Opinione Perché le bici costano così tanto?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ragiornamento validissimo e meritorio, basta che però poi uno sia sempre coerente:

A che serve mangiare una costosa bistecca alla fiorentina, quando puoi aver lo stesso risultato con due uova?
A che serve regalare a tua moglie un gioiello e farla felice, quando può bastare una collanina di palline di plastica?
A che serve comprare una bottiglia di vino da 20 € (tralasciamo quelle più costose) quando c'è il Tavernelle 1,50 €?
A che serve comprare un bell'orologio quando su Wish ne trovi uno a 2,50 €?
A che serve fare una vacanza in qualche bel posto, quando il tuo divano è così comodo?

Se ti comporti così e ti posso fare altri 1000 esempi, sei una persona coerente puoi anche criticare quello che ha la Ferrari altrimenti mi viene da pensare che tu rosichi e ti devi giustificare.

Se sei veramente coerente nella tua vita, bravo ma non ti invidio certo preferisco lo scemo in Ferrari.
Per carità.....capito NULLA del discorso

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
muletto...... quindi hai più di una bici?
Certo.

Per me il piacere è la ricerca, il variare...non puntare un dito su un catalogo.

Aggiungo che i giudizi su chi compra bici costose sono più spietati rispetto a chi compra auto di lusso semplicemente perché 15.000 ce li avrebbero moltissimi da spendere e ,se non lo fanno, è perché non lo ritengono sensato. Mentre quando si vede uno con la Ferrari l'invidia dei più è non tanto per la macchina ma perché si presume abbia una disponibilità economica assolutamente oltre la media

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ragiornamento validissimo e meritorio, basta che però poi uno sia sempre coerente:

A che serve mangiare una costosa bistecca alla fiorentina, quando puoi aver lo stesso risultato con due uova?
Sono vegetariano
A che serve regalare a tua moglie un gioiello e farla felice, quando può bastare una collanina di palline di plastica?
Ultimo gioiello regalato ad una donna avevo 19 anni..ed era comunque uno zircone. Di una donna che basa la sua felicità su un gioiello non saprei che farmene
A che serve comprare una bottiglia di vino da 20 € (tralasciamo quelle più costose) quando c'è il Tavernelle 1,50 €?
La qualità la so riconoscere. Mai bevuto tarvernello
Mai ordinato nulla dalla Cina per principio
A che serve fare una vacanza in qualche bel posto, quando il tuo divano è così comodo?
Tento di fare vacanze sostenibili(non attraverso il mondo in aereo per fare un weekend diverso)
Se ti comporti così e ti posso fare altri 1000 esempi, sei una persona coerente puoi anche criticare quello che ha la Ferrari altrimenti mi viene da pensare che tu rosichi e ti devi giustificare.
Ragiono più o meno su tutto ciò che faccio ma sbaglio spesso come tutti e sono conscio di non salvare di certo il mondo con le mie scelte né penso di essere migliore di nessuno.
Se sei veramente coerente nella tua vita, bravo ma non ti invidio certo preferisco lo scemo in Ferrari.
Non anelo a suscitare la tua invidia come invece molto probabilmente fa il sopracitato tizio con la Ferrari.

PS: non sono povero, nemmeno ricco. Non sono tirchio. Potrei fare scelte diverse, volendo.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.325
2.445
Piemonte
Visita sito

Non è esattamente come dici. La discussione non verte mai sul top di gamma ma su prodotti medi o medio bassi. Qui i prezzi sono spesso sopra le righe. Il che corrisponde ad una media auto familiare, ad un orologio decente, ad un gioiello che più o meno tutti si permettono. Personalmente non ho niente da dire suo top di gamma, chi può benissimo che le comperi.

