Perché NON comprare su internet

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ieri sono passato da un vecchio negoziante di fiducia e gli ho chiesto quale era il suo miglior prezzo per i RUBINO PRO e mi ha detto 30 eu.
Ho controllato su lordgun e ho visto 19eu, è quasi un 50% in più, a me dispiace ma la domanda deve incrociare l'offerta...

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
91
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ti assicuro che questa sera in salita non sentirai rumore alcuno :mrgreen:

Chiaro......sarò un bel pò indietro rispetto la tua ruota!!! :bua:
Ritornando in tema, se posso dire la mia, il sivende ha ancora motivo di esistere, in quanto ti potrà dare sempre la dritta su quello che vuoi....tante volte sono andato dal mio sivende e gli ho detto "Cristian ho bisogno di una ruota scorrevole, ma che non devo spendere una cifra...." oppure "Cristian, voglio darti dentro ste ruote, cosa mi daresti?"..... e sono sempre tornato a casa felice, sereno e, soprattutto, soddisfatto!
Da intenet di solito acquisto solo minuteria e gli attrezzi:
copertoni, camere, chiave dinamometrica, occhiali, ultimamente ho comprato il casco, ecc....e sto per comprare un paio di Ockley SJ nuovi da all4cycling....

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.231
11.868
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
5 Euro. Come peraltro la maggior parte dei siti sia Italiani che Tedeschi dove si spunta il meglio dei prezzi per roba ciclistica.

Massimo

O anche nulla se parliamo di chain raction o wiggle (con minimi d'ordine veramente minimi) dove sono un po' carucci ma a volte hanno delle ottime offerte!
L'anno scorso su CRC ho preso le scarpe shimano 190 che di listino venivano sui 220€ erano in offerta a 125, siccome era da un po' che non compravo da loro mi avevano spedito un buono sconto di 20€ alla fine le scarpe le ho pagate 105€ spedizione inclusa....sfido chiunque a trovarle in negozio a quel prezzo!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
perfetto, ha risparmiato 6 euro...

Su un copertone, poi magari ci sono 20€ su una sella o 10€ su un casco (e sto approssimando per difetto), e stiamo sempre parlando di acquisto singolo.

Certo che se uno fa fuori un copertone ogni 2 anni, cambia una sella ogni 3 anni e il casco lo cambia solo quando cade e si rompe :wacko:, la convenienza di internet è bassa, inoltre magari il sivende te lo monta gratis il copertone se vai quando non c'è ressa e non devi nemmeno sbatterti.
Se invece consumi 3 copertoni all'anno (che è piuttosto normale), hai risparmiato 28€, che è praticamente un copertone e mezzo.

Questo comunque per me vale solo per i consumabili, tutt'altra cosa è comprare telaio, gruppo e quant'altro da internet per poi montarseli, perché servono capacità, tempo e attrezzi specifici che rendono difficile il risparmio rispetto al sivende, a meno chiaramente che ci si diverta a montare la bici e si abbia anche il tempo di farlo.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
48
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Su un copertone, poi magari ci sono 20€ su una sella o 10€ su un casco (e sto approssimando per difetto), e stiamo sempre parlando di acquisto singolo.

Certo che se uno fa fuori un copertone ogni 2 anni, cambia una sella ogni 3 anni e il casco lo cambia solo quando cade e si rompe :wacko:, la convenienza di internet è bassa, inoltre magari il sivende te lo monta gratis il copertone se vai quando non c'è ressa e non devi nemmeno sbatterti.
Se invece consumi 3 copertoni all'anno (che è piuttosto normale), hai risparmiato 28€, che è praticamente un copertone e mezzo.

beh, i miei calcoli li posso fare solo su di me, non sugli altri...

la sella la cambio se la rompo o non fa più il lavoro che deve fare, il casco spero di non doverlo cambiare mai, i copertoni diciamo un treno all'anno. Totale del mio risparmio annuo ipotizzo 50,00 euro.

Continuo a comprare dal biciclaio

o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
perfetto, ha risparmiato 6 euro...

Nel caso peggiore. Di solito chi compra su Internet non lo fa per prendere solo un pezzo, ma o divide le spese di spedizione con altri facendo spese cumulative o semplicemente "fa scorta" di roba che comunque sa che gli servirà. Quando faccio l'ordine da solo io ad esempio di copertoni ne prendo sempre almeno 4 per volta.

