ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiedo a tutti..sono indecisa fra la Irma m30i tdl e la colnago v4rs .la seconda costerebbe di più ma monta l Ultegra mentre la prima il 105..voi le avete provate o sapete dirmi se la differenza di prezzo li cale tutti?
La Colnago V4rs è un investimento oltre ad esser una bdc vincente e ciò è più importante della bellezza poi fai come credi
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.238
1.739
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Chiedo a tutti..sono indecisa fra la Irma m30i tdl e la colnago v4rs .la seconda costerebbe di più ma monta l Ultegra mentre la prima il 105..voi le avete provate o sapete dirmi se la differenza di prezzo li cale tutti?
ti han già risposto che una risposta non c'è, ma se nemmeno scrivi qual è la differenza di prezzo.. :roll:

poi, stai confrontando gruppi elettronici o meccanici, 11v o 12v? se non sono entrambi dello stesso tipo e con stesso numero di rapporti, possiamo parlare per 10 pagine solo di questi 2 aspetti :wacko:

quindi, in ordine decrescente :
- se hai un'idea di quali siano le tue misure congeniali, precedenza assoluta a queste, includendo anche lunghezza/inclinazione attacco, reach/drop piega, valutando le modifiche da fare su entrambe per avvicinartici il più possibile (se non sai quali siano e quindi parti dalla tua bici attuale, verifica quale delle 2 è più "centrata" e permette più aggiustamenti un domani che volessi modificare o farti modificare la tua posizione)
- quella che ti piace di più
- quella il cui venditore ti ispira più fiducia, per tue sensazioni ma soprattutto per le esperienze altrui
- quella col venditore più comodo da casa
- se puoi permettertela, quella più costosa :==
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
191
163
Visita sito
Bici
Orbea Orca
ciao, aggiornamento sul fastidioso rumore:
- smontato i pedali, pulito il perno, ingrassato (grasso al litio) e rimontato
- smontato i perni passanti, puliti e ingrassati (grasso al litio) dado e contro dado
stamattina ho fatto un paio d'ore e il rumore era meno accentuato, ma comunque si sente soprattutto in salita o quando riparto da fermo

ho fatto provare la bici ad un bravo meccanico e mi ha detto che probabilmente arriva dalla ruota. spero non siano i cuscinetti del mozzo... dopo neanche 4 mesi (senza mai prendere acqua oltretutto).

Problema rumore risolto pulendo e ingrassando i cuscinetti del mozzo posteriore.
Erano secchi! Chissà da quanto tempo erano stati assemblati.
Tutto è bene quel che finisce bene
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
714
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Oggi 90 km e 960 mt+. Giro da lode per la Orca e le Oquo 45 Team. Il telaio mi ha sempre assecondato e le ruote si sono dimostrate ottime..In discesa non c'era bisogno di spingere e in salita si rilanciavano con poco sforzo. Tratto in piano sempre tra i 34 e 38 km/h. Mancano ancora un po di watt ma arriveranno per la Sportful.

https://strava.app.link/DxCuddSraJb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
56
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
ti han già risposto che una risposta non c'è, ma se nemmeno scrivi qual è la differenza di prezzo.. :roll:

poi, stai confrontando gruppi elettronici o meccanici, 11v o 12v? se non sono entrambi dello stesso tipo e con stesso numero di rapporti, possiamo parlare per 10 pagine solo di questi 2 aspetti :wacko:

