ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
La bici è intonata con le paline da neve fissate alla staccionata....deduco quindi che la colorazione l'hai scelta appositamente per girare anche d'inverno con strade innevate. :mrgreen:
Scherzi a parte, la salita di monte Cimone l'avevo messa in programma un paio di anni fa, ma poi è saltato.....è una salita molto lunga e per la maggior parte dei km abbastanza pedalabile....ecco, mi interessava capire come si comporta l'ORCA OMX in questo contesto, dal momento che (almeno a prima vista) il telaio non sembra essere il "classico" telaio da salita (tipo Cervélo R5, Argon18 Gallium o Trek Emonda per capirci).
Qualche mese fa ho avuto occasione di provare un telaio Argon18 Nitrogen (che richiama le linee della ORCA OMX, anche se probabilmente più votato all'aerodinamica) su una breve salita pedalabile e, rispetto alla Cervélo R3 che uso solitamente, mi è sembrata più "macchinosa/dispendiosa" da spingere, nonostante i tempi di scalata fatti registrare siano poi risultati in linea con i miei PR....magari la sensazione avuta è stata dettata non tanto dal telaio in sè, quanto dalla taglia leggermente più grande e dalla trasmissione che montava (53/39 contro il 50/34 che uso solitamente), potrebbe anche essere.....volevo capire se nel passaggio da Cannondale a ORCO OMX hai avvertito un comportamento analogo.
Grazie
Io ho il problema opposto, nel senso che la mia vecchia Cannondale aveva il 53/39 con dietro il 25 quindi per me passare al 50/34 con il 28 dietro è stato un grosso cambiamento a cui mi ci devo ancora abituare, per il resto la pedalata mi è sembrata fluida e non ho avvertito della "pesantezza" ma con questa differenza di rapporti è anche difficile valutare senza averci fatto un pò di km, conta che il 28 l'ho messo a volte solo nei tratti oltre il 10%.
Essendo una salita che non avevo mai fatto sono salito senza forzare e quindi non ho riscontro con i tempi, ma sicuramente appena la proverò su delle salite che conosco ti potrò rispondere meglio, non tanto per i tempi ma sulle sensazioni che dà in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Bici pesata nuovamente con bilancia precisa…8,300, in pratica è ambiato poco o nulla.
Peso rilevato con pedali Durace 9100, doppio portaborracce in carbonio, ruote Vision 40 di serie, copertoncini Vittoria Corsa Control TLR da 30mm e camere d’aria, gruppo completo Ultegra e sella Selle Italia Slr Boost Superflow kit carbon.
Non so come facciate a scendere sotto gli 8 kg, probabilmente la mia sarà stata piombata!
 
  • Sad
Reactions: Rone69

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Bici pesata nuovamente con bilancia precisa…8,300, in pratica è ambiato poco o nulla.
Peso rilevato con pedali Durace 9100, doppio portaborracce in carbonio, ruote Vision 40 di serie, copertoncini Vittoria Corsa Control TLR da 30mm e camere d’aria, gruppo completo Ultegra e sella Selle Italia Slr Boost Superflow kit carbon.
Non so come facciate a scendere sotto gli 8 kg, probabilmente la mia sarà stata piombata!
Non vorrei sbagliarmi ma le Vision non mi sembrano leggerissime seppur in carbonio. Detto ciò comunque come ti trovi con quelle ruote?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti! Oggi dopo un attesa di vari mesi (ordine fatto a fine novembre) ho ritirato la mia Orca. Vi metto una foto e appena ci faccio un bel giro vi dico le prime impressioni e magari altre foto.
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
Nel weekend ho in programma un giro di poco più di 100km con 2600mt di dislivello e vi terrò informati sulle sensazioni, ovviamente prima farò un giro più leggero per testarla e evitare problemi. Domani vado a settarla con precisione dal biomeccanico e poi con calma taglierò la forcella in eccesso.

Vedi l'allegato 288272
ci vuole calma e sangue freddo (cit.) per ordinare una bici con questo mix di colori
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Bici pesata nuovamente con bilancia precisa…8,300, in pratica è ambiato poco o nulla.
Peso rilevato con pedali Durace 9100, doppio portaborracce in carbonio, ruote Vision 40 di serie, copertoncini Vittoria Corsa Control TLR da 30mm e camere d’aria, gruppo completo Ultegra e sella Selle Italia Slr Boost Superflow kit carbon.
Non so come facciate a scendere sotto gli 8 kg, probabilmente la mia sarà stata piombata!
il solo cambiare bilancia ti ha fatto guadagnare 200 grammi a costo zero!! altre due misurazioni con bilance diverse e sei ad 8kg facile no?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non vorrei sbagliarmi ma le Vision non mi sembrano leggerissime seppur in carbonio. Detto ciò comunque come ti trovi con quelle ruote?
In effetti non sono leggerissime, ma al momento mi ci trovo abbastanza bene, prossimo upgrade probabilmente saranno proprio le ruote, vorrei prendere le DT-Swiss, per il momento sfrutto un po’ queste…
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In effetti non sono leggerissime, ma al momento mi ci trovo abbastanza bene, prossimo upgrade probabilmente saranno proprio le ruote, vorrei prendere le DT-Swiss, per il momento sfrutto un po’ queste…
Non saranno sicuramente le più leggere in commercio, ma 1590gr per ruote disc con profilo 40mm e canale interno 19C non sono nemmeno poi così tanti.....non so a quale modello DT-Swiss puntavi ma, a parità di caratteristiche, per abbassare il peso anche solo di 100gr bisogna andare su ruote da oltre 2000€ di listino (vedi Fulcrum Speed 40 DB, o Campagnolo Bora WTO).
Ragione per cui, se ti trovi bene, io ci penserei bene prima di cambiarle, e cercherei prima di snellire qualche altro componente.
Quello che tuttavia non capisco, è come mai il peso del tuo telaio si discosti così tanto dalle altre pesate....a parte copertoncini da 30mm e camere d'aria, non vedo altri componenti sui quali lavorare per abbattere peso senza "svenarsi". ;nonzo%
Ma di che misura telaio parliamo?
 
