Passaggio (e compatibilità) a guarnitura sub-compact

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
queste frasi tornano ciclicamente su questi schermi, beati voi che avete le gambe come i pro
E l'ortografia come i bambini..... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]
(In cima ai passi si trovano tutti gli accenti ed apostrofi perduti da quelli che salgono con il 28?)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
queste frasi tornano ciclicamente su questi schermi, beati voi che avete le gambe come i pro
Già... e chissà perché quando controlli le classifiche di strava il numero di atleti diminuisce vertiginosamente nelle classifiche per salite oltre il 7% medio (anche di 4-5 km, mica lo Stelvio) e chissà come mai guardando le cassette delle bici in giro, 11, 12, e 13 sembrano appena usciti dallo stabilimento shimano, talmente sono nuovi.

Una cosa che mi lascia sempre perplesso è che vedo pagine e pagine di discussione in cui si parla di rapporti, medie, cadenze, watt, etc. ma molti dimenticano che ci sono utenti del forum differenti per età, grado di allenamento e numero di anni che praticano il cislismo.
Io la stessa salita, a 17 anni (e 55 kg) la facevo con il 42x25 (equivalente a un 34x17) a 55 anni e (e 66 kg) la faccio con il 34x29 e se avessi avuto il 32 sarebbe stato meglio perché preferisco l'agilità. E ora sono molto più allenato di allora.
Tutti parlano di rapporti, ma raramente ti dicono la VAM.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non dirmi che con un 36/28 non riesci a fare neanche una salita di 5 km al 6%

se parliamo di una salita singola certamente riesco a fare una salita di 5 km al 6% medio, ma sinceramente non me ne frega niente di uscire e fare una salita del genere.
Comunque non ho più vent'anni, ne ho più del doppio, sono una scarsona in salita, ma ad esempio quest'estate in 10 giorni di vacanza in valtellina ho fatto circa 550 km con 12.000 metri di dislivello effettivo, non quello che calcola strava, Gavia e Mortirolo, Bernina-forcola-foscacno- varie volte Stelvio e ancora Gavia e ancora Mortirlo, oltre ad altri giri in mtb... dopo 10 giorni così se non avessi avuto la compact e il 32 gli ultimi giorni col cavolo che uscivo in bici.
Quindi la scelta dei rapporti dipende da che tipo di giri fai, con che frequenza fai dei lunghi con molto dislivello e da che tipo di ciclista sei.
Dire "con un 26/28 sali ovunque" l'ho sentito spesso... ma nella realtà ogni volta che salgo ad esempio lo stelvio (e lo salgo spesso) trovo sempre gente che mi ha sorpassata alcuni chilometri prima pedalando duro impiantata con i crampi a qualche chilometro dal passo.
Non è voler far polemica, è voler dire le cose come stanno veramente. Non sono un'esperta, ci mancherebbe, c'è chi pedala da più tempo e meglio di me, ma un po' di strada e un po' di esperienza me la sono fatta, usando soprattutto la testa

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
se parliamo di una salita singola certamente riesco a fare una salita di 5 km al 6% medio, ma sinceramente non me ne frega niente di uscire e fare una salita del genere.
Comunque non ho più vent'anni, ne ho più del doppio, sono una scarsona in salita, ma ad esempio quest'estate in 10 giorni di vacanza in valtellina ho fatto circa 550 km con 12.000 metri di dislivello effettivo, non quello che calcola strava, Gavia e Mortirolo, Bernina-forcola-foscacno- varie volte Stelvio e ancora Gavia e ancora Mortirlo, oltre ad altri giri in mtb... dopo 10 giorni così se non avessi avuto la compact e il 32 gli ultimi giorni col cavolo che uscivo in bici.
Quindi la scelta dei rapporti dipende da che tipo di giri fai, con che frequenza fai dei lunghi con molto dislivello e da che tipo di ciclista sei.
Dire "con un 26/28 sali ovunque" l'ho sentito spesso... ma nella realtà ogni volta che salgo ad esempio lo stelvio (e lo salgo spesso) trovo sempre gente che mi ha sorpassata alcuni chilometri prima pedalando duro impiantata con i crampi a qualche chilometro dal passo.
Non è voler far polemica, è voler dire le cose come stanno veramente. Non sono un'esperta, ci mancherebbe, c'è chi pedala da più tempo e meglio di me, ma un po' di strada e un po' di esperienza me la sono fatta, usando soprattutto la testa
Ci mancherebbe figurati.
Neanch' io sono più un ragazzino di 20 anni (ne ho 40 esatti) ed ho cominciato ad uscire in bici da metà 2014 in mtb quando ne avevo 36 e mezzo e nel 2015 in bdc e questo per dirti che inizialmente per inesperienza sbagliavo ad usare i rapporti ed ora invece con più esperienza ed uscendo in gruppo costantemente con persone che hanno una storia coclistica molto più lunga della mia, ho imparato ad usare il cambio ed i rapporti.
Lo Stelvio o cmq salite così forse mai fatte ma comunque mi è capitato di fare salite lunghe (15-17 km) al 7% medio e nn mi è capitato mai di mettere il 36-28, sarà che sono allenato o sarà che sono piccolino (160 cm x 56 kg quando sto in forma) o sarà che mi alimento bene o che ho fatto sempre sport fin da piccolo o che ho un buon motore ma io il 36-28 l'ho usato in rare occasioni o quando voglio allenarmi ad alte cadenze in salita.
Però complimenti per il kilometraggio ed il dsl

Classifica generale Winter Cup 2024