Perché NON comprare su internet

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.247
1.662
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Anche io preferisco il rapporto umano col negozioante, dal quale sono legato da diversi anni e presso il quale ho comperato 3 bici dal 2005 ad oggi. Ad ogni modo compero su internet, e solo su siti affidabili previa lettura dei feedback a loro rilasciati, tutta quella componentistica che per un motivo o per un altro non dovessi riuscire a trovare dal mio sivende, pagandogli poi eventualmente il montaggio. E poi chi l'ha detto che su internet si risparmia? Tempo fa cercavo un completino estivo, ebbene, su un noto sito tra completo guanti e calzini sarei arrivato a spendere quasi 200 euro. Dal mio sivende, ho avuto fortuna che ci fosse l'ultima misura per il completo e ho preso completo guanti e calzini del team Garmin Cervèlo a 70 euro, e permettetemi, di questi tempi 130 euro non sono proprio spiccioli.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Anche io preferisco il rapporto umano col negozioante, dal quale sono legato da diversi anni e presso il quale ho comperato 3 bici dal 2005 ad oggi. Ad ogni modo compero su internet, e solo su siti affidabili previa lettura dei feedback a loro rilasciati, tutta quella componentistica che per un motivo o per un altro non dovessi riuscire a trovare dal mio sivende, pagandogli poi eventualmente il montaggio. E poi chi l'ha detto che su internet si risparmia? Tempo fa cercavo un completino estivo, ebbene, su un noto sito tra completo guanti e calzini sarei arrivato a spendere quasi 200 euro. Dal mio sivende, ho avuto fortuna che ci fosse l'ultima misura per il completo e ho preso completo guanti e calzini del team Garmin Cervèlo a 70 euro, e permettetemi, di questi tempi 130 euro non sono proprio spiccioli.

Nessuno ha detto che su internet si risparmi sempre. Solitamente si risparmia.

(tra l'altro, un completo a 70 euro è ben strano)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.247
1.662
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Nessuno ha detto che su internet si risparmi sempre. Solitamente si risparmia.

(tra l'altro, un completo a 70 euro è ben strano)

Allora, era un completo 2012 ed era rimasta solo la mia misura: 50 euro il completo, 15 i guanti e 5 euro i calzini. Su internet avrei speso quasi 200 euro per il tutto. Posso assicurarti che è assolutamente originale, c'erano tutti i cartellini castelli attaccati all'atto dell'acquisto.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.165
1.686
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
beh, i miei calcoli li posso fare solo su di me, non sugli altri...

la sella la cambio se la rompo o non fa più il lavoro che deve fare, il casco spero di non doverlo cambiare mai, i copertoni diciamo un treno all'anno. Totale del mio risparmio annuo ipotizzo 50,00 euro.

Continuo a comprare dal biciclaio

o-o

quest'anno magari te la cavi con un treno di gomme, il prossimo anno magari è ora delle ruote o quant'altro (dirai di nuovo che potresti risparmiare 50€?)

vicino a me (Beinasco) c'è Negrini elettronica, tre anni fa volevo il Garmin 500 e passai a chiedere il prezzo,
risposta: 299€
io: ma è il prezzo di listino!
loro: appunto

risultato: acquisto online e speso 229 spedito.

Tra l'altro se si guasta non è che vado da Negrini e me lo cambia (subito)....

Solo la prima bici l'ho presa in negozio (Scott CR1), e quando è stato ora di risolvermi un dicreto problema loro non erano più concessionari Scott e me la sono presa nel Frac.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.883
177
piemonte
Visita sito
Bici
--
quest'anno magari te la cavi con un treno di gomme, il prossimo anno magari è ora delle ruote o quant'altro (dirai di nuovo che potresti risparmiare 50€?)

vicino a me (Beinasco) c'è Negrini elettronica, tre anni fa volevo il Garmin 500 e passai a chiedere il prezzo,
risposta: 299€
io: ma è il prezzo di listino!
loro: appunto

risultato: acquisto online e speso 229 spedito.

Tra l'altro se si guasta non è che vado da Negrini e me lo cambia (subito)....

Solo la prima bici l'ho presa in negozio (Scott CR1), e quando è stato ora di risolvermi un dicreto problema loro non erano più concessionari Scott e me la sono presa nel Frac.

Pensa che un mio amico ha preso il garmin proprio per avere maggiore assistenza in caso di problemi: il giorno che si è rotto, il negoziante gli ha indicato il centro garmin più vicino e se ne è lavato le mani.......

