Opinione Perché le bici costano così tanto?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.230
8.112
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
in breve
Giant TCR sl xs / liv langma sl s / Seka spear rdc S/ Quickpro AR tg S / XDS RT9 o AD9 (in attesa d vederle in EU). sui 3k circa.
gruppo durace di2 tunato leggero 2k circa. rotori ha sempre usato i galfer.
guarnitura cibrey o elilee con pm sigeyi 1k circa
ruote newmen vonoa o similari 1,6k circa
integrato quello previsto dal telaio
copertoncini e tpu. pedali mtb
niente di troppo esotico. siamo sui 5,7kg-5.8 a seconda del kit telaio. per la liv langma sl (la preferita) sono in attesa di una risposta da un rappresentante, in teoria è dato solo come bici completa, ma anche il colosso giant non se la passa benissimo ultimamente...quindi chissà....

Curiosità, da quando decidi di fare una bicicletta così a quando effettivamente ci metti il culo sopra, quanti mesi passano?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.494
7.884
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Curiosità, da quando decidi di fare una bicicletta così a quando effettivamente ci metti il culo sopra, quanti mesi passano?
dipende, l'hanno scorso ho visto un offerta su un telaio giant tcr sl in un periodo che ero predisposto all'acquisto, l'ho preso e fatto la ricerca di tutti i componenti. dopo 1 mese era pronto. perchè? e questo sarà uguale, nel momento che comprerò il telaio, ordinerò tutto il resto. un mesetto tra trovare le migliori offerte, farsele arrivare e montare è verosimile.
credo che ognuno di noi, non si alzi la mattina dicendo oggi cambio la bici, ma è una scelta che matura nel tempo immaginandosi la bici che verrà.
di certo non ordinerai mai un telaio con consegna a 4-5 mesi o più, come fanno tanti. se c'è lo prendo, non ordino niente. solo per un paio di ruote newmen vonoa ho aspettato un paio di settimane, ma un paio di ruote le avevo già.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.595
728
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
il prezzo segue le leggi del mercato fatte di scelte del consumatore, opinabili o meno, se i prezzi aumentano ma i prodotti si vendono egualmente perche chi produe dovrebbe dopo possiamo disquisire anche del sesso degli angeli ed ognuno resterà con le sue idee. di certo che dal 2015 in poi la bici da corsa ha "acchiappato" sempre più persone, i numeri sono aumentati ogni anno, già prima del covid questa tendenza era ben visibile a chi esce in settimana in bici o solo la domenica, una marea di facce nuove e non i soliti "pazzoidi". dal covid in esplosione totale. I prezzi erano già aumentati sensibilmente anche prima del covid con le prime disc, dopo sono cresciuti a dismisura ma le bici si sono continuate a vendere e si vendono tuttora anche quelle sopra la prima decina...

sul peso delle disc, delle prime disc, glissiamo oggi sono migliorate di molto ma a prezzo esorbitante.
Perdonami, ci hanno preso in giro per decenni con la storia della leggerezza, ora non ci prendono più in giro con quella storia, e ti lamenti anche?
ad onor del vero la ricerca della leggerezza in bici, corsa o mtb, è una fattore fondamentale ieri come oggi, forse l'amatore ha ecceduto in questa ricerca non potendo poi sfruttarla appieno, invece ci hanno perculato alla grande quando hanno spinto sul disco, sembra ieri, le prime disco telai rim rimaneggiati con gruppi disc poco sviluppati e pesi complessivi assurdi ma chi vendeva ed i media dicevano che no, mezzo chilo in più, quando andava bene, non era un problema, cioè il peso non era più importante e poi...oggi eccoli che ricicciano con bici sempre più leggere e tac, il peso adesso conta come ieri.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Antonio d.C.

Novellino
20 Febbraio 2025
6
4
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Il peso è importante, non è tutto come magari credono tanti, ma è una componente importante.

Lo diventa un pochino meno quando magari sei 10 kg sovrappeso, ma torniamo sempre al discorso passione, la bici top di gamma la vorrebbe chiunque , qualcuno ce l'ha, qualcuno non se la può permettere e vive felice uguale, qualcuno non se la può permettere e rosica e si consola dicendo che quello che ce l'ha è un pollo da spennare.
e ancora con sto top di gamma io stavo parlando del fatto che anche la media gamma e' aumentata a dismisura di prezzo senza essere veramente aumentata di valore ....

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.332
2.458
Piemonte
Visita sito
INFATTI...
correva l'anno 2015 (albori del disco bdc)
Vedi l'allegato 479804
Vedi l'allegato 479809
ok, le ruote erano probabilmente meno "pregiate", ma erano anche agli inizi...ma i prezzi erano circa equivalenti...
e il gruppo disc era DI2...
Grazie
Insomma, i costi delle bici non dipendono dell'elettronica o dai dischi. È una questione di mercato. QUALSIASI cosa che riguardi le bdc costa esageratamente, anche per le luci a LED che dovrebbero costare pochi spicci si sono inventati cose strane, collegati a computer, per evitare di spendere poco. Una barretta di marca costa come 4 di non marca, cereali e cioccolato.
Il fatto che in Italia sopravvivano così tante aziende che fanno top di gamma a dispetto di molti altri settori in crisi la dice lunga sui margini, poi ben venga, gente che lavora.

