Passaggio (e compatibilità) a guarnitura sub-compact

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sarebbe quella che tornando da Salerno passi per Giffoni e ti ritrovi per le zone di Serino, forse Terminio più precisamente se ricordo bene e lì sono circa 17 km di sola salita con punte del 10/12 %

Conosco bene questa strada anche se non da ciclista. Se presa singolarmente la salita da Giffoni valle piana al monte Mai sono molto meno di 17 km il tratto più impegnativo sono i 4/5 km finali ma dubito fortemente che dalle Miniere di Ittiolo allo scollinamento (circa 2,5 km) si arriva ad una pendenza del 10%. Ho fatto tantissime volte in mtb questo percorso lato Serino fino alle miniere di ittiolo quindi conosco bene la strada fidati non si arriva al 10%.

Con esattazza da Giffoni valle piana allo scollinamento sono 675 m di dilivello fonti Google Hearth

calcolo della pendenza % = dislivello 675m x 100 diviso 10000m = 6,75 % (da determinare la distanza 10000m)

Per essere più preciso dal calcolo Google Hearth dalle Miniere di Ittiolo alla scollinamento 2500 m ( pure qui d determinare la distanza)
calcolo della pendenza % = dislivello 184m x 100 diviso 2500m = 7.36 %

Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se presa singolarmente si sono meno di 17 km ma se vieni da Salerno sono circa 17 km e nel tratto finale a me il garmin segnava brevi tratti al 10%

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Avellino/Salerno/Bellizzi/Giffoni valle piana/Serino/Avellino è un bel giro di media peccato per un tratto di strada in pessime condizioni e molto pericoloso anche per la caduta di massi .

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ciao, sto facendo anch'io la tua stessa valutazione e mi sto facendo una cultura in merito. Il telaio della tua bici monta un movimento centrale BB30 (almeno è quello che si legge andando al link che hai postato prima). In questo hai una certa fortuna, perché le guarniture Praxis Work adottano proprio quel sistema. Io comprerei la Alba M30: primo perché con la Ziante ci sono solo pochi grammi di differenza; secondo perché mi piace di più esteticamente e terzo perché il costo dell'operazione sarebbe abbastanza abbordabile. Con il 48/32 e un 12/28 dietro (o anche un 12/30 se fai salite dure) sei a posto. Aumenterà la cadenza, andrai più agile e più piano, un 52-11 ha uno sviluppo diverso!
E buone pedalate!

[Piccola nota a margine: uno chiede un parere su una guarnitura e, in men che non si dica, il thread si trasforma in una discussione sulle salite sostenuta da grimpeur di ogni provenienza]

Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Seguo interessato.
Sulla STEVENS VAPOR della mia ragazza è montata una guarnitura 46/36 (puro ciclocross)
Per un utilizzo su strada anche lei vorrebbe una 48/32; ossia più spinta in piano ed un bell'aiuto in salita.
Oggi pomeriggio darò un'occhiata ai prodotti da te ipotizzati.
Grazie

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Reactions: maxmsg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.552
22.468
.
Visita sito
Bici
mia

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Che mi pare non costino poco se confrontati ai classici (per di più mi piace poco il fatto che abbia albero da 30 mm e se lo installi su MC Pf 86-90-92 i cuscinetti li vedo un filo troppo "sottili")
Confrontando i prezzi le uniche altre guarniture con dentatura 48/32 sono:
La FSA SL-KModular Super compact BB386EVO che costa 297 euri;
Poi ci sarebbe una FSA Gossamer, montata da alcune gravel di marca, che però risulta introvabile on line;
La Praxis Works Zayante Carbon a 297 e la M30 non-carbon che costa 220.
Calcola che una Shimano R8000 costa 184, ma non esiste il 48/32.
Un'altra possibilità, avendo già montato una Ultegra 6800 o 8000, sarebbe quella di comprare il kit di conversione Absolute Black che sostituisce le corone di serie con due ovali sub-compact. La spesa sarebbe di 181 euri.
Optando per la Praxis Works potrebbe essere necessario cambiare il movimento centrale con il suo dedicato (M30 BB86/92 Bottom Bracket Cups PF41-86/90/92-M30) che costa 40 €.

Allegati

• 125025_00_d.jpeg
    65,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Ciao, sono quello con la morosa con la STEVENS.
Cercando cercando mi ero imbattuto anche in questa FSA VERO PRO - ADVENTURE
L'avevi vista e/o scartata per qualche ragione?
Se no, oamai che sei diventato un esperto, cosa ne dici?

Ultima modifica:
Reactions: Zugnajima#11

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Questa guarnitura sulla Vapor non si può montare in quanto prevede un movimento centrale a perno quadro.
Visto che la tua bici ha un movimento centrale BB86 PressFit, se vuoi montare una Praxis Works devi acquistare anche gli adattatori della stessa marca.

Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Ecco! Grazie delle informazioni.... è la prima volta che metto mano ad uba guarnitura e le cose da sapere e da considerare sono molte.

E se invece delle praxis works + adattatori cercassi un movimento centrale a perno quadro compatibile con l'alloggiamento della VAPOR potremmo comunque comprare questa FSA da 77€?

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Che io sappia, ma posso sbagliare, trasformare un movimento PressFit BB86 con uno a perno quadro non è possibile. Il perno quadro è un sistema parecchio datato che ormai si trova solo sulle bici economiche da supermercato. Mi sa che ti tocca spendere qualche carta da dieci in più...

Sent from my M89 using BDC-Forum mobile app

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Bici della morosa = paga la morosa !!!!!
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji6]
Grazie per le info....
Ci orienteremo sui prodotti da te suggeriti.
In effetti di guarniture 48/32 non ce ne sono molte in giro.
Anche se la "specialized diverge comp woman" monta appunto la 48/32 già di serie (ed è stata la bici che le ha messo la pulce nell'orecchio per cambiarla.

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
In effetti la Diverge Comp woman monta proprio una Praxis Works Alba M30... [emoji6]

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
In effetti la Diverge Comp woman monta proprio una Praxis Works Alba M30... [emoji6]

Tutto sto giro per tornare al punto di partenza! [emoji24] [emoji24] [emoji24]
Vedi a dare ascolto alle morose? (La prossima volta le bloccherò l'accesso al sito della specialized!)

Grazie mille per il tuo tempo ed i tuoi consigli; comunque credo che la sia la scelta più equilibrata: noi andiamo in giro carichi con tappe over 150km.
Con la guarnitura 46/36 attuale lei soffre tanto in salita...

Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Misura il girobulloni forse ti basta cambiare la corona piccola .
Economiche c'è la FSA Omega perno 19mm penso che con il movimento centrale giusto puoi montarla...
Grazie ma ho già chiesto al meccanico (2 meccanici).
Mi hanno detto che montare una coroncina da 32 al posto della 36 non fa funzionare più il deragliatore anteriore.
A quanto pare guarnitura la risultante (ossia 46-32) non ha le spaziature giuste per permettere la deragliata corretta.

Classifica generale Winter Cup 2024