Perplessità

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti. Premetto che non sono molto esperto. Faccio pochi km circa 4000. Oggi mi e capitata una cosa strana. Mercoledì sulla stessa salita facendo alcune ripetute ho fatto 37' 294wmedi e 153bpm. Oggi facevo fatica a fare 298 w medi. Infatti ho avuto 167bpm tempo 36'. Quali potrebbero essere le cause? Freddo improvviso? Caricato troppo in settimana? Giornataccia?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Premetto che non sono molto esperto. Faccio pochi km circa 4000. Oggi mi e capitata una cosa strana. Mercoledì sulla stessa salita facendo alcune ripetute ho fatto 37' 294wmedi e 153bpm. Oggi facevo fatica a fare 298 w medi. Infatti ho avuto 167bpm tempo 36'. Quali potrebbero essere le cause? Freddo improvviso? Caricato troppo in settimana? Giornataccia?
Mi sfugge dove sia il problema: potenza maggiore ==> bpm maggiori ==> tempo minore. Mi pare nella norma che esprimendo più potenza si impieghi meno tempo e il cuore batta più velocemente.

• Mi piace
Reactions: yagone64

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Con soli 4000 km annui rimanere a 294 Watt di media per 37 minuti con 153 battiti non è male.
Non ho idea della tua frequenza cardiaca massima e la tua età, ma 300 Watt a 153 battiti non è male.

• Mi piace
Reactions: sepica

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Sto iniziando ultimamente ad avere un programma strutturato e ad avere il pm. L'unica prova che ho fatto sono 50' a 325w. Poi mi fanno male le gambe.
Il mio dubbio cmq era come e possibile che in un giorno i battiti siano schizzati così alti?

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Sto iniziando ultimamente ad avere un programma strutturato e ad avere il pm. L'unica prova che ho fatto sono 50' a 325w. Poi mi fanno male le gambe.
Il mio dubbio cmq era come e possibile che in un giorno i battiti siano schizzati così alti?
Quasi un'ora a 330 Watt con soli pochi km nelle gambe a livello amatoriale sono dei buoni wattaggi, se poi li associ ad un peso inferiore ai 70 kg ti puoi divertire in diverse GF.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.261
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A dire il vero, un novellino in bici che fa i primi 4000 km e si chiama Harry Potter, pero' fa 325 Watt medi per 50 minuti apre a 2 possibili scenari: o e' una trollata, oppure se ti alleni un annetto ti piazzerai nella top ten alle Granfondo. Per curiosita' ... quanto pesi? Se la risposta e' meno di 60kg e' una trollata sicuro.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il mio dubbio e il perché un aumento di 17 battiti per 4 soli watt. La mia massima e 185
Innanzitutto dovresti capire se i watt che indichi sono quelli istantanei costanti misurati per oltre 40 secondi (latenza cardiaca) oppure sono la potenza media ponderata.
Poi dipende anche da diversi fattori che non è facile replicare, come l'alimentazione (caffé ad esempio), la disidratazione, il riposo, ecc. che incidono paurosamente sui battiti. Faccio un esempio: alla partenza di una gara crono, sul blocco, sono già in zona2 senza aver iniziato a pedalare.
E' per questo che sono stati introdotti i misuratori di potenza!

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ah ecco ... pure !!! Devi ancora imparare a andare in bici ma hai quasi 325 Watt di FTP !!!
Be dai ci sta, ne vedo parecchi anch'io che hanno più di 325 watt di ftp, ma poi in gruppo sono dei pericoli pubblici.
(Do per scontato che intendesse in gruppo)
Il cuore solitamente è sinonimo di quanta fatica si fa, anche se può variare per diversi motivi uno dei principali sono le variazioni di temperatura, soprattutto i primi giorni. Probabilmente cuore più alto= probabilmente per n motivi non eri al meglio, anche se non è detto sia questa la spiegazione.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.261
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Be dai ci sta, ne vedo parecchi anch'io che hanno più di 325 watt di ftp, ma poi in gruppo sono dei pericoli pubblici.
(Do per scontato che intendesse in gruppo)
Il cuore solitamente è sinonimo di quanta fatica si fa, anche se può variare per diversi motivi uno dei principali sono le variazioni di temperatura, soprattutto i primi giorni. Probabilmente cuore più alto= probabilmente per n motivi non eri al meglio, anche se non è detto sia questa la spiegazione.
Questo ci sta, ma che uno dopo i primi 4000 km in bici abbia 325 Watt di FTP ci sta molto meno. Se si allena 1 anno come si deve supera i 400 ... e io di amatori con piu' di 400 Watt di ftp ne conosco pochini

Poi ovviamente dipende anche da quanto pesa

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Questo ci sta, ma che uno dopo i primi 4000 km in bici abbia 325 Watt di FTP ci sta molto meno. Se si allena 1 anno come si deve supera i 400 ... e io di amatori con piu' di 400 Watt di ftp ne conosco pochini

Poi ovviamente dipende anche da quanto pesa
Ovvio, però nella mia vita ho visto gente in periodo invernale con poco/nulla bici passare i 350 e paradossalmente migliorare relativamente durante l'anno sotto quell'aspetto. La genetica conta tanto.
Ok ammetto che le probabilità non sono altissime, ma neanche impossibile secondo me.

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.261
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ovvio, però nella mia vita ho visto gente in periodo invernale con poco/nulla bici passare i 350 e paradossalmente migliorare relativamente durante l'anno sotto quell'aspetto. La genetica conta tanto.
Ok ammetto che le probabilità non sono altissime, ma neanche impossibile secondo me.
Sono d'accordo. Non e' impossibile, ma solo molto improbabile.
Se un ciclista con i primi 4000 km nella gambe ha 325 Watt di FTP (e pesa meno di 70kg) ha un talento da coltivare. Se si allena, puo' sicuramente ben figurare in molte gare, per lo meno a livello amatoriale.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.749
1.582
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
A dire il vero, un novellino in bici che fa i primi 4000 km e si chiama Harry Potter, pero' fa 325 Watt medi per 50 minuti apre a 2 possibili scenari: o e' una trollata, oppure se ti alleni un annetto ti piazzerai nella top ten alle Granfondo. Per curiosita' ... quanto pesi? Se la risposta e' meno di 60kg e' una trollata sicuro.
Suscita perplessità :mrgreen: .

Classifica generale Winter Cup 2024