Se poi ampio il discorso al di fuori della bici non ti dico quanti soldi ho risparmiato (e fatto risparmiare a miei familiari/parenti/amici) dal 2002 (mio primo acquisto online) tra computer, monitor, hardware vario, TV, telefoni, autoradio, fotocamere digitali (compatte, bridge, reflex), stampa foto, obbiettivi, lettori di mp3, ebook, navigatori satellitari, batterie, memorie, cavi ecc... Ma pure orologi, occhiali, vestiario, articoli per la casa ecc...

La cartella sul PC in cui archivio tutte le fatture e i dati dei miei acquisti Online conta più di 70 ordini tra roba singola e cumulativa. E non ci sono quelli in cui ho comprato roba con mio fratello (già dalla fine degli anni '90) e l'ordine l'aveva fatto lui...

Fregature prese : zero.
Problemi con Garanzie e affini : zero.

Massimo

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ieri sono passato da un vecchio negoziante di fiducia e gli ho chiesto quale era il suo miglior prezzo per i RUBINO PRO e mi ha detto 30 eu.
Ho controllato su lordgun e ho visto 19eu, è quasi un 50% in più, a me dispiace ma la domanda deve incrociare l'offerta...
anche con le spese di spedizione guadagna 12 euro buttali via

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Nel caso peggiore. Di solito chi compra su Internet non lo fa per prendere solo un pezzo, ma o divide le spese di spedizione con altri facendo spese cumulative o semplicemente "fa scorta" di roba che comunque sa che gli servirà. Quando faccio l'ordine da solo io ad esempio di copertoni ne prendo sempre almeno 4 per volta.

Se poi ampio il discorso al di fuori della bici non ti dico quanti soldi ho risparmiato (e fatto risparmiare a miei familiari/parenti/amici) dal 2002 (mio primo acquisto online) tra computer, monitor, hardware vario, TV, telefoni, autoradio, fotocamere digitali (compatte, bridge, reflex), stampa foto, obbiettivi, lettori di mp3, ebook, navigatori satellitari, batterie, memorie, cavi ecc... Ma pure orologi, occhiali, vestiario, articoli per la casa ecc...

La cartella sul PC in cui archivio tutte le fatture e i dati dei miei acquisti Online conta più di 70 ordini tra roba singola e cumulativa. E non ci sono quelli in cui ho comprato roba con mio fratello (già dalla fine degli anni '90) e l'ordine l'aveva fatto lui...

Fregature prese : zero.
Problemi con Garanzie e affini : zero.

Massimo
Anche io faccio ordini per riempire il granaio di solito o-oo-oo-o

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Da quando compro su internet ho risparmiato parecchi soldi...ero stufo di farmi spennare dai negozi di bici...da loro vado solo x farmi cambiare la catena e i fili dei freni...

• Mi piace
Reactions: MrSpock

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Giustissima osservazione: la domanda deve incrociare l'offerta.

La coca-cola al bar costa 3 euro la lattina, al supermercato 1.

Eppure c'è chi va al bar e compra la coca-cola anche se costa 3 volte quello che la pagherebbe al supermercato.

La logica di chi compra su internet materiale ciclistico è la medesima, e medesima è la logica che governa l'economia di un bar e di un supermercato.

Quello che mi sta sui maroni è che si pensi che il negozio fisico voglia fregare il cliente e quello online è invece supercorretto (non è nello specifico il caso del post quotato ovviamente! o-o). La pensate così anche di bar e di supermercati?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Eppure c'è chi va al bar e compra la coca-cola anche se costa 3 volte quello che la pagherebbe al supermercato.

La logica di chi compra su internet materiale ciclistico è la medesima, e medesima è la logica che governa l'economia di un bar e di un supermercato.

Quello che mi sta sui maroni è che si pensi che il negozio fisico voglia fregare il cliente e quello online è invece supercorretto (non è nello specifico il caso del post quotato ovviamente! o-o). La pensate così anche di bar e di supermercati?

No, e non lo penso nemmeno dei negozi fisici di ciclismo. Ma infatti compro su internet e sarò andato in un bar 10 - 15 volte da che son nato.

(In realtà che i bar siano ladri un po' lo penso, molto più dei negozi fisici di ciclismo :asd: )

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

Però penso che il rapporto con il venditore potrebbe avere un valore aggiunto perché è indubbio che internet ha eliminato i listini e non si possono inseguire i prezzi su internet, sicuramente ci sarà un sito che fa un prezzo migliore.
In tal caso se dal rivenditore si riuscisse ad ottenere quel qualcosa anche di umano in più, il rivenditore potrebbe avere la precedenza.
Quando si parla di bar, il rapporto umano che incontri al bar non è lo stesso del supermercatoo-o

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024