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Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
la risposta al quesito me la spiego cosi':

alterniamo due motori in una stessa macchina a carburatori : un 1000 cc leggero , un 3000 cc pesante.

il carburatore e' il vo2 max assoluto, la cilindrata e' la quantita' di muscoli coinvolti

chi va piu' forte?

- se il 1000 cc ha il carburatore piu' grosso e quindi entra piu' ossigeno e a parita' di rendimento, va piu' forte ovunque perche' piu' potente e leggero
-se hanno lo stesso carburatore e quindi entra lo stesso ossigeno ,avranno stessa potenza ma il 1000cc e' piu' leggero e in salita vince
- se il 3000 ha un carburatore un po' piu' grosso sara' vincente in pianura ed in salita solo fino ad una certa pendenza


-se il motore 3000 ha un carburatore notevole che solo lui puo' reggere , sarebbe vincente ovunque ma non esiste umano dotato di cio', forse ipotizzo cala il rendimento (attriti,calore, consumo....)


neanche un motorone come indurain poteva competere in salita col motorino pantani


"in pianura lo strapotere del Navarro era evidente, mentre il Pirata poteva far valere il suo peso piuma sulle salite più dure (Mortirolo docet)."
 
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Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
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Synapse
@cbr70 , questa mi pare la risposta sinora piu' convincente. Quindi piu' peso in muscoli non si traduce in piu' potenza erogabile, xche' a sti muscoli bisogna anche dargli piu' ossigeno, il quale non scala con la massa dell'atleta.
In effetti negli sforzi dove l'ossigeno non e' cosi importante (scatti brevissimi in salita) i leggeri il vantaggio lo perdono.
 
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Alberto1973

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certo che è vero. basta guardare i record del mondo di sollevamento pesi. nella cat 55kg nello snatch il rapporto è circa 2.45, che scende a 2.16 nella 81kg, e a 1.95 nella 96kg
Ma questo e' un caso specifico. UNO, UNO solo, e nella distribuzione e' il piu' estremo. Non si da' una spiegazione generale guardando UN caso solo, e soprattutto non si guarda solo il caso piu' estremo.
 
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Alberto1973

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Forza (e tutto il resto) inferiore ora da 50enne rispetto a quand'ero 16enne, e' vero.
Pero' uso la stessa cintura, e con lo stesso buco.
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
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Synapse
Una domanda, ma te sei leggero e quindi fai la differenza in salita oppure sei uno leggero che non va nemmeno a spingerlo in salita?
Rispondo cosi:
Quelli che vanno veloce (pardon, piano) come me in pianura (e ce ne sono pochi che vanno cosi piano), in salita sono tutti molto dietro.
E quelli che vanno come me in salita, o anche piu' forte, in pianura sono tutti tantissimo davanti.

Pero' e' anche vero che io in pianura mi annoio e mi chiedo "ma chi me lo fa fare di spingere, non c'e' divertimento e non ne vale la pena". Mentre in salita mi entusiasmo e mi sveno il nonplusultra per cercare di andare forte.
 
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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
è già stato scritto
proviamo a ripeterlo, in altri termini
anche a parità di w/kg , così superiamo il fatto che il più pesante ha più muscoli quindi più potenza di uno leggero. stesso peso potenza (es 4W/kg)
80 kg --> 320 W
60 kg --> 240 W
teoricamente su una salita lunga dovrebbero arrivare insieme, ma, nella realtà, quello pesante è sfavorito dalla minor dispersione di calore, o meglio, dal fatto che produce più calore che deve smaltire

poi dove serve maggior potenza assoluta, esempio pianura , scatti, ecc...quello leggero è #spacciato...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Ma questo e' un caso specifico. UNO, UNO solo, e nella distribuzione e' il piu' estremo. Non si da' una spiegazione generale guardando UN caso solo, e soprattutto non si guarda solo il caso piu' estremo.
non diciamo fesserie. in qualsiasi sport dove ci si confronta contro la forza di gravità è evidente che gli atleti più leggeri sono avvantaggiati (vedi ad esempio la scalata dell'alpe del cermis nel tour de ski). il sollevamento pesi è solo quello dove la correlazione è misurabile in maniera più precisa
 
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Ultimoz Roglic

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KTM Strada
No, una sezione è una sezione, dipende, anzi, è una superficie.
 

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