Pedali SPD o da Corsa

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.361
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quando ho iniziato a pedalare su strada, nel 2001, ho avuto la "brillante" idea di scegliere gli attacchi SPD e relative scarpe di media gamma.
Mai più!

Forse con una suola in carbonio ultra rigida la situazione sarebbe stata migliore ma ricordo chiaramente la sensazione di pressione sul piede, ad ogni pedalata, cume se la tacchetta SPD dovesse "entrare" nel piede.
In parole povere, più superficie di contatto c'è e meglio è...soprattutto se il piede è un taglia 46 come il mio...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
620
403
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
in ogni caso un paio di pd-m540 restano sempre la migliore soluzione quanto a rapporto costo/peso/funzionalità, poi se uno vuole di piu ci sono xt e xtr, che sono tutti a doppia faccia.
Io prima dei 600 usavo i pd520, che credo siano più o meno come i PD540, andavano bene anche loro, si trovano anche da Decathlon a pochi spicci
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.414
517
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Quando ho iniziato a pedalare su strada, nel 2001, ho avuto la "brillante" idea di scegliere gli attacchi SPD e relative scarpe di media gamma.
Mai più!

Forse con una suola in carbonio ultra rigida la situazione sarebbe stata migliore ma ricordo chiaramente la sensazione di pressione sul piede, ad ogni pedalata, cume se la tacchetta SPD dovesse "entrare" nel piede.
In parole povere, più superficie di contatto c'è e meglio è...soprattutto se il piede è un taglia 46 come il mio...
diciamo che in ventitrè anni le scarpe da mtb sono cambiate "giusto un poco"

per esempio le shimano da cross country sono LE STESSE scarpe che si usano per la bdc con differente foratura e un po di gomma sotto la suola.

personalmente pur non usando scarpe molto rigide non ho mai avuto problemi o fastidi sotto al piede con nessuna bicicletta.

comunque si, m520 e m540 sono uguali come interfaccia, il 540 ha asse e cuscinetti dell'xt e pesa meno oltre ad essere piu durevole

xt ed xtr hanno una maggiore superficie di appoggio (che magari per qualcuno puo essere un bene)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.948
44
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Buongiorno,
ho acquistato una bici da corsa e sono indeciso se acquistare scarpe e pedali da corsa.

Fino ad oggi ho utilizzato una vecchia bici da corsa con pedalina M324 SPD e scarpe da MTB GES MOUNTRACER per avere maggiori comodità anche in caso volessi camminare.

Sono un neofita perciò sto cercando pregi e difetti dei due sistemi potete darmi qualche consiglio?
Non vorrei passare ai pedali da corsa per poi non avere alcun pregio e avere il difetto che sono scomode per camminare anche se quando esco in bici il camminare è relativo, in quanto cammino solo per trovare un posto dove alimentarmi o se ho forato.

Inoltre non essendo un professionista non penso che tra un sistema e l'altro ci sia tutta questa differenza in termini di performance

Ho trovato PD-ES600 SPD sembrano simili a PD-RS500 SPD-SL

Potete darmi qualche indicazione?

Grazie
Se veramente cammini solo per arrivare a una fontanella , per sederti al tavolino di un bar o quandi fori allora forse ti converrebbero scarpe ed attacchi da strada ( anche se non raddoppierai le tue performance almeno ti sarà utile sulle lunghe distanze ).
Se invece, come me, le scarpette comode per camminare ti servono per fare tratti non pedalabili ( dalle mie parti ci sono posti panoramici o capanne di montagna che si trovano qualche centinaio di metri oltre la fine delle strade asfaltate, o salite cieche che pero' sono vicine tra loro e con 10 minuti di cammino puoi fare un giro ad anello) allora sono meglio le scarpe che usi ora.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.364
802
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
diciamo che in ventitrè anni le scarpe da mtb sono cambiate "giusto un poco"

per esempio le shimano da cross country sono LE STESSE scarpe che si usano per la bdc con differente foratura e un po di gomma sotto la suola.

personalmente pur non usando scarpe molto rigide non ho mai avuto problemi o fastidi sotto al piede con nessuna bicicletta.

comunque si, m520 e m540 sono uguali come interfaccia, il 540 ha asse e cuscinetti dell'xt e pesa meno oltre ad essere piu durevole

xt ed xtr hanno una maggiore superficie di appoggio (che magari per qualcuno puo essere un bene)

Se uno vuole unire l'appoggio più abbondante per sopperire ad una scarpa più "morbida", deve prendere la versione Trail di xt/xtr, oppure gli me700.
 

Luca3047

Novellino
9 Febbraio 2023
34
19
35
Forlì Cesena
Visita sito
Bici
Viner
Se veramente cammini solo per arrivare a una fontanella , per sederti al tavolino di un bar o quandi fori allora forse ti converrebbero scarpe ed attacchi da strada ( anche se non raddoppierai le tue performance almeno ti sarà utile sulle lunghe distanze ).
Se invece, come me, le scarpette comode per camminare ti servono per fare tratti non pedalabili ( dalle mie parti ci sono posti panoramici o capanne di montagna che si trovano qualche centinaio di metri oltre la fine delle strade asfaltate, o salite cieche che pero' sono vicine tra loro e con 10 minuti di cammino puoi fare un giro ad anello) allora sono meglio le scarpe che usi ora.
In questo caso vanno bene le scarpe da mtb, però il fatto di scendere e camminare per boschi o sentieri a guardare panorami o chiesette non è ciclismo da strada... possiamo dire gravel, per me se fai road ci vogliono gli attacchi da strada, look o simili, rimango della mia opinione
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
620
403
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
non è ciclismo da strada... possiamo dire gravel