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quello che mi sta sui maroni è che si pensi che il negozio fisico voglia fregare il cliente e quello online è invece supercorretto

No non lo penso. E' che il negoziante ovviamente ragiona da negoziante e il cliente ragiona da cliente. Ovvero : se il negozio mi dà quel qualcosa in fatto di servizio, cortesia, disponibilità in caso di urgenze o problemi, insomma tutte cose che giustificano il pagare la merce un po' di più, allora ben venga l'acquisto in negozio. Ma se il negozio fa solo rivendita con ricarico allora non può pretendere che tutti i clienti siano fessi...

E poi chi l'ha detto che su internet si risparmia? Tempo fa cercavo un completino estivo, ebbene, su un noto sito tra completo guanti e calzini sarei arrivato a spendere quasi 200 euro.

Stai facendo il ragionamento sbagliato. Su internet non si risparmia prendendo il primo sito a caso e comprando. Internet ti consente di fare quello che non puoi fare con i negozi fisici : girarteli tutti per vedere cosa offrono e a che prezzo, ma stando comodamente seduto su una sedia. Oltretutto esistono siti che il lavoro di confronto lo fanno per te. E' quasi impossibile, cercando nel modo corretto, non trovare qualunque tipo di merce a meno di quanto fa mediamente un negozio. Il rovescio della medaglia è che non puoi contare sull'assistenza, quindi se compri su internet devi avere ben chiaro come dovrai usare, montare ecc... ciò che compri.
Chi vende su Internet ha minori costi perchè spesso non ha nemmeno magazzino. Su internet chi non riesce a praticare prezzi migliori dei negozi fisici non dura molto.

Massimo

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.247
1.662
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
No non lo penso. E' che il negoziante ovviamente ragiona da negoziante e il cliente ragiona da cliente. Ovvero : se il negozio mi dà quel qualcosa in fatto di servizio, cortesia, disponibilità in caso di urgenze o problemi, insomma tutte cose che giustificano il pagare la merce un po' di più, allora ben venga l'acquisto in negozio. Ma se il negozio fa solo rivendita con ricarico allora non può pretendere che tutti i clienti siano fessi...

Stai facendo il ragionamento sbagliato. Su internet non si risparmia prendendo il primo sito a caso e comprando. Internet ti consente di fare quello che non puoi fare con i negozi fisici : girarteli tutti per vedere cosa offrono e a che prezzo, ma stando comodamente seduto su una sedia. Oltretutto esistono siti che il lavoro di confronto lo fanno per te. E' quasi impossibile, cercando nel modo corretto, non trovare qualunque tipo di merce a meno di quanto fa mediamente un negozio. Il rovescio della medaglia è che non puoi contare sull'assistenza, quindi se compri su internet devi avere ben chiaro come dovrai usare, montare ecc... ciò che compri.
Chi vende su Internet ha minori costi perchè spesso non ha nemmeno magazzino. Su internet chi non riesce a praticare prezzi migliori dei negozi fisici non dura molto.

Massimo

Esatto, son d'accordo con te ;)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora, era un completo 2012 ed era rimasta solo la mia misura: 50 euro il completo, 15 i guanti e 5 euro i calzini. Su internet avrei speso quasi 200 euro per il tutto. Posso assicurarti che è assolutamente originale, c'erano tutti i cartellini castelli attaccati all'atto dell'acquisto.

Sì, non dicevo che non fosse originale, ma che è un prezzo davvero più unico che raro.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.247
1.662
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Sì, non dicevo che non fosse originale, ma che è un prezzo davvero più unico che raro.

Ah, ok scusa :) bhè poi mettici anche che il sivende mi conosce, diciamo che oltre allo sconto che applica lui talvolta riesco a spuntare anche un piccolo extra proprio in virtù della conoscenza :)

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito

sugli ultimi pezzi è un prezzo onesto. Sempre di botta di fortuna si tratta ma è onesto. Poi se sono taglie tipo XS o XL ancora meglio. Poi i completi replica non è che siano lontani da quelle cifre, nello spaccio santini i replica della stagione in corso mi pare vengano sui 70 a completo ( fanno figo ma hanno quasi sempre dei fondelli mediocri ), in pratica gli hanno regalato guantini e calze. Nello spaccio della bianchi un completo bianchi come questo della santini

Gewiss-Bianchi_2.jpg

ce l'hanno quasi sempre attorno ai 50 euro mi pare.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024