra H).
Capisco le offerte allettanti che hai trovato su Orca e Terra H, ma forse la Terra M potrebbe veramente essere la soluzione più versatile....e anche a livello di spesa non credo si discosti troppo dal tuo budget, magari prova a sentire in negozio, a volte meglio spendere qualcosa in più subito, piuttosto che fare un acquisto di cui pentirsi e magari rimetterci anche economicamente.
Detto questo, se la scelta deve ricadere per forza su uno dei tre telai da te citati, io probabilmente (certo sapere esattamente i prezzi che ti hanno proposto aiuterebbe nel fare valutazioni) opterei per la Orca OMR 2024 e ti spiego il motivo:
1) la Terra H la scarterei a priori per il fatto di avere telaio in alluminio e geometrie prettamente gravel, pertanto per uso stradale non mi sembra una buona soluzione;
2) le Orca OMR 2023 e 2024 sono telai in carbonio per uso stradale e con geometrie "racing", quindi non particolarmente indicate per uso gravel anche se, come nella maggior parte dei telai attuali, offrono la possibilità di montare pneumatici da 32mm (sicuramente la 2024, mentre la 2023 non ricordo se 30 o 32mm), pertanto si possono prestare anche a percorsi gravel leggeri. A parità di tali caratteristiche, i due telai però hanno linee/tubazioni diverse, e questo molto probabilmente si avverte anche nella guida su strada....teoricamente la OMR 2024, oltre ad avere un telaio più leggero, dovrebbe risultare meno "secca" e più confortevole grazie ai pendenti alti e fini del carro posteriore, e probabilmente anche un filo più scattante quando si rilancia sui pedali, mentre dovrebbe pagare qualcosa a livello di aerodinamica e sul passo. Per questo motivo la vedo più indicata per uso gravel leggero (ovviamente con gomme da 32mm nominali).
Questa la mia disamina, ma ripeto, tutto dipende da quello che intendi farci con la bicicletta.....io per esempio con la mia Cervélo R3 (telaio da strada di qualche anno fa con passaggio ruota max 25/26mm) ci ho corso un paio di GF Strade Bianche (la prima sotto un diluvio torrenziale e pertanto con sterrati infangati) senza problemi particolari, e ogni tanto capita di percorrere qualche tratto sterrato (in alcuni casi anche con sassi), ma non è comunque l'uso abituale che ne faccio, quindi non mi pongo particolari problemi le volte che capita di affrontare tratti del genere (ovviamente parliamo di sterrato compatto), ma se nell'uso quotidiano dovessi affrontare sassi, sconnesso e erba (come hai scritto), forse penserei ad altra tipologia di telaio.
Spero di esserti stato utile.
 

imax

Novellino
26 Giugno 2009
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Partendo dal tuo ultimo intervento,
Ciao! grazie dei tuoi ragionamenti: allora visto che mi chiedi ti lascio tutti i prezzi che ho qui:

2080 terra H30 2024
2800 terra M30 2024

2080 Orca M30i 2023(cambio elettronico)
2280 Orca M30 2024

diciamo anche che mi rompe pagare 2800 quando potrei avere con meno il carbonio e il cambio elettronico ma capisco che sono due usi differenti!

La mia idea sarebbe quella di aumentare la parte strada anche perchè dove vivo non è eccessivamente trafficato e posso farmi il lungo lago, però in famiglia c'è una gravel e quindi quando usciremo insieme devo un pò adattarmi..

Aggiungo un punto di rilessione: a parità di ruota una gravel è più sicura di una bici da corsa? Non so perchè mi è venuto questo dubbio .. intendo tipo discesa o bagnato.. etc
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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A parità di ruote immagino (non ho mai avuto modo di provare una gravel quindi non posso dartelo per certo) che la gravel sia leggermente più facile da guidare/stabile per via delle geometrie meno "racing" (passo più lungo e angolo sterzo più aperto)....tuttavia è fondamentale essere posizionati bene sopra la bicicletta (la corretta distribuzione del peso incide infatti sulla guida, soprattutto per quanto riguarda inserimento e comportamento in curva).
Sicurezza e stabilità dipendono ovviamente anche dal tipo e dalla sezione degli pneumatici che si montano (oltre che dalla pressione di gonfiaggio), specialmente sul bagnato....io sono fermo a copertoni da 26mm perchè non posso montare sezioni maggiori, ma stando a quello che leggo in giro, coperture più larghe aumentano comfort e tenuta.

Tornando al discorso scelta, ripeto, io ragionerei in primis su telaio e relativa destinazione d'uso, poi sui componenti.....capisco che optando per la Orca 2023 spenderesti meno (anche perchè parliamo di telaio dello scorso anno) e avresti da subito un cambio elettronico, ma se l'intenzione è quella di fare con regolarità anche percorsi gravel (visto che in famiglia ce n'è già una), credo che tra le opzioni disponibili sia (forse) la meno indicata....poi per carità, volendo a questo mondo si fa tutto.

