Opinione Perché le bici costano così tanto?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.436
2.963
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mettiamoci dentro anche un altro importante fattore....ma perche dovrei cambiare bici?
Oggi abbiamo bici con
telaio da 750gr (ma anche 800 900)
cambio elettronico Ultergra
Freni a disco
componentistica integrata
cavi a scomparsa
Ruote carbon da 1400gr
...cosa mi darebbe di piu spendere 18 10 k ? nuulla se non una mia soddisfazione estetica e appgante..che dato ilperiodo non vale certo 10k appunto.
Per non parlare della rivendibiltà dell'usato.... che si deprezza mostruosamente il che non ti permette di avere una base per il novo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.612
20.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Io, però, ma avrò una visione minimal del settore, vedo biciclette di 1-2 anni fà, in vendita scontate del 40%
e non mi sembra poco

poi, un po' di "rotazione del mercato", ci sarà sempre
credo che il grosso del rientro tra i ranghi, che sarà non completo, debba ancora avvenire però

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.949
30.465
99
dove capita
Visita sito
La crisi delle BDC è combaciato con la sparizione dei cambi meccanici e dei freni rim,

L'idea di rendere le bici più sfruttabili per chiunque, con geometrie che non siano quelle degli anni '80, gomme larghe, freni che funzionano anche se ti ci attacchi a bomba tutto il tempo, e cambi che funzionano anche con incroci diabolici è stata senza dubbio una buona idea per ampliare il parco utenti. In particolare inventandosi una categoria di bici con cui evitare il traffico ed i pericoli delle strade odierne.

Meno bene direi il pensare che milioni di persone si buttassero a farlo.

Siamo sicuri che due marchi storici che però a livello volumi nel mercato globale sono assolutamente briciole, possono dare delle indicazioni veritiere sul mercato delle bici?

Quando si capirà che col top di gamma e basta non ci campa nessuno (a meno che non siano microaziende) sarà sempre troppo tardi.

Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.416
1.722
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vero, tutto molto bello, ma sono tutte cose che costano di più rispetto alle soluzioni precedenti.
vorresti frenare meglio? certo!
e magari vorresti mettere in 34/11? fantastico!
sei disposto a pagarle il doppio? ah no, sei matto?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.832
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E' quello che dico da tempo, oramai ogni marchio che nasce, nasce premium, senza una storia dietro. prodotto premium, prezzo premium.
e anche brand generalisti che si vantano a torto o a ragione di avere tecnologie e qualità elevata la riversano sui prezzi pensando di essere come e meglio di pinarello.
sono arrivati persino a rimarchiare una gamma di telai coreani venduto in oriente a poco più di 2k e metterlo in vendita in europa a oltre 5k in nome di una presunta "eccellenza".
e fin qui ho fatto cenno solo al telaio
i gruppi sono esplosi quando c'era il parallelo meccanico/elettronico. gli elettronici all'inizio costavano tanto per la novita, adesso sono un perculamento. prendi una leva con due bottoni wireless costa un rene, il doppio di quello che costava un leva durace meccanica che dentro a confronto aveva movimenti patek philippe. posso capire che il cambio costi 400 o 500 euro, ma la leva idraulica con il telecomando incorporato (di questo si tratta) non dovrebbe superare i 100-150 per un top gamma fatto con materiali top. la batteria di2 a 130 euro? ci avranno messo apposta una codifica software complicandola non poco, solo per evitare che nascano le compatibili a 10 euro. perche quello sarebbe il prezzo corretto.

e sulle ruote? prima esistevano brand con una storia dietro, adesso ogni costruttore si è fatto il suo nome e vendono prodotti più o meno assemblati, più o meno proprietari, prezzati quasi come lightweight per giustificare prezzi di bici assurdi. roba che non valgono nemmeno la meta. sulle ruote ci sono molto più guadagni che sul telaio, non essendoci nemmeno un discorso di size e di colore.
e sui trittici? oramai un integrato va verso i 1000 euro.
ben vengano i cinesi, stanno affinando i cambi elettronici, idem per i manubri, e per le ruote.
ci ridurremo a farsi la top gamma cinese "top brand cinese" con ruote cinesi "top brand cinese", e gruppo cinese top. con 5-6-7k ci si sta. e sarà una bici in tutto e per tutto simile ad una trek della madona
e ogni bici cinese di cui sopra toglie ossigeno agli avvoltoi del world tour, la spirale è iniziata già da un po' i tempi sono maturi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.949
30.465
99
dove capita
Visita sito
Prendo i paesi fondatori dell'UE, ecco il loro net average monthly salary oggi:

Uk: 2756eu (9000 l'anno più che in Italia)

Distributori (alcuni, non tutti) di bici e accessori falliti o entrati in amministrazione controllata in UK nel 2024:

Moore Large
2Pure
ProBikeKit
Fli

Mailorder:

Wiggle

Aziende:

iRide
Orange
Mercian
Planet X
Raleigh

E nessuna Tv non a pagamento che trasmetterà il Tour de France nel 2025

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
854
676
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Meno bene direi il pensare che milioni di persone si buttassero a farlo.

Quando si capirà che col top di gamma e basta non ci campa nessuno (a meno che non siano microaziende) sarà sempre troppo tardi.

