Domenica sarò in griglia di partenza.
Non conoscendo il tracciato, sto cercando le specifiche delle salite su
[url]www.salite.ch[/URL] ma senza grandi risultati.
Qualcuno mi saprebbe indicare sotto che nomi sono state catalogate le tre salite principali?
Grazie
Solo il Caldarola è su salite.ch
Oltre alla descrizione di [MENTION=37254]RED78[/MENTION], anch'io ho riportato sul post di Piacenza una piccola descrizione "qualitativa" (cioè delle mie sensazioni
di sabbione) del lungo; lo riporto anche qui se può essere utile.
Primo aspetto: le strade in provincia di PC sono messe male, anche se l'organizzazione ha scelto strade in discrete condizioni, le crepe nell'asfalto e i tratti rovinati sono purtroppo una costante con ovvie problematiche in discesa.
Detto questo, piccolo sunto (le pendenze sono assolutamente stimate a sensazione, qualcun altro potrà essere più preciso):
- 20 km di Pianura fino a Niviano (attenzione alle frenate in gruppo, mani sempre sui freni e occhi aperti)
- Salita Cementirossi: 7 km ca. pedalabile e tutta dritta solo alla fine si impenna un po' (dicono arrivi al 12% ma a me non sembra)
- tratto in costa veloce e senza tratti a pendenza elevata
- discesa a Rivergaro larga ed abbastanza veloce
- tratto Vallonato fino a Travo;
- Salita al Caldarola
[URL="http://www.salite.ch/12140.asp?Mappa"][url]http://www.salite.ch/12140.asp?Mappa[/URL][/URL]= in realtà fino a Chiosi di Bobbiano ha un andamento un po' più irregolare con cambi di pendenza, anche prima di Pietra c'è un tratto un po' più pendente ma niente di particolare
- Discesa a Mezzano larga ma con diverse curve e tornanti, nei primi km un po' più rovinata, in particolare attenzione dopo 1,5km ad una curva in dx (cieca) che sembra avere l'asfalto nuovo ma questo si interrompe a metà ed in più la curva chiude
- Salita di Schiavi (per me splendida) 8km all'8% ca.; all'inizio (1,5 km ca.) con pendenza sotto al 6% poi regolarissima con pendenza oltre 8% abbastanza ombrosa, solo nel finale c'è uno strappo improvviso a doppia cifra (15% ??) lungo un centinaio di metri, per poi finire regolare con pendenze leggermente superiori all'8%
- Discesa a Pecorara larga e veloce senza particolari curve ma con alcune crepe longitudinali per cui occhi aperti
- salita a Rocca d'Olgisio 3,7 km ca. regolari attorno al 5-6% con manto un po' rovinato nel finale (2km ca.)
- Discesa a Pianello non sarebbe brutta (anche se stretta) ma con manto rovinato nei primissimi km e poi, quando migliora, ci sono 2 tratti sterrati causa frana (dovevano sistemarla ma non penso che ormai riescano, l'organizzazione dovrebbe avere una variante ma non so quale)
- Salita di Azzano: 3,5km ca. 1,8 km tosti con pendenza oltre il 10% poi spiana al 5-6%
- Discesa veloce con tratto in costa fino a Montecanino, vallonato tra Gazzola e Rivalta e poi oltre 15km di pianura (che non finiscono più soprattutto se fa il caldo dell'anno scorso
)