• Mi piace
Reactions: never give up!

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.394
1.406
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Rispondo in ritardo ma ... basta con sta storia del costo dei freni a disco. La mia mtb l'ho acquistata nel 2006 a 1800 euro con freni a disco idraulici shimano molto simili agli attuali. Non c'è nessun motivo, nessuno per far pagare così tanto lo stesso oggetto su bdc

Intanto dal 2006 al 2025 sono cambiate un po’ di cose, ad esempio i cavi totalmente integrati, bellissimi ma esplosi con l’avvento di freni a disco e elettronico.

Poi se parliamo di top di gamma solo il cockpit può costare 1500 euro.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.332
2.458
Piemonte
Visita sito
Intanto dal 2006 al 2025 sono cambiate un po’ di cose, ad esempio i cavi totalmente integrati, bellissimi ma esplosi con l’avvento di freni a disco e elettronico.

Poi se parliamo di top di gamma solo il cockpit può costare 1500 euro.
Si daccordo ma i freni a disco in quanto tali no,questo è un mantra falso. Se integri i fili dei rim è una cosa del tutto sovrapponibile. Anche non so fare il porta attrezzi integrato costa un botto immagino anche se solo per rinforzare il telaio quando una falsa borraccia costa pochi euro. Boi bisogna vedere cosa costa davvero e cosa ti fanno pagare. L'elettronica di consumo non è che costi chissà cosa, teniamo conto che sono migliaia, forse milioni di pezzi. Questo roba non giustifica prezzi da diverse migliaia di euro in più. Del resto in una recente intervista a gcn mr. Pinarello ha detto senza possibilità di fraintendimenti che ha alzato i prezzi per sostenere il reparto agonismo. Nel momento in cui la gente finanzia Pinarello con prezzi più alti per fare la bici di Indurain, gli altri che fanno mezzi paragonabili fanno lo stesso, magari ritoccato in alto.Del resto anche deca finanzia la sua squadra. Ecco, io comincerei a prendere bici che non finanziano il wt, non senza freni a disco.

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
89
81
56
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Perché le bici pur costando tanto sono poco personalizzabili ?
Anche questa mi sembra una domanda lecita, in particolare per l'altissima gamma.
Telai da oltre 5.000 € proposti in soli 2 o 3 colori "standard" (oppure colori a scelta per almeno ulteriori 1.500 euro), ruote obbligatorie senza scelta, 2-3 gruppi solo di alta gamma abbinabili a telaio di alta gamma, o di media gamma se abbinabili a telaio di media gamma, e così via...
Certo i telai di alta gamma, ed in alcuni casi anche di media gamma, li vendono "sciolti" ma chi non è in grado o semplicemente non ha voglia di montarsi la bici da solo, oggi fa abbastanza fatica a trovare un negozio con esperti in grado di consigliare e che abbiano voglia di montare il mezzo piuttosto che consegnare la bici montata in fabbrica.
Le auto di lusso sono personalizzabili con infiniti optional, per una bici di altissima gamma non è la stessa cosa, i rivenditori sembrano quasi scocciati quando si chiede di sostituire i componenti di serie... c'è anche da discutere col rivenditore per farsi sostituire le sole ruote di serie con quelle che piacciono, in quanto (dicono) che non è prevista la consegna della bici pre montata senza le ruote...
Chi ha una certa età si ricorda sicuramente che ai tempi del telaio di acciaio il catalogo dei marchi più blasonati prevedeva diversi telai ma soprattutto tutta la gamma dei principali cambi, ruote, infiniti colori, manubri... per personalizzare la bicicletta.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.394
1.406
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si daccordo ma i freni a disco in quanto tali no,questo è un mantra falso. Se integri i fili dei rim è una cosa del tutto sovrapponibile. Anche non so fare il porta attrezzi integrato costa un botto immagino anche se solo per rinforzare il telaio quando una falsa borraccia costa pochi euro. Boi bisogna vedere cosa costa davvero e cosa ti fanno pagare. L'elettronica di consumo non è che costi chissà cosa, teniamo conto che sono migliaia, forse milioni di pezzi. Questo roba non giustifica prezzi da diverse migliaia di euro in più. Del resto in una recente intervista a gcn mr. Pinarello ha detto senza possibilità di fraintendimenti che ha alzato i prezzi per sostenere il reparto agonismo. Nel momento in cui la gente finanzia Pinarello con prezzi più alti per fare la bici di Indurain, gli altri che fanno mezzi paragonabili fanno lo stesso, magari ritoccato in alto.Del resto anche deca finanzia la sua squadra. Ecco, io comincerei a prendere bici che non finanziano il wt, non senza freni a disco.

È chiaro che i costi di marketing e sponsorizzazioni ricadono sul costo finale della bici. Come in ogni settore.