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
128
523
45
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Non ho letto tutti i post, e mi scuso nel caso qualcuno lo abbia già detto…. Ma non mi sembra che le bici e l’abbigliamento costino cari… o meglio, che i costi siano aumentati più di altro come bollette, la normale spesa con alimentari e prodotti per la casa, le auto… Tutto aumenta, è l’inflazione. Ma dall’articolo sembrerebbe che il comparto ciclismo sia aumentato più del resto, e a me non sembra. Penso sia fuorviante considerare i prezzi di listino che sono cifre fittizie che nessuno paga: chi comprerebbe sul sito ufficiale una bici a prezzo pieno quando si trova facilmente col 10% di sconto su altri siti o nei negozi fisici? Senza contare che a fine stagione o la stagione dopo lo stesso modello si trova a -20% o -30%, e dopo un paio d’anni anche -50%? Questa possibilità non esiste in molte altre voci di spesa. L’abbigliamento poi…. -50% a fine stagione è la norma nei negozi, e online -70% e oltre. L’unico brevissimo periodo di aumento è stato l’anno dopo il lock down, quando la domanda era alle stelle e l’offerta azzerata, ma anche questa bolla si è esaurita nel giro di pochi mesi, per poi vedere la situazione ribaltata: magazzini pieni intasati e bassa domanda.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.480
7.864
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
[/QUOTE]
Alla fine da un punto di vista economico spendi ca - 4k€ rispetto alla moderna Scott top di gamma che pesa più o meno uguale ed al limite presenta un lieve vantaggio aerodinamico.
Ma la scott addict rc è una bici solo per il 10-20% degli amatori. Io tutte quelle che vedo in giro hanno 4-5cm di spessori. Setup inguardabili. Hanno uno stack molto basso.
Io sono longilineo e mia moglie pure. Non è una bici da mettere nel radar per noi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.480
7.864
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sei una P. IVA? Di solito i rappresentanti parlano e fanno affari con i retailer, non coi privati cittadini.
intanto vediamo se è possibile averla, poi su come formalizzare l'acquisto è un qualcosa che viene dopo. Non sono il solo ad aver fatto una simile richiesta. Una liv completa a 12k è follia. Con 7-8k si può fare un montaggio analogo non hookless con componenti ritagliati pari o migliori di quelli a catalogo bici stock.
Conta che la rivendibilita di una bici donna è molto più difficile.

• Mi piace
Reactions: bicilook

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
89
81
56
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Perché massimizzano il profitto a discapito di quello che ti offrono.
A mio parere è un grave errore di marketing.
Chi si può permettere di spendere certe cifre giustamente pretende di più.
Come è possibile che telai top di gamma propongano 2 o massimo 3 colorazioni "di serie" ? Che ti impongano pure le ruote in particolare quando sono prodotte dal marchio stesso? E peggio ancora che ci siano venditori che fanno propria questa politica di marketing praticamente rifiutandosi di allestire la bicicletta partendo dal telaio, addirittura criticando la scelta rispetto che ad un modello montato dalla casa madre.
La mia 0SLR l'ho acquistata a 100 km di distanza pur avendo un punto rosso a 500 metri da casa, solo per il fatto che mi ha allestito la bicicletta come volevo, consigliando i componenti, e supportandone la scelta in un momento in cui sembrava che le biciclette fossero scomparse dalle fabbriche con tempi di consegna di 9-12 mesi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.951
15.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sei una P. IVA? Di solito i rappresentanti parlano e fanno affari con i retailer, non coi privati cittadini.
Immagino uno possa conoscere un rappresentante perché è un suo amico/parente/conoscente/di fianco a bere un caffè ...e gli può chiedere una cosa.
Non penso che i rappresentanti siano entità segrete che appaiono ai retailer e poi scompaiono nelle tenebre.

• Mi piace
Reactions: longjnes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.951
15.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come è possibile che telai top di gamma propongano 2 o massimo 3 colorazioni "di serie" ? Che ti impongano pure le ruote in particolare quando sono prodotte dal marchio stesso? E peggio ancora che ci siano venditori che fanno propria questa politica di marketing praticamente rifiutandosi di allestire la bicicletta partendo dal telaio, addirittura criticando la scelta rispetto che ad un modello montato dalla casa madre.
La mia 0SLR l'ho acquistata a 100 km di distanza pur avendo un punto rosso a 500 metri da casa, solo per il fatto che mi ha allestito la bicicletta come volevo, consigliando i componenti, e supportandone la scelta in un momento in cui sembrava che le biciclette fossero scomparse dalle fabbriche con tempi di consegna di 9-12 mesi.
Certo anch'io farei come te...anche perché a me la bici piace anche un minimo personalizzarla con componenti che scelgo io,non pronta completa con quello che decidono loro.
E un modo per almeno in parte giustificare i folli prezzi attuali sarebbe proprio offrire la personalizzazione dalla grafica/colorazione fino ai componenti.
Almeno uno potrebbe avere un'oggetto un po' più assoggettato ai suoi gusti personali.

• Mi piace
Reactions: 4x16

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.480
7.864
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Immagino uno possa conoscere un rappresentante perché è un suo amico/parente/conoscente/di fianco a bere un caffè ...e gli può chiedere una cosa.
Non penso che i rappresentanti siano entità segrete che appaiono ai retailer e poi scompaiono nelle tenebre.
Fai conto che liv top gamma, da 12k non so quante ne venderanno in Italia, ma probabilmente costa più stampare il catalogo in italiano, che gli incassi...
Idem se uno pensa di rivenderla tra qualche anno.
Proporre bici stock non personalizzabili con componenti poco flessibili e proprietati a certi prezzi è da tafazzi.
E anche se mi dicono che il telaio è acquistabile a parte ma servono 3k ci penserò bene prima di procedere. È sempre un telaio specifico donne. Poco/pochissimo mercato anche se il prodotto è davvero top ed è studiato (al di la della geometria) per il peso di un corpo femminile.
I costruttori di bici dovrebbero tornare a fare i costruttori di bici. Sui componenti non dovrebbero metterci più di tanto il becco.

