Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fisiologia...
non è una mia idea, non ho formulato ipotesi. è così...
volendo basta leggere qualcosa in merito...

ma sei sciuro che quello che c'è scritto sia giusto?!??!?!
che prove hai?!?!?!
:==bella cumpa:clown::-x

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.930
15.519
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
D'accordissimo. Gli esempi della natura li vediamo e li conosciamo tutti.
Pero' sono fatti, non sono spiegazioni.
Che la mela di Newton ad Oxford sia caduta non spiega PERCHE' sia caduta.
Pop Corn GIF by REYKON

• Haha
Reactions: Doctor Speck
G

giantluca

Guest
Io non capisco dove si voglia andare a parare. Si è spiegato molto chiaramente già tre pagine fa e con delle considerazioni talmente ovvie da non richiedere alcuna dimostrazione che lo sforzo richiesto per i movimenti aumenta all'aumentare del peso di chi li deve compiere. Vale per tutti gli schemi motori, ma anche per dei movimenti semplici, come alzare un braccio o girare un pedale.
Cos'altro serve, un disegno?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me la vera domanda da porci :mrgreen:

è

"perchè i ciclisti pesanti vanno meglio in discesa"?

ed essendo speculare a quella della discussione possiamo anche utilizzarla come risposta
azzo ma hai ragione!

la domanda era semplice :

"perche' i ciclisti leggeri vanno bene in salita?"

la risposta ancora piu' semplice

"perche' dalle altre parti vanno anche peggio!! "

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
114
56
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
A si?
Magari ha anche la sua logica (che non vedo, ok riconosco fi non essere un genio), però anche se fosse logico non significa che sia vero.

Inoltre: il volume del muscolo è V=L*A. Dati che la lunghezza non può cambiare (xchè il muscolo è attaccato alle ossa, ad entrambe le estremità), il volume del muscolo è proporzionale alla sua sezione trasversale.
Il motivo è che la forza di un muscolo dipende più che altro dal numero di fibre nella sua sezione, e non dalla sua lunghezza, come diceva anche Ultimoz Roglic.
Se si aumenta la dimensione della persona senza cambiare la sua forma aumenterà sia la sezione che la lunghezza di ogni parte del suo corpo, compresi i muscoli: nella tua formula sia L che A aumentano.
Da qui la dipendenza della forza dal quadrato della dimensione di un soggetto e quella del peso dal cubo. Riporto anche la tabella con la correlazione quasi perfetta di queste grandezze nei sollevatori di pesi.

Altri utenti hanno parlato di limiti alla capacità di sostenere lo sforzo a lungo legati al consumo di ossigeno e alla dispersione di calore: non entro nel merito visto che non mi intendo di biomeccanica e fisiologia

Allegati

• IMG_20231116_145225.jpg
    IMG_20231116_145225.jpg
    196,8 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: gipsy

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.777
1.519
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ma perché si è staccato dal rampo? Perché la forza di gravità ha superato quella elettromagnetica che teneva unite le cellule. o-o
mmh idea plausibile....
ma perché? e le strane forze di cui parli chi le misura per provare che è così? la mela non aveva abbastanza W/Kg per restare su? perché la mela più piccola è rimasta attaccata? :-x

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma la forza di gravita' la vinci con la forza dei tuoi muscoli.
Piu' pesi, piu' massa muscolare hai, pertanto sei in grado di produrre piu' forza e potenza.
Sì....ciao!
Sono un ciclista molto potente e forte (e anche resistente) ma sulle salite dure non hai idea della fatica che faccio.
Poi invece se stiamo parlando di percorsi vallonati allora la potenza conta.
Me nelle salite vere rischio di essere lasciato indietro da persone più leggere e molto meno allenate di me.
Non c'è storia.
Anche io pensavo che la massa muscolare aiutasse e la cosa è vera entro determinati range di pendenza e di lunghezza della salita.
Le regole della fisica non si discutono ma si "subiscono".

• Mi piace
Reactions: sembola and Moonalf

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sì....ciao!
Sono un ciclista molto potente e forte (e anche resistente) ma sulle salite dure non hai idea della fatica che faccio.
Poi invece se stiamo parlando di percorsi vallonati allora la potenza conta.
Me nelle salite vere rischio di essere lasciato indietro da persone più leggere e molto meno allenate di me.
Non c'è storia.
Anche io pensavo che la massa muscolare aiutasse e la cosa è vera entro determinati range di pendenza e di lunghezza della salita.
Le regole della fisica non si discutono ma si "subiscono".
Se riesci ad andare molto agile, la potenza che hai dovrebbe aiutarti.
Ma qui entra in gioco il consumo di ossigeno...

In tanti anni di Ciclismo ho visto solo Roglic andare a 115 pedalete su di un 15%.....
L'ho visto appunto ma la spiegazione a differenza del Pomo Newtoniano :mrgreen: non me la sono data:roll:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se riesci ad andare molto agile, la potenza che hai dovrebbe aiutarti.
Ma qui entra in gioco il consumo di ossigeno...

In tanti anni di Ciclismo ho visto solo Roglic andare a 115 pedalete su di un 15%.....
L'ho visto appunto ma la spiegazione a differenza del Pomo Newtoniano :mrgreen: non me la sono data:roll:
Beh pure IL FRULLATORE originale non era da meno, ok che era maledettamente secco ma non era piccolino

Classifica generale Winter Cup 2024