Quindi se uno fa un giro di 100km su asfalto, ma in cima ad una salita fa 100m di sterrato a piedi per guardare il panorama da un punto panoramico, ha fatto un'uscita gravel?! Maddai ;pirlùn^
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.414
517
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
con le scarpe da strada dovrei scendere in garage in ciabatte... già solo questo mi basterebbe per restare sugli SPD... Poi ho quel ''brutto vizio'' di fermarmi ai semafori dove la suola in gomma è decisamente più sicura. Magari se ''trovo'' 100W in più di FTP ci ripenso e passo ai pedali da strada.
attento che fra poco fermarsi ai semafori non è piu bici da strada ma commuting urbano :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.361
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
diciamo che in ventitrè anni le scarpe da mtb sono cambiate "giusto un poco"

per esempio le shimano da cross country sono LE STESSE scarpe che si usano per la bdc con differente foratura e un po di gomma sotto la suola.

personalmente pur non usando scarpe molto rigide non ho mai avuto problemi o fastidi sotto al piede con nessuna bicicletta.

comunque si, m520 e m540 sono uguali come interfaccia, il 540 ha asse e cuscinetti dell'xt e pesa meno oltre ad essere piu durevole

xt ed xtr hanno una maggiore superficie di appoggio (che magari per qualcuno puo essere un bene)
"giusto poco" ma, anche con le tacchette da strada, non sopporto neanche le suole non in carbonio moderne.
Le ultime che ho comprato le ho relegate ai rulli...
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
325
284
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Io sto usando sulla gravel gli Shimano PD-ES600 SPD, prima avevo i Deore XT , devo dire che sembrano meglio a sensazione come appoggio.

Avevo pensato di passare ai pedali da strada ma avendo anche la MTB è troppo comodo usare 2 bici con le stesse scarpe.

Cmq credo che a livello di performance gli spd siano inferiori in generale ai pedali da strada.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
462
183
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io sto usando sulla gravel gli Shimano PD-ES600 SPD, prima avevo i Deore XT , devo dire che sembrano meglio a sensazione come appoggio.

Avevo pensato di passare ai pedali da strada ma avendo anche la MTB è troppo comodo usare 2 bici con le stesse scarpe.

Cmq credo che a livello di performance gli spd siano inferiori in generale ai pedali da strada.
Nell' utilizzo amartoriale , io questa mega differenza non l' ho avvertita . Forse è più la sensazione dell' avere le scarpe adatte più che l' appoggio in se , che comunque è molto buono con questo tipo di pedali .
 

Luca3047

Novellino
9 Febbraio 2023
34
19
35
Forlì Cesena
Visita sito
Bici
Viner
Io sto usando sulla gravel gli Shimano PD-ES600 SPD, prima avevo i Deore XT , devo dire che sembrano meglio a sensazione come appoggio.

Avevo pensato di passare ai pedali da strada ma avendo anche la MTB è troppo comodo usare 2 bici con le stesse scarpe.

Cmq credo che a livello di performance gli spd siano inferiori in generale ai pedali da strada.
va beh ma è ovvio, altrimenti non lo avrebbero inventato l'spd o i pro userebbero i pedali da mtb o flat... i look sono molto meglio su strada
 
Ultima modifica:

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
118
302
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Un eventuale vantaggio per gli Spd , se si utilizza la soluzione Treno, quella di poter camminare agevolmente o nel caso “correre” per poter acchiappare il treno al volo , scendendo /salendo le scale senza la paura di incappellarsi per terra , poi ovvio che puoi farlo con le scarpe con la tacchetta Keo look , magari con il copri tacchetta gommato .
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.408
2.067
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Ho sempre avuto su tutte le mie BDC (al momento 3 su due locazioni) pedali con attacco LOOK ma anche sulla MTB ( hardtail da 26"). La comodita' di calzare le stesse scarpette/tacchette su tutte le bici e' per me molto rilevante. Avessi avuto al contrario 3 MTB probabilmente avrei utilizzato scarpette con tacchette SPD-L anche sulla BDC
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.753
1.833
SICILY
Visita sito
si può pedalare anche con pedali Flat e scarpe da tennis..perché crearvi sti problemi..così come si può andare su strada con una mtb..
Io personalmente uso su bdc pedali time la cui tacchetta ti permette di camminare benissimo.. in mtb ho pedali xt e relative scarpe.. secondo me la spinta che si ha in mtb è diversa e non necessita di grande superficie di appoggio..
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
24
3
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
per la mia bdc ho preso i pdA600, in quanto provengo dalla mtb e personalmente mi sono trovato sempre bene con gli spd. Attualmente uso le scarpe da mtb (delle modeste Decathlon) ma volendo in futuro prendere una scarpa più decente, le racchette spd si possono montare su scarpe da strada o dovrò continuare ad utilizzare solo scarpe da mtb?
Grazie
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
965
244
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
per la mia bdc ho preso i pdA600, in quanto provengo dalla mtb e personalmente mi sono trovato sempre bene con gli spd. Attualmente uso le scarpe da mtb (delle modeste Decathlon) ma volendo in futuro prendere una scarpa più decente, le racchette spd si possono montare su scarpe da strada o dovrò continuare ad utilizzare solo scarpe da mtb?
Grazie
No devi prendere pedali e scarpe specifiche.