Ultima modifica:

Danilo 67

Novellino
22 Gennaio 2021
19
1
56
Asti
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Buongiorno, volevo sapere se qualche possessore di bici orbea orca OMR la usa anche come cicloturismo grazie, la bici è più prettamente stradale però con qualche piccola modifica penso potrebbe andare bene anche da fare ciclloturismo
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno, volevo sapere se qualche possessore di bici orbea orca OMR la usa anche come cicloturismo grazie, la bici è più prettamente stradale però con qualche piccola modifica penso potrebbe andare bene anche da fare ciclloturismo
il modello orca è proprio super racing...c'è scritto anche sul sito...mi sa che hai sbagliato modello...prova a venderlo
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non saranno sicuramente le più leggere in commercio, ma 1590gr per ruote disc con profilo 40mm e canale interno 19C non sono nemmeno poi così tanti.....non so a quale modello DT-Swiss puntavi ma, a parità di caratteristiche, per abbassare il peso anche solo di 100gr bisogna andare su ruote da oltre 2000€ di listino (vedi Fulcrum Speed 40 DB, o Campagnolo Bora WTO).
Ragione per cui, se ti trovi bene, io ci penserei bene prima di cambiarle, e cercherei prima di snellire qualche altro componente.
Quello che tuttavia non capisco, è come mai il peso del tuo telaio si discosti così tanto dalle altre pesate....a parte copertoncini da 30mm e camere d'aria, non vedo altri componenti sui quali lavorare per abbattere peso senza "svenarsi". ;nonzo%
Ma di che misura telaio parliamo?
Al momento mi sa che terrò queste, anche perché in effetti più le uso e più mi rendo conto che vanno più che bene. Invece quello che proprio non mi scende giù e la scorrevolezza del cavo del deragliatore, se avessi avuto la possibilità di provarla prima di ordinarla, sarei andato sull’elettronico.
La mia taglia comunque è una 51…
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Al momento mi sa che terrò queste, anche perché in effetti più le uso e più mi rendo conto che vanno più che bene. Invece quello che proprio non mi scende giù e la scorrevolezza del cavo del deragliatore, se avessi avuto la possibilità di provarla prima di ordinarla, sarei andato sull’elettronico.
La mia taglia comunque è una 51…
Il problema del cavo deragliatore può essere ricondotto al montaggio dello stesso o alla taglia del telaio ? Che tu sappia altri hanno avuto questo problema?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Al momento mi sa che terrò queste, anche perché in effetti più le uso e più mi rendo conto che vanno più che bene. Invece quello che proprio non mi scende giù e la scorrevolezza del cavo del deragliatore, se avessi avuto la possibilità di provarla prima di ordinarla, sarei andato sull’elettronico.
La mia taglia comunque è una 51…
Per quanto riguarda il cavo del deragliatore, magari si tratta solamente di un problema di montaggio che ne pregiudica la scorrevolezza.....hai provato a farlo controllare? ;-)

8,5kg in taglia 51 mi sembrano veramente tanti considerando che parliamo della OMX, ovvero del telaio top di gamma....;nonzo%
 

lazar

Novellino
14 Giugno 2015
4
1
Visita sito
Bici
wisthle creek
Al momento mi sa che terrò queste, anche perché in effetti più le uso e più mi rendo conto che vanno più che bene. Invece quello che proprio non mi scende giù e la scorrevolezza del cavo del deragliatore, se avessi avuto la possibilità di provarla prima di ordinarla, sarei andato sull’elettronico.
La mia taglia comunque è una 51…
Sicuramente è un problema di regolazione non sarà settato bene
 

Danilo 67

Novellino
22 Gennaio 2021
19
1
56
Asti
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Qualcuno di voi ha provato a fare dei viaggi più o meno lunghi con la orbea orca. Possiedo una OMR, la trovo abbastanza comoda ma non ho mai provato a fare viaggi lunghi, volevo sapere notizie a proposito grazie
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Qualcuno di voi ha provato a fare dei viaggi più o meno lunghi con la orbea orca. Possiedo una OMR, la trovo abbastanza comoda ma non ho mai provato a fare viaggi lunghi, volevo sapere notizie a proposito grazie
Cosa intendi per viaggi lunghi? Se la vuoi usare per girare l'Italia forse dovresti prendere una tourer e dare in permuta la tua
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Bici pesata nuovamente con bilancia precisa…8,300, in pratica è ambiato poco o nulla.
Peso rilevato con pedali Durace 9100, doppio portaborracce in carbonio, ruote Vision 40 di serie, copertoncini Vittoria Corsa Control TLR da 30mm e camere d’aria, gruppo completo Ultegra e sella Selle Italia Slr Boost Superflow kit carbon.
Non so come facciate a scendere sotto gli 8 kg, probabilmente la mia sarà stata piombata!
Sei l'unico che rileva questi pesi, io e altri possessori di OMX abbiamo tutti riportato pesi in linea tra di noi e in linea con quanto dichiarato da Orbea.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
In effetti non sono leggerissime, ma al momento mi ci trovo abbastanza bene, prossimo upgrade probabilmente saranno proprio le ruote, vorrei prendere le DT-Swiss, per il momento sfrutto un po’ queste…
Io ho cambiato quelle ruote proprio con delle DTSwiss PRC 1400 Spline da 35mm: l'estetica senza dubbio ne ha guadagnato :P