ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.646
4.347
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
in realtà no, devi solo cambiare il frontalino:

For R1 (IFC01) versions of the ICR01 stem, it is necessary to replace the faceplate (IFC02) for the article XA09 to install the CM-02 mount.

ciao
Ok però così facendo dovrebbe comprarsi il frontalino più un altro supporto ciclo computer. Nel caso suo non mi sembra sensata come operazione, nel caso di qualcuno che invece non ha ancora comprato nulla sì, ha senso.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.866
4.243
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Se qualcuno si fosse perso le nuove grafiche del team Lotto:

PS: ma si sa a quali bici passeranno questa stagione quelli della Euskaltel?!?
PPS: ma quest'anno alla Lotto useranno le ruote Oquo al posto delle Zipp?

Ultima modifica:

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.730
828
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti. Ieri, in un momento di riflessione mi è venuta in mente un'idea malsana che mi bussa continuamente sulla porzione di cervello dedita alla bici. " È possibile montare una vecchia guarnitura FSA K-FORCE LIGHT Megaexo al posto della 105 12 velocità ?
In teoria si, ma cerco qualche risposta che mi dia la certezza. A livello di peso la FSA è 600 gr , la 105 760 o poco più.
Sarebbe un upgrade a costo quasi zero visto che per ora è montata sulla Merida che ho sul rullo.

Allegati

• Screenshot_20221113-124547_Chrome.jpg
    Screenshot_20221113-124547_Chrome.jpg
    243 KB · Visite: 21

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.730
828
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Chiedo ai possessori di Orca OMX come considerate questa bici a livello di comfort?
Grazie.
Ti rispondo per primo ma ho la OMR, meno pregiata, ma stesse geometria. La trovo ben bilanciata. Non ho problemi a mani, spalle, schiena. La geometria non è troppo racing e aiuta. Sulla lunga distanza ancora non ho feedback perché non sono andato oltre i 100 km. PS : ho ancora i copertoncini con le camere che non danno il confort dei tubeless.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.633
1.785
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ti rispondo per primo ma ho la OMR, meno pregiata, ma stesse geometria. La trovo ben bilanciata. Non ho problemi a mani, spalle, schiena. La geometria non è troppo racing e aiuta. Sulla lunga distanza ancora non ho feedback perché non sono andato oltre i 100 km. PS : ho ancora i copertoncini con le camere che non danno il confort dei tubeless.
Grazie,
mi chiedo se c'è qualcuno che ha avuro la possibilità di provare sia la OMR che la OMX con le medesime ruote/pneumatici, sono convinto che non sia troppa differenza, sopratutto per un amatore.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.866
4.243
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie,
mi chiedo se c'è qualcuno che ha avuro la possibilità di provare sia la OMR che la OMX con le medesime ruote/pneumatici, sono convinto che non sia troppa differenza, sopratutto per un amatore.
Pure io ho la OMR, provata sia con camere che con tubeless, ho la sensibilità di un cinghiale ma IMHO l'ho trovata comoda, nessun problema anche dopo molte ore in sella...

Se non ricordo male qui dovrebbe fare anche un confronto alla prova pratica tra i due telai (poi non so quanto possa essere affidabile)

jef83

Novellino
22 Aprile 2011
37
18
Parma
Visita sito
Bici
FM098 (Lady Hulk)
Chiedo ai possessori di Orca OMX come considerate questa bici a livello di comfort?
Grazie.
A livello di confort sono soddisfatto della OMX, con le geometrie mi son trovato molto bene, anche sopra le 5 ore di bici .. unica cosa che ti posso consigliare, che non centra nulla con il comfort, ma più che altro a livello di manovrabilità, rigidità e reattività della bici, è quella di valutare il cambio ruote.. a me han cambiato totalmente il feeling con la bici (in meglio)..purtroppo con le ruote in dotazione, Oquo RP35LTD, quindi il top di gamma per Orbea/Oquo, non ho mai trovato/riscontrato quelle qualità della bici che descrivevano nei vari test..

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.866
4.243
Brescia
Visita sito
Bici
valutare il cambio ruote.. a me han cambiato totalmente il feeling con la bici (in meglio)..purtroppo con le ruote in dotazione, Oquo RP35LTD, quindi il top di gamma per Orbea/Oquo, non ho mai trovato/riscontrato quelle qualità della bici che descrivevano nei vari test..
Posso chiederti nello specifico cosa intendi? Io monto le RP45TEAM e non sono soddisfattissimo a riguardo ma non ho molta esperienza

jef83

Novellino
22 Aprile 2011
37
18
Parma
Visita sito
Bici
FM098 (Lady Hulk)
Posso chiederti nello specifico cosa intendi? Io monto le RP45TEAM e non sono soddisfattissimo a riguardo ma non ho molta esperienza
L'ho notato fin dall'inizio, soprattutto in salita non ho mai apprezzato la leggerezza e la reattività che tanto descrivevano e apprezzavano nei vari test che si trovano online. In salita mi è sempre sembrato che la bici tirasse indietro ad ogni pedalata, l'ho sempre trovata "piantata". Anche nei rilanci in pianura, ma vabeh lì ci poteva stare in quanto non è bici da pianura. Anche a fare le solite salite che faccio abitualmente, arrivavo in cima più stanco del previsto.
Mi ero rassegnato a tal punto a dar la colpa alla stagione, alla mia condizione fisica così così (ci può stare l'anno che non ti senti particolarmente in forma) e di conseguenza alla poca voglia e impegno che mettevo nelle uscite. E diciamo che le ho testate bene le ruote, perché c'ho fatto 12mila km l'anno scorso (comprese due gran fondo, tra cui la Maratona delle Dolomiti.) Infatti c'ho pensato un bel po' prima di cambiarle.