quindi, in ordine decrescente :
- se hai un'idea di quali siano le tue misure congeniali, precedenza assoluta a queste, includendo anche lunghezza/inclinazione attacco, reach/drop piega, valutando le modifiche da fare su entrambe per avvicinartici il più possibile (se non sai quali siano e quindi parti dalla tua bici attuale, verifica quale delle 2 è più "centrata" e permette più aggiustamenti un domani che volessi modificare o farti modificare la tua posizione)
- quella che ti piace di più
- quella il cui venditore ti ispira più fiducia, per tue sensazioni ma soprattutto per le esperienze altrui
- quella col venditore più comodo da casa
- se puoi permettertela, quella più costosa :==
Scusami...la orbea monta il 105 e pesa 7.4 kg....la vr4 monta Ultegra e siamo sui 7.7....differenza di prezzo 1700 euro...la orbea monta già buone ruote...oquo da 1.320 kg...la vr4 sarebbe da cambio ruote
La differenza vale la pena???
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
714
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Scusami...la orbea monta il 105 e pesa 7.4 kg....la vr4 monta Ultegra e siamo sui 7.7....differenza di prezzo 1700 euro...la orbea monta già buone ruote...oquo da 1.320 kg...la vr4 sarebbe da cambio ruote
La differenza vale la pena???
Il peso della bici Orbea mi sembra ottimistico Verificalo in negozio se ti è possibile..
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.028
2.708
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La differenza vale la pena???
Leggendo tra le righe mi pare di capire che la Colnago ti piaccia di più e cerchi qualcuno che avvalori la tua scelta ;-)
Nella scala gerarchica (se entrambi 12v e elettronici) un Ultegra è superiore a un 105, differenze percepibili nell' utilizzo da un amatore? Boh, io non credo né sarei in grado.
300g di differenza non sono pochi ma all'atto pratico cambia poco, sono comunque recuperabili cambiando le ruote ma la forbice di prezzo si amplia ancora.
Come già detto da altri ti consiglierei di valutare fattore estetico e geometrie del telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.238
1.739
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Scusami...la orbea monta il 105 e pesa 7.4 kg....la vr4 monta Ultegra e siamo sui 7.7....differenza di prezzo 1700 euro...la orbea monta già buone ruote...oquo da 1.320 kg...la vr4 sarebbe da cambio ruote
La differenza vale la pena???
Messa così la Orca sembra più conveniente (in linea di massima ci sta che Orbea abbia un rapporto q/p migliore di Colnago, i nomi "importanti" si pagano ;)) ma solo tu puoi darti una risposta sicura.. senza sapere prezzi e montaggio, preferiresti una delle 2 o ti piacciono uguale?
i 1700 in + sarebbero un problema nell'immediato?
(misure dei telai e della componentistica già confrontate suppongo?)
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
56
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Leggendo tra le righe mi pare di capire che la Colnago ti piaccia di più e cerchi qualcuno che avvalori la tua scelta ;-)
Nella scala gerarchica (se entrambi 12v e elettronici) un Ultegra è superiore a un 105, differenze percepibili nell' utilizzo da un amatore? Boh, io non credo né sarei in grado.
300g di differenza non sono pochi ma all'atto pratico cambia poco, sono comunque recuperabili cambiando le ruote ma la forbice di prezzo si amplia ancora.
Come già detto da altri ti consiglierei di valutare fattore estetico e geometrie del telaio...
Mi piacciono entrambe sinceramente...il dubbio mi viene perché non riesco a capire il prezzo così differente per la colnago..per carità...monta Ultegra ..ma il resto oserei dire che orbea di serie monta pure ruote migliori..tutti mi parlavano bene di questa marca e sono andata a vederla e a farmi fare un preventivo..per restare all incirca sullo stesso peso dovevo prenderla con Ultegra...allora differenza costo
..tanta....ha qualcosa in più sta bici ?nel telaio...nelle dinamiche...nella rigidità o nelle performance o comunque servono solo due gambe su una bici ??
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
56
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Messa così la Orca sembra più conveniente (in linea di massima ci sta che Orbea abbia un rapporto q/p migliore di Colnago, i nomi "importanti" si pagano ;)) ma solo tu puoi darti una risposta sicura.. senza sapere prezzi e montaggio, preferiresti una delle 2 o ti piacciono uguale?
i 1700 in + sarebbero un problema nell'immediato?
(misure dei telai e della componentistica già confrontate suppongo?)
A livello estetico siamo lì...forse orbea quasi mi piace di più ma le trovo entrambe belle bici anche se diverse misure telaio confrontate...poi come componentistica sinceramente so solo che orbea monta 105 elettronico 12 velocità mentre colnago Ultegra elettronico 12 velocità...delle ruote orbea su questo forum se ne è parlato tanto e mi sembrano molto buone..quelle che monta colnago si serie non le ricordo ma il rivenditore mi ha consigliato di cambiarle ..
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
56
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
A livello estetico siamo lì...forse orbea quasi mi piace di più ma le trovo entrambe belle bici anche se diverse misure telaio confrontate...poi come componentistica sinceramente so solo che orbea monta 105 elettronico 12 velocità mentre colnago Ultegra elettronico 12 velocità...delle ruote orbea su questo forum se ne è parlato tanto e mi sembrano molto buone..quelle che monta colnago si serie non le ricordo ma il rivenditore mi ha consigliato di cambiarle ..
Scusami..scrivo meglio..le misure del telaio le ho confrontate entrambe e vanno bene tutte e due
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
714
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Mi piacciono entrambe sinceramente...il dubbio mi viene perché non riesco a capire il prezzo così differente per la colnago..per carità...monta Ultegra ..ma il resto oserei dire che orbea di serie monta pure ruote migliori..tutti mi parlavano bene di questa marca e sono andata a vederla e a farmi fare un preventivo..per restare all incirca sullo stesso peso dovevo prenderla con Ultegra...allora differenza costo
..tanta....ha qualcosa in più sta bici ?nel telaio...nelle dinamiche...nella rigidità o nelle performance o comunque servono solo due gambe su una bici ??
Ciao. Come già detto ascolta il tuo cuore. Se ti piace Orbea predila. Per noi amatori non serve la bici top di gamma. Io ho scelto Orca con 105 meccanico e sono contento. Colnago è una bella bici ma estremamente costosa ( per come la vedo io ) . Non guardo.molto la marca o la rivendibilita' . La bici deve piacermi, deve avere la geometria adatta alle mie quote antropometriche , deve essere comoda.
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
56
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Ciao. Come già detto ascolta il tuo cuore. Se ti piace Orbea predila. Per noi amatori non serve la bici top di gamma. Io ho scelto Orca con 105 meccanico e sono contento. Colnago è una bella bici ma estremamente costosa ( per come la vedo io ) . Non guardo.molto la marca o la rivendibilita' . La bici deve piacermi, deve avere la geometria adatta alle mie quote antropometriche , deve essere comoda.
Ho visto che hai tu orbea orca...modello 2024?...omx o omr?..105 elettronico?