Passaggio (e compatibilità) a guarnitura sub-compact

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p

Guarda la scheda tecnica del deragliatore , un deragliatore da doppia 16 denti di salto li digerisce senza problemi , è la norma.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Guarda la scheda tecnica del deragliatore , un deragliatore da doppia 16 denti di salto li digerisce senza problemi , è la norma.
Il deragliatore è un normale 105.
Mi interessa la cosa, perchè è stata la nostra prima opzione (e la più economica ovviamente)
Ma ben 2 meccanici ci hanno detto di no e non per il girobulloni, ma proprio perchè non funzionerebbe la reagliata....
Voi che dite?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il 105 5800 11v regge dalla 46 alla 53 e se riesci ad abbassare il deragliatore e portarlo ai 2 mm di distanza dai denti della corona più grande (come da specifiche) dovrebbe funzionare correttamente dato che la differenza anteriore rimane sempre 16 denti: se hai uno a fascetta problemi non ce ne sono.

Reactions: alterpeople

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Si.... è a fascetta.... effettivamente se troviamo la corona 32 giusta per il nostro giro bulloni possiamo provare.
Io da solo sono capace di smontare la guarnitura e rimontarla correttamente.
Sulla pedalina è scritto FCRS500

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La rs-500 supporta la 46-36, prova a vedere fra le stronglight o miche se trovi una corona a 5 bracci con girobulloni 110.
Qui il pdf della scheda tecnica shimano http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-FC-RS500-3679.pdf

Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
È che noi viaggiamo con bici carica da 18kg ed il prossimo anno volevo portarla con me attraverso le Alpi da Monaco di Baviera dove viviamo fino in italia
Io l'ho fatto quest'estate con una 50/34 davanti ed il 32 sul pacco pignoni dietro che monto sulla mia focus mares passando dal Brennero

A lei serve davanti una 32.... non ce la fa con la 34..... dietro anche lei ha il 32 come pignone più grande

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici

Allegati

• 20180428_205444.jpeg
    171,8 KB · Visite: 20
  • 20180331_172030.jpeg
    121 KB · Visite: 20

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Onestamente non avevo pensato alla cassetta, davo per scontato che ci fosse già un 34 o 36.
Se monti il gabbia lunga guarda il modello, di solito da scheda max 34 , ma almeno sul mio sora 9v ci stà tranquillamente il 36.

con 25 euro di cassetta sunrace risolvi , max ne spendi altri 20 e monti anche il 34 davanti.

Se no fai girare l'economia e cambia guarnitura, ma a sto punto monta la 46-30!

Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.827
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
34 su 36 fa 0.94 , che è addirittura inferiore a quello che voleva montare lui col 32 davanti (32 su 32 fa 1).

Quindi basta e avanza per quello che dovrebbe fare (6% più leggero).
Volendo esagerare dovrà solo aggiungere qualche maglia alla catena (da provare) , ma forse va già anche bene.
Perché deriva dalla lunghezza della gabbia , dal carro e dalla guarnitura.
Però , con pignoni così grandi la catena è sempre e comunque da provare.

Spende poco poco.
Risolve il problema.
E non combina pastrocchi.

L'alternativa è la tripla , ma ormai non la montano più neanche sulle MTB di livello.
E comunque , sarebbe un cambiamento abbastanza pesante , pasticciato e costoso.

Quindi , non ci pensare , e metti la cassetta da 36

Sono 2 belle bici.
La tripla andava su bici di bassa gamma prima delle guarniture compact.

Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.....
Era affascinante cambiare la guarnitura in quanto aumentare la corona maggiore da 46 a 48 le avrebbe dato anche un po' più di velocità sul piano.

Ne parleremo.
Ma credo che a sto punto comprerà un paio di scarpe in meno e per la prossima primavera si monterà una delle 2 guarniture linkate all'inizio della discussione.

..... se poi faranno dei bei saldi da ZALANDO..... beh..... addio guarnitura e andremo solo di cassetta nuova!
[emoji849][emoji849][emoji849]
Veramente grazie a tutti.
Questo è lo spirito del forum!

Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.227
9.243
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo so che l'ho già detto (per l'altro utente), ma io se fosse la mia bici monterei una 50/34 (che è lo standard e lo trovi per qualsiasi MC etc) e dietro una cassetta grande quanto basta e quanto regge il deragliatore. Non per altro, ma perché è la soluzione che presenta meno problemi di reperimento materiale (e ricambi in futuro) e meno problemi di compatibilità.
Se poi in salita non ce la fa proprio, c'è una soluzione molto semplice: ti prendi tu un po' dei kg del suo bagaglio !

(certo che 18 kg di bagaglio... io non me li porto neanche in auto ! ma non sono fatti miei)

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
No, no.... 18kg sono totali, ossia bici (9kg) + bagaglio....
E che nelle Apidura di più non ci sta!!!!!
.... e già le porto un po' di cose sulla mia bici

Comunque O tocchiamo l'anteriore O il posteriore.... non entrambi....
Grazie anche a te

Classifica generale Winter Cup 2024