@all_i_need_is_bike ti chiedo conferma e/o correzione su qeullo che ho letto da qualche parte non ricordo dove (lo riporto con parole mie non tecniche) : esistono due sistemi interconnessi per l'apporto di O2 , uno chiamato centrale , cardio-circolatorio , che riguarda polmoni-cuore (gittata, frequenza max) -sangue (volume plasma,eritrociti, vascolarizzazione ecc) ed uno chiamato periferico ovvero le fibre muscolari e la loro capacita' di captare ed interscambiare l'O2. (tipo fibre, mitocondri , uttilizzare l'O2 che gli viene inviato)
tutto questo se ho ben compreso
ora il primo dei due sistemi che va in crisi , in un soggetto molto allenato ed al limite della sua genetica (diciamo) , e' quelllo detto centrale... ovvero una crescita' muscolare quanto questo sistema (centrale) e' al 100% non comporta significativi miglioramenti.
da qui si potrebbe spiegare la non proporzione lineare tra aumento massa magra e potenza.
la cosa a me torna pure se penso che per aumentare il motore si agisce sul sistema centrale ricorrendo alla chimica (EPO)