Nel ciclismo poi parliamo di numeri relativamente piccoli in senso assoluto.

• Mi piace
Reactions: loiety and WNC2

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.824
572
Bergamo
Visita sito
in breve
Giant TCR sl xs / liv langma sl s / Seka spear rdc S/ Quickpro AR tg S / XDS RT9 o AD9 (in attesa d vederle in EU). sui 3k circa.
gruppo durace di2 tunato leggero 2k circa. rotori ha sempre usato i galfer.
guarnitura cibrey o elilee con pm sigeyi 1k circa
ruote newmen vonoa o similari 1,6k circa
integrato quello previsto dal telaio
copertoncini e tpu. pedali mtb
niente di troppo esotico. siamo sui 5,7kg-5.8 a seconda del kit telaio. per la liv langma sl (la preferita) sono in attesa di una risposta da un rappresentante, in teoria è dato solo come bici completa, ma anche il colosso giant non se la passa benissimo ultimamente...quindi chissà....
Alla fine da un punto di vista economico spendi ca - 4k€ rispetto alla moderna Scott top di gamma che pesa più o meno uguale ed al limite presenta un lieve vantaggio aerodinamico.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.746
8.798
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questa è proprio la follia totale... manubri che costano come un telaio.
Di più....io il kit telaio Wilier GTR colorazione Astana telaio, forca full carbon e SS FSA lo pagai 1000€ 4 anni fa......e comunque anche 600€ per un Deda Alanera non è che siano pochi!!!

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sfondi una porta aperta, come ho detto più volte, una appassionato di ciclismo vorrebbe una bicicletta top di gamma, anzi se avesse lo spazio anche magari 7-8 top di gamma.

Però, come ha scritto già mi pare @monjardin in un altro reply, a quello che compra la Ferrari gli fanno tutti i complimenti, a quello che compra la bicicletta da 15.000 € metà pianeta gli dice che è scemo perché ci vogliono le gambe, ma gli dicono che è scemo solamente nella speranza che per adesso la gente non compri più quelle bici illudendosi che così possano abbassare i prezzi in modo che possa permettersele anche lui......
Io penso sia scemo anche quello con la Ferrari.

Top di gamma bisogna capire cosa intendiamo perché ad esempio ho un muletto rim da 6,5 kg che è ESATTAMENTE la bici sulla quale ha vinto il giro d'Italia Carapaz solo 5/6 anni fa. Tutto identico, anche il gruppo.

Ovviamente è una bici che vale pochissimo attualmente ma quando ci salgo sopra, per le mie esigenze da amatore da 9/10.000 km all' anno, è assolutamente ancora un top di gamma.

Ho speso 1500 euro (le ruote le avevo già).

Avessi comprato 3 anni fa un medio gamma a 7.000 euro che bici avrei adesso? Una bici mediocre che comunque varrebbe poco lo stesso.

Il mercato delle bici , apparentemente basato su numeri scientifici, in realtà si regge unicamente su una narrazione che fa leva sui sogni di bambini cresciuti.

Basta cambiare il punto di vista e crolla tutto in un attimo

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
619
946
Visita sito
Bici
colango

Top di gamma bisogna capire cosa intendiamo perché ad esempio ho un muletto rim da 6,5 kg che è ESATTAMENTE la bici sulla quale ha vinto il giro d'Italia Carapaz solo 5/6 anni fa. Tutto identico, anche il gruppo.

Ovviamente è una bici che vale pochissimo attualmente ma quando ci salgo sopra, per le mie esigenze da amatore da 9/10.000 km all' anno, è assolutamente ancora un top di gamma.

Avessi comprato 3 anni fa un medio gamma a 7.000 euro che bici avrei adesso? Una bici mediocre che comunque varrebbe poco lo stesso.

Il mercato delle bici , apparentemente basato su numeri scientifici, in realtà si regge unicamente su una narrazione che fa leva sui sogni di bambini cresciuti.

Ragiornamento validissimo e meritorio, basta che però poi uno sia sempre coerente:

A che serve mangiare una costosa bistecca alla fiorentina, quando puoi aver lo stesso risultato con due uova?
A che serve regalare a tua moglie un gioiello e farla felice, quando può bastare una collanina di palline di plastica?
A che serve comprare una bottiglia di vino da 20 € (tralasciamo quelle più costose) quando c'è il Tavernelle 1,50 €?
A che serve comprare un bell'orologio quando su Wish ne trovi uno a 2,50 €?
A che serve fare una vacanza in qualche bel posto, quando il tuo divano è così comodo?

Se ti comporti così e ti posso fare altri 1000 esempi, sei una persona coerente puoi anche criticare quello che ha la Ferrari altrimenti mi viene da pensare che tu rosichi e ti devi giustificare.

Se sei veramente coerente nella tua vita, bravo ma non ti invidio certo preferisco lo scemo in Ferrari.

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
516
902
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

muletto...... quindi hai più di una bici?

Rispondi scrivendo qui...