• Mi piace
Reactions: bicilook

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
432
110
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Direi che quello a 100km da casa è un vero "negozio/venditore".....
Quello vicino casa, è un punto vendita.....
Io la bici l'ho sempre voluta come da mie specifiche indicazioni......
Anche quella acquistata un anno fa......
Rivoluzionata in parte da quello che "imponeva" in catalogo.....
Ora per certi negozi è tutto molto semplice:
La Top di Gamma in taglia "M" ha un manubrio largo 42, un attacco da 120, pedivelle da 172,5 guarnitura 52/36 pignone 11/30 e STOP (numero inventati eh) due colori......
13.000€ please......

Per me è incredibile......

Forse è per questo motivo che ho girato non poco prima di scegliere...... Soprattutto lontano da casa......

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Semplice: perché in realtà sono prodotti che di top non hanno nulla al di là del racconto che ne fanno. Sono prodotti "premasticati e predigeriti" per gente dal bancomat facile.

Non sono in pochi a non voler nessun problema né pensiero all' atto dell' acquisto. Perché poter scegliere (e magari perdere tempo a farlo) quando il mercato sa già molto meglio di me cosa voglio :? Punto il dito sul catalogo e striscio il bancomat. Punto. (E tra l'altro nessuno si permetta di criticare perché i soldi li ho guadagnati, non rubati!)

Il pubblico ha molte volte dimostrato di desiderare solo ciò che gli si propone. Se non ci avessero proposto il carbonio/i freni a disco/le bici aero chi le desidererebbe? Quindi viva le bici ed i prezzi attuali

Non illudiamoci di essere liberi nelle scelte. La libertà costa molto di più del denaro, non si compra. Poter spendere millemila euro per una bici non vuol dire affatto essere liberi di scegliere.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.715
8.767
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Semplice: perché in realtà sono prodotti che di top non hanno nulla al di là del racconto che ne fanno. Sono prodotti "premasticati e predigeriti" per gente dal bancomat facile.

Non sono in pochi a non voler nessun problema né pensiero all' atto dell' acquisto. Perché poter scegliere (e magari perdere tempo a farlo) quando il mercato sa già molto meglio di me cosa voglio :? Punto il dito sul catalogo e striscio il bancomat. Punto. (E tra l'altro nessuno si permetta di criticare perché i soldi li ho guadagnati, non rubati!)

Il pubblico ha molte volte dimostrato di desiderare solo ciò che gli si propone. Se non ci avessero proposto il carbonio/i freni a disco/le bici aero chi le desidererebbe? Quindi viva le bici ed i prezzi attuali

Non illudiamoci di essere liberi nelle scelte. La libertà costa molto di più del denaro, non si compra. Poter spendere millemila euro per una bici non vuol dire affatto essere liberi di scegliere.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.715
8.767
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
diciamo che l'anteprima con un sl8 vs un telaio pseudo artigianale che al 99% è un no brand verniciato non è un buon inizio
Parto dal presupposto che lui non è che mi stai proprio simpatico e giudico molti suoi video come "la fiera dell'ovvio" però fa riflettere sui prezzi della serie vs l'artigianale che, escludendo artigiani di elite come Sartori, in effetti costano meno di un top di gamma in serie, anche se, ammetto, di non conoscere D'Accordi se non di fama.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.562
27.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parto dal presupposto che lui non è che mi stai proprio simpatico e giudico molti suoi video come "la fiera dell'ovvio" però fa riflettere sui prezzi della serie vs l'artigianale che, escludendo artigiani di elite come Sartori, in effetti costano meno di un top di gamma in serie, anche se, ammetto, di non conoscere D'Accordi se non di fama.
sono Sarto e Daccordi ma appunto il primo costa più dei telai "di serie" il secondo non è che abbia modelli così innovativi o sofisticati...

cioè bello il su misura ma un telaio a tubi tondi in carbonio fasciato resta un telaio semplice, va benissimo ma non ha di certo la sofisticazione e la ricerca e il peso che ci sono sui top di gamma attuali

• Mi piace
Reactions: monjardin and bad

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.235
23.266
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace