io per bdc ho 4 kit principali, 2 per copertoncino e 2 per tubolare,
questo perché trovo più pratico in allenamento la finta borraccia,
ma in gf ho bisogno di entrambi i portaborraccia
e quindi devo ricorrere alla borsetta sottosella che è più piccola.
Vado a memoria quindi sicuramente mi sfuggirà qualcosa
cose comuni:
- valvolino di ricambio
- chiave per valvolino
- adattatore per compressore
- chiavi esagonali (le tendo a preferire sfuse piccole e leggere rispetto ad un multitool, discorso complesso che andrebbe approfondito) almeno misure 4-5 (se ho una guarnitura
sram anche 6 ed adattatore 8)
- mini attack o similare
- pezza tip top
- quadrato di carta vetrara (meno di 3x3)
- striscia di nastro americano
- cacciacopertone (1 o 2 a seconda di tipo e kit)
- co2 bomboletta 12g
- co2 erogatore
- foglio di scottex (di quelli un pò più robusti)
kit finta borraccia / borsa sottosella copertoncino
- camera d'aria
- mascione
kit finta borraccia / borsa sottosella tubolare
- boccetta di liquido (ad esempio
tufo extreme - mezza dose - o più piccola)
- contenitore da collirio con ZOT
su alcune bici ho una pompetta leggera (50-60g) fissata al tubo orizzontale,
in altri casi - quando si prevede un lunghissimo o conviene avere comunque più prudenza per altre ragioni - la metto in tasca.
In caso di gf a volte lego un gonfia&ripara al tubo sella,
perché se è vero che è meno efficace del liquido è anche vero che un tentativo di riparazione veloce in gf conviene tentarlo.
Analogamente per le gf ho un multitool particolare che integra anche lo smagliacatena in una trentina di grammi.
Nonostante il lungo elenco con attenta selezione dei materiali i kit non sono né troppo ingombranti (finta borraccia piccola o classico borsello sotto sella compatto) né pesanti.