Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
la risposta al quesito me la spiego cosi':

alterniamo due motori in una stessa macchina a carburatori : un 1000 cc leggero , un 3000 cc pesante.

il carburatore e' il vo2 max assoluto, la cilindrata e' la quantita' di muscoli coinvolti

chi va piu' forte?

- se il 1000 cc ha il carburatore piu' grosso e quindi entra piu' ossigeno e a parita' di rendimento, va piu' forte ovunque perche' piu' potente e leggero
-se hanno lo stesso carburatore e quindi entra lo stesso ossigeno ,avranno stessa potenza ma il 1000cc e' piu' leggero e in salita vince
- se il 3000 ha un carburatore un po' piu' grosso sara' vincente in pianura ed in salita solo fino ad una certa pendenza
Untitled.png

-se il motore 3000 ha un carburatore notevole che solo lui puo' reggere , sarebbe vincente ovunque ma non esiste umano dotato di cio', forse ipotizzo cala il rendimento (attriti,calore, consumo....)

neanche un motorone come indurain poteva competere in salita col motorino pantani

tab_vo2rel.gif
"in pianura lo strapotere del Navarro era evidente, mentre il Pirata poteva far valere il suo peso piuma sulle salite più dure (Mortirolo docet)."

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
683
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
@cbr70 , questa mi pare la risposta sinora piu' convincente. Quindi piu' peso in muscoli non si traduce in piu' potenza erogabile, xche' a sti muscoli bisogna anche dargli piu' ossigeno, il quale non scala con la massa dell'atleta.
In effetti negli sforzi dove l'ossigeno non e' cosi importante (scatti brevissimi in salita) i leggeri il vantaggio lo perdono.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
683
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
certo che è vero. basta guardare i record del mondo di sollevamento pesi. nella cat 55kg nello snatch il rapporto è circa 2.45, che scende a 2.16 nella 81kg, e a 1.95 nella 96kg
Ma questo e' un caso specifico. UNO, UNO solo, e nella distribuzione e' il piu' estremo. Non si da' una spiegazione generale guardando UN caso solo, e soprattutto non si guarda solo il caso piu' estremo.

• Haha
Reactions: gipsy

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
683
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
A 16 anni avevi a parità di peso maggiore massa magra rispetto ad adesso, passati i 30 anni l'organismo inizia lentamente a perdere la massa magra.

Se ti misuravi il giro vita a 16 anni era inferiore rispetto ai 50 anni, avevi più petto e spalle. Adesso pesi uguale e sei fatto come un fustino del detersivo a pari peso coon livelli di forza nettamente inferiori.
Forza (e tutto il resto) inferiore ora da 50enne rispetto a quand'ero 16enne, e' vero.
Pero' uso la stessa cintura, e con lo stesso buco.

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
683
552
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Una domanda, ma te sei leggero e quindi fai la differenza in salita oppure sei uno leggero che non va nemmeno a spingerlo in salita?
Rispondo cosi:
Quelli che vanno veloce (pardon, piano) come me in pianura (e ce ne sono pochi che vanno cosi piano), in salita sono tutti molto dietro.
E quelli che vanno come me in salita, o anche piu' forte, in pianura sono tutti tantissimo davanti.

Pero' e' anche vero che io in pianura mi annoio e mi chiedo "ma chi me lo fa fare di spingere, non c'e' divertimento e non ne vale la pena". Mentre in salita mi entusiasmo e mi sveno il nonplusultra per cercare di andare forte.

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è già stato scritto
proviamo a ripeterlo, in altri termini
anche a parità di w/kg , così superiamo il fatto che il più pesante ha più muscoli quindi più potenza di uno leggero. stesso peso potenza (es 4W/kg)
80 kg --> 320 W
60 kg --> 240 W
teoricamente su una salita lunga dovrebbero arrivare insieme, ma, nella realtà, quello pesante è sfavorito dalla minor dispersione di calore, o meglio, dal fatto che produce più calore che deve smaltire

poi dove serve maggior potenza assoluta, esempio pianura , scatti, ecc...quello leggero è #spacciato...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.297
2.335
Visita sito
Ma questo e' un caso specifico. UNO, UNO solo, e nella distribuzione e' il piu' estremo. Non si da' una spiegazione generale guardando UN caso solo, e soprattutto non si guarda solo il caso piu' estremo.
non diciamo fesserie. in qualsiasi sport dove ci si confronta contro la forza di gravità è evidente che gli atleti più leggeri sono avvantaggiati (vedi ad esempio la scalata dell'alpe del cermis nel tour de ski). il sollevamento pesi è solo quello dove la correlazione è misurabile in maniera più precisa

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
196
702
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Grazie.
Quello che e' scritto li l'ho letto.
Puoi spiegare come risponde alla domanda iniziale?
Eppoi, a quale superficie si riferisce? Nota: la sezione trasversale di un muscolo e' proporzionale al suo volume (dato che la lunghezza del muscolo e' fissata, dalle ossa), e presumibilmente alla sua massa, e forza.
No, una sezione è una sezione, dipende, anzi, è una superficie.

Classifica generale Winter Cup 2024