Il mio comunque è solamente un invito a riflettere bene prima di scegliere....alla fine sei tu che devi mettere il tutto sul piatto della bilancia e trarre le conclusioni.

Buona scelta!
 
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Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
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Orbea Orca M11eLtdPwr
io opterei per una orca con cambio elettronico, mettere dei cerchi che vanno bene anche per il leggero gravel (esempio le Hunt o le mie fulcrum wind 42mm) e monterei gommoni da 30 o 32 cosi vai ovunque. E se vuoi fare strada puoi farlo e andare anche veloce
 

imax

Novellino
26 Giugno 2009
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Ho ordinato un H30 alla fine, la bici è bella .. pesa comunque 2 kg meno della mia precedente ed ha il doppio corona per poco più di 2000.. dovrò aspettare qualche giorno perché non era dispo..
L'Orca ho abbandonato l'idea perchè oggettivamente rivedendola mi sembra un sacrilegio portarla anche su una strada più accidentata.. e non sono fanatico della velocità :) ora aspetto e poi me la potrò godere
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Quindi alla fine ha vinto il gravel spinto?
Scherzi a parte, come mai non hai optato per un telaio in carbonio?
Che colorazione hai scelto?
Inviaci qualche foto appena ti arriva!
 

imax

Novellino
26 Giugno 2009
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Quindi alla fine ha vinto il gravel spinto?
Scherzi a parte, come mai non hai optato per un telaio in carbonio?
Che colorazione hai scelto?
Inviaci qualche foto appena ti arriva!
Vivo in una zona alpina .. quindi ho la possibilità se voglio di uscire dalla strada e fare dei percorsi nella natura.. oggi rivedendo effettivamente cosa rappresentava una bici da corsa mi sono reso conto che era troppo estremo per un gravel anche leggero..non è oggettivamente adatto poi ovviamente lo puoi fare

Ho preso un telaio in alluminio (forcella e reggi sella carbonio ) perchè comunque non mi andava in investire altrei 600 per il carbonio.. comunque faccio bici tra gli altri sport e non sono fissato con prestazione e velocità.. mi adatto tranquillamente

se proprio mi appassiono metterò mano alle ruote e gomme che sicuramente si può avere già una svolta

colore azzurro chiarissimo lucido e forcella rame opaco.. vedremo dal vivo perché l'ho dovuta ordinare.. :)
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Ovviamente ognuno è libero di spendere come meglio crede, e tu avrai fatto tutte le considerazioni del caso....mi permetto di fare solo una precisazione: io avrei guardato al carbonio soprattutto per la maggior capacità di assorbire le vibrazioni/sollecitazioni provenienti dal terreno, e su sterrato probabilmente questa qualità vale ancora di più che su strada (dove prevale l'aspetto leggerezza/rigidità).....poi magari indirettamente farà anche andare più forte (vedi motivo di cui sopra), ma non è questo il punto.

Detto questo sono proprio curioso di vedere "dal vero" la colorazione che hai ordinato....è probabilmente quella che avrei scelto anche io, anche se dalle foto presenti su sito Orbea è difficile farsi un'idea della tonalità di "azzurro"....pensa che a me inizialmente sembrava bianco "sporco".

Attendiamo foto!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Milano
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Se non ti andava di spendere di più hai fatto bene a restare sull'alluminio. Comunque è una bella bici, molto più adatta, secondo me, all'uso che ti prefiggi di fare.

Se poi vuoi farci un po' di strada...beh, un secondo set ruote con gommatura road ti dovrebbe bastare.
 
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Ciclocancello

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16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Comunque...la Orca M35 non risulta più ordinabile.
Se si vuole il 105 meccanico l'unica rimasta è la M30, che però non è personalizzabile nella colorazione.
Ora la prima personalizzabile è la M35I con 105 elettronico.

Fiuuuuu, ho fatto appena in tempo!
 
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Con un ritocchino all'altezza manubrio ora in sella mi sento decisamente meglio.

Sono ancora 2cm sopra alla vecchia bici ma, francamente...non credo che scenderò oltre.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E sono veramente belle e ottime in ogni situazione
Premetto che non sono molto esperto e le altre ruote che ho sono a basso profilo (23) , il confronto è rispetto a quelle e non ho invece idea di come si comportino ruote diverse ma con analogo profilo.
Io qualche sofferenza in discesa con vento laterale neanche troppo forte l'ho notata ma probabile che dipenda dalle mie scarse doti di guida...

Cambiando argomento ieri si è presentato un nuovo rumorino alzandosi in piedi sui pedali, diverso (almeno dal sound) dall'ultimo che avevo segnalato. Il meccanico, dopo averla provata, mi ha consigliato di provare a "lubrificare" gli incroci dei raggi...oggi vediamo il risultato
 

Classifica generale Winter Cup 2024