Mi era balzata anche l'idea di venderla e prendere altro, ma tra i soldi che c'ho speso e su consiglio e confronto con amici che ho optato per il cambio ruote. I soldi che avrei "perso", rimettendola in vendita (ammesso e non concesso che fossi riuscito a venderla ad un determinato prezzo ), li ho investititi in un altro paio di ruote.

L'avrei fatto anche prima, ma tra l'ulteriore spesa che non mi andava di fare, gruppi e dimensioni dei dischi non compatibili che non mi hanno permesso di farmi prestare un paio di ruote da amici, per capire se erano effettivamente loro la causa del problema, ho impiegato del tempo a fare questo passo.

Da circa un mese ho fatto il cambio di ruote devo dire che sono rinato io ed è rinata la bici, ora la apprezzo in tutto, soprattutto in salita si è rivelata la bici che è. Ma fin dalle prime pedalate si sentiva che la bici era totalmente diversa, in tutto e per tutto.

Ora monto delle Newmen STREEM Climbing VONOA (35/38), dire che mi trovo solamente bene è riduttivo. Sia chiaro, è stato un salto nel buio perché anche di queste ruote si sapeva ben poco.

• Mi piace
Reactions: Puni and Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.866
4.243
Brescia
Visita sito
Bici
L'ho notato fin dall'inizio, soprattutto in salita non ho mai apprezzato la leggerezza e la reattività che tanto descrivevano e apprezzavano nei vari test che si trovano online. In salita mi è sempre sembrato che la bici tirasse indietro ad ogni pedalata, l'ho sempre trovata "piantata". Anche nei rilanci in pianura, ma vabeh lì ci poteva stare in quanto non è bici da pianura. Anche a fare le solite salite che faccio abitualmente, arrivavo in cima più stanco del previsto.
Mi ero rassegnato a tal punto a dar la colpa alla stagione, alla mia condizione fisica così così (ci può stare l'anno che non ti senti particolarmente in forma) e di conseguenza alla poca voglia e impegno che mettevo nelle uscite. E diciamo che le ho testate bene le ruote, perché c'ho fatto 12mila km l'anno scorso (comprese due gran fondo, tra cui la Maratona delle Dolomiti.) Infatti c'ho pensato un bel po' prima di cambiarle.

Mi era balzata anche l'idea di venderla e prendere altro, ma tra i soldi che c'ho speso e su consiglio e confronto con amici che ho optato per il cambio ruote. I soldi che avrei "perso", rimettendola in vendita (ammesso e non concesso che fossi riuscito a venderla ad un determinato prezzo ), li ho investititi in un altro paio di ruote.

L'avrei fatto anche prima, ma tra l'ulteriore spesa che non mi andava di fare, gruppi e dimensioni dei dischi non compatibili che non mi hanno permesso di farmi prestare un paio di ruote da amici, per capire se erano effettivamente loro la causa del problema, ho impiegato del tempo a fare questo passo.

Da circa un mese ho fatto il cambio di ruote devo dire che sono rinato io ed è rinata la bici, ora la apprezzo in tutto, soprattutto in salita si è rivelata la bici che è. Ma fin dalle prime pedalate si sentiva che la bici era totalmente diversa, in tutto e per tutto.

Ora monto delle Newmen STREEM Climbing VONOA (35/38), dire che mi trovo solamente bene è riduttivo. Sia chiaro, è stato un salto nel buio perché anche di queste ruote si sapeva ben poco.
Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità :hail:

Poi vabbè il poco feeling che lamentavo era in discesa, quindi a questo punto immagino che la responsabilità sia da attribuire all'asino che c'è seduto in sella :-( :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: jef83

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
312
257
Visita sito
Bici
Orbea Orca

Bella recensione!

Io non ho avuto queste sensazioni con le RP45LTD, ma sicuramente proverò delle altre ruote per tastare la differenza.

• Mi piace
Reactions: jef83 and Marmuel

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.762
3.640
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sinceramente...non noto tutte queste difficoltà sulle mie Oquo (45 team) anzi ...lo scorso anno ho migliorato parecchi tempi in salita rispetto alla vecchia bici (Campagnolo Zonda rim)

jef83

Novellino
22 Aprile 2011
37
18
Parma
Visita sito
Bici
FM098 (Lady Hulk)
Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità :hail:

Poi vabbè il poco feeling che lamentavo era in discesa, quindi a questo punto immagino che la responsabilità sia da attribuire all'asino che c'è seduto in sella :-( :mrgreen:
ma figurati!
Bella recensione!

Io non ho avuto queste sensazioni con le RP45LTD, ma sicuramente proverò delle altre ruote per tastare la differenza.
grazie!
Sinceramente...non noto tutte queste difficoltà sulle mie Oquo (45 team) anzi ...lo scorso anno ho migliorato parecchi tempi in salita rispetto alla vecchia bici (Campagnolo Zonda rim)
Sì sì certo, ho solo riportato la mia esperienza, non dubito che altri si siano trovati bene con quelle ruote ..

Classifica generale Winter Cup 2024