Perplessità

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.087
7.383
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
10 km di corsa in 33-34 minuti è un tempo mostruosamente buono per un amatore che si allena a sensazione, significa correrli a 3’20”/km … tanto di cappello

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Anche se non c'entra niente con la domanda iniziale li posto.

Allegati

• Screenshot_2022-08-18-15-23-24-78_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2022-08-18-15-23-24-78_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    132,5 KB · Visite: 88
  • Screenshot_2022-08-18-15-22-38-44_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2022-08-18-15-22-38-44_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    119,4 KB · Visite: 88

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.087
7.383
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C’e’ una chiara correlazione diretta fra vam e potenza da un lato e bpm dall’altro, tranne che per il quarto tempo dove il battito è piu’ alto. In quello avevi fatto ripetute/intervalli? Se si’ la spiegazione è quella, altrimenti possono esserci altre cause endogene (affaticamento, infezione, stress) o esogene (clima)

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
1.813
5.961
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Secondo me il dato cardiaco nella prima salita , quella del mercoledì per cui hai ottenuto un valore medio più basso, è viziato dal fatto che avevi fatto ripetute: 6' di lavoro seguiti da 3' di relativo "riposo" che hanno abbassato la media lato cardio. Il sabato invece l'hai fatta a ritmo costante e pur ottenendo la stessa potenza media hai fatto 36' continui.

Dai dati la salita mi pare Bormio 2000.... se è così bravo, il tempo è molto buono.

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me il dato cardiaco nella prima salita , quella del mercoledì per cui hai ottenuto un valore medio più basso, è viziato dal fatto che avevi fatto ripetute: 6' di lavoro seguiti da 3' di relativo "riposo" che hanno abbassato la media lato cardio. Il sabato invece l'hai fatta a ritmo costante e pur ottenendo la stessa potenza media hai fatto 36' continui.

Dai dati la salita mi pare Bormio 2000.... se è così bravo, il tempo è molto buono.
Grazie questa ela risposta che volevo

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.087
7.383
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un ultima domanda poi non vi disturbo più. Come vi sembra come curva?
Che una curva con mischiati valori di due anni fa e valori di oggi non dà molte informazioni utili nel complesso. Comunque i valori sulle durate brevi sembrano bassi rispetto a quelli su durate più lunghe anche perchè sono proprio i primi ad essere i più vecchi, sembra che non fai uno sprint da due anni.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
487
299
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Prova a fare uno sprint a tutta da fresco...
Mi sembrano veramente bassi i valori sui 10 secondi, ok che se non si fanno certe corse la loro utilità può essere pari a zero.
Molto più interessante il fatto che c'è margine sui valori da 1 a 5 minuti secondo me.
Considera che è forse ancor più importante del valore in sè la ripetitività e il fatto di riuscire a esprimersi al 100% in gara, fatto tutt'altro che banale.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.818
5.673
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per me c'è molto limite anche sugli sprint, son valori che faccio io con 56Kg quando son tirato e non faccio mai lavori per migliorare sui tempi cosi brevi.
Se l'obiettivo son comunque le mediofondo/granfondo dove c'è salita, per il livello a cui si trova non ha molto senso focalizzarsi su quelli. Tralasciando che gli sprint da riposati non hanno nulla a che vedere con quelli fatti dopo ore di gara.

Comunque un bel motore, non capisco perchè tutti quelli che vengono dalla corsa han wattaggi cosi alti da subito :mrgreen: (magari non tutti, ma qualcuno così lo conosco :))):)

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Oggi ho provato a forzare di nuovo probabilmente i valori cardiaci alti erano dati dalla stanchezza. Visto che posso dire con assoluta certezza che la mia FTP reale e di 335 x 68.7 kg
Non è male, in pianura 330 Watt mantenuti per un'ora per un amatore con soli 4000 km è un ottimo inizio.

Con un allenamento adeguato ti puoi divertire su corse amatoriali non troppo lunghe, purtroppo nelle salite conta molto il peso. Con il tuo peso dovresti avere 380-400 Watt per riuscire a scollinare con i primi.

Nelle GF per arrivare bene occorre un peso molto basso, sono corse dove sali e scendi, il nano anoressico è favorito.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
487
299
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non è male, in pianura 330 Watt mantenuti per un'ora per un amatore con soli 4000 km è un ottimo inizio.

Con un allenamento adeguato ti puoi divertire su corse amatoriali non troppo lunghe, purtroppo nelle salite conta molto il peso. Con il tuo peso dovresti avere 380-400 Watt per riuscire a scollinare con i primi.

Nelle GF per arrivare bene occorre un peso molto basso, sono corse dove sali e scendi, il nano anoressico è favorito.
Macchè divertire, sono numeri con cui si può arrivare nei primi 10 assoluti nelle granfondo non troppo dure e puntare a vincere le mediofondo.
Con 380/400 watt ti fanno direttamente un contratto in Bardiani altrochè granfondo, fermo restando che poi ci sono altri mille mila fattori che entrano in gioco nella performance.

• Mi piace
Reactions: Scud82

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.603
7.276
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
i numeri con solo 4000km sono eccellenti.......ma non riesco a credere sia realta',ovvero credo sia piu' una trollata di uno che in bici ci va da parecchio e pesa piu' di 69km.
Senza dimenticare che abbiamo dati del 2020 e che un'amatore che non e' mai andato in bici non parte subito con il misuratore di potenza DUO,in ultima e' pure un nuovo Nick,quindi avvalora la tesi fake

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
640
325
Visita sito
Bici
atalaslr
Valori molto buoni per uno che fa 4000km, però valutate che ha già un'ottima base aerobica e quindi i miglioramenti possibili non sono alti come in un neofita che inizia ad andare in bici da un anno. Basta vedere i battiti che ha a riposo (43bpm) che io raggiungevo solo quando ero davvero in forma (300W FTP per 72kg).
Sicuramente sono dati molto alti, ma prima di pensare alle gare direi di far passare quest'anno per sviluppare anche capacità di guida e di stare in gruppo, oltre all'alimentazione e altri n-mila skill. Inoltre non ti focalizzare sulle cronoscalate ma punta a mediofondo o GF, a costo di doverti spostare.
Purtroppo anche a me sarebbe piaciuto essere predisposto più per la salita che per la pianura, ma non è così!
Questa e dell' anno

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
914
821
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Strano che uno che fa i 10 km a 3'20" a km abbandoni la corsa per la bici, mi sembrano numeri stratosferici i suoi, se sono veri gli faccio i miei più vivi complimenti.

Classifica generale Winter Cup 2024