A cominciare da tanti di questo forum e di quelli che stanno commentando il tuo post... evidentemente chi frequenta questo forum mediamente ha una ral di 80k annui perchè altrimenti fatico a capire come si faccia a giustificare questi livelli di prezzi (ripetiamo all'infinito: per fascia media e medio/bassa) e, come dici tu, non solo di bici ma anche (e forse soprattutto) di accessori e materiali di consumo (esempio: ieri su vostra imbeccata sono andato sul sito ekoi, maglia manica lunga invernale scontata 70 euro, ho dato un occhiata su aliexpress, dai 25 ai 35 euro c'è n'è un mondo....)

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.874
2.344
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

eppure la crisi del settore ciclo è globale, non solo italiana. Segno che non sono gli stipendi bassi italiani il problema.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
402
221
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
UK è un esempio infelice, con i casini della Brexit. E infatti nessuno sopravvive vendendo solo sul suo mercato, men che meno i produttori di altissima gamma italiani. Anzi, sarei curioso di sapere quanto Colnago venda in Italia e quanto extra-Italia, e come queste % si sono modificate nel tempo (diciamo, 20 anni fa rispetto che oggi).

Poi, certo che non è SOLO il basso livello degli stipendi italiani il problema. I prezzi sono aumentati per tutti. Ma da noi il fatto di essere pagati meno (anzi, per essere precisi, il fatto che gli stipendi siano cresciuti molto meno che nel resto dei paesi occidentali) enfatizza molto il problema.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
841
535
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
dico la mia , dopo anni di di Wilier , Giant , Specialized , Sarto ..... un anno fa una bella Van Rysel Fcr , a 4.400 euro .
fino a quando compriamo , giustifichiamo . quando le lasceremo invecchiare nei depositi e nei magazzini , forse capiranno . DIscorso molto banale , ma dobbiamo prendere atto che siamo noi quelli che spendiamo i soldi e "facciamo" il mercato . Se iniziamo a lasciargli sul groppone le loro follie , magari chissà . Dovremmo prendere consapevolezza delle nostre potenzialità in un sacco anche di altri campi . Poi se a loro sta bene vivere con la nicchia di chi si puo' permettere 17/20mila euro per un attrezzo , bene cosi' .
Purtroppo viviamo in un mondo in cui ci scandalizziamo per il prezzo delle pizze di Briatore , poi facciamo la file per entrarci ....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.949
30.465
99
dove capita
Visita sito

Colnago vende di più fuori ovviamente, ma come dice Marco sopra la crisi è globale, non limitata all'Italia. Altrimenti se ne fregherebbero tutti viste le dimensioni del mercato.
Arrancare in Germania comincia già ad essere un bel problema, pur con gli stipendi alti (e due anni in recessione già).

L'esempio UK è per evidenziare che la crisi non è solo legata agli stipendi, ma proprio ad un interesse in calo generalizzato, vedi copertura tv.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.542
2.911
Visita sito
Bici
ce l'ho
2017?
Dove li prendono i dati? Su topolino?
Io vivo nella motor valley e comprensorio ceramico, ci sono aziende leader mondiali di oleodinamica e meccatronica e quel dato nel mondo reale è ridicolo, e lo è ancor più al giorno d'oggi in cui, a differenza di quelli che urlano al telegiornale che c'è crescita, c'è una crisi preoccupante.,

monjardin

Gregario
10 Marzo 2023
513
899
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Quando però sarà tutto cinese, anche tutti gli operai saranno cinesi, è un circolo vizioso, si compra sempre più roba che viene dalla Cina ci sarà sempre meno lavoro in Italia e gli stipendi probabilmente diminuiranno anche, perché la gente che arriva con i barconi accetterà di lavorare ad un prezzo più basso di quello che accetta un italiano.

basta poi non indignarsi quando un brand italiano storico, viene poi acquistato da qualche gruppo straniero, magari arabo fino a quando continueranno ad avere un po' di di petrolio da estrarre, poi i cinesi si compreranno anche loro.

Reactions: ceres

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.874
2.344
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

ma gli operai che fanno le bici di che Paese sono adesso?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.637
1.373
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
si 80k€ di RAL...ma credo vivano a pane ed acqua perchè 80k€ di ral sono 45/48 netti e se ogni anno spendono 12 solo di bici...

Reactions: trecow

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.014
1.354
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Anche io vorrei far notare che quei 2017 saranno sicuramente medi, ma sembrano mooooolto strani. O c'è gente che ne prende molti di più e alza la media, perché secondo me la soglia dei 2000 per molti è una utopia. A meno che non siano lordi...

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
841
535
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
perdonami : non vedo il nesso con la Cina o Taiwan , dove peraltro producono anche per marchi Usa ed Italiani . Se hai letto , ho avuto anche Sarto , ma le mie tasche non mi permettono piu' di farmi perculare economicamente per la bicicletta . ho 59 anni e sto su una bicicletta dal 1970 .....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.612
20.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

sarà come la media di Trilussa

1 dirigente che prende 3.000, 2 dipendenti che ne prendono 1.500= 3 occupati che prendono 2.000 al mese
ma la realtà, poi, è ben diversa

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
87
83
66
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Se Canyon decidesse di produrre in Italia diventerebbe ancor più competitiva visto il costo ridotto della manodopera .......

Classifica generale Winter Cup 2024