Piccola esperienza di digiuno...

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Eccomi presente... almeno spero... è un periodaccio al lavoro e non so se riesco a liberarmi... il tempo c'è quindi c'è + del 50% di possibilità
Io vi aspetto a Modena poi mi staccherò a Casalecchio... questo è stato il mio primo pensiero

... ricordi quello che ti ho scritto?????

solo gli Impavidi.......

la testa , prima delle gambe......o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.151
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Questo modestissimo thread non ha pretesa alcuna di esaustività, ma vuole semplicemente fornire alcuni spunti di riflessione per tutti quegli utenti che in più occasioni si interrogavano sulla quantità di bevande da portarsi dietro durante le uscite ( anche brevi )...

Ebbene, esulando dalle motivazioni ( estranee, per regolamento, al presente Forum ) alla base di tale esperienza, nella giornata di domenica è terminato un periodo di 30 giorni di digiuno...

In sostanza si trattava di non assumere nessun cibo o bevanda dall'alba al tramonto ( diciamo dalle 04,30 - 5.00 fino alle 20,00 - 19,30... a scalare di un paio di minuti man mano che le giornate si accorciavano ) dal 21 di agosto fino al 19 di settembre...
Ora, in questi 30 giorni son riuscito a fare ben 15 uscite con la bici da corsa...
I primi giorni - ero ancora in ferie - in genere uscivo intorno alle 18.00 per rientrare pochi minuti prima del calar del sole ( 2 h e 15 circa ) in modo da potere bere subito al rientro poi, progressivamente, ho cominciato ad affrontare uscite più lunghe... ( ho fatto uscite di 80-90 km )...

Due o tre volte sono uscito di mattina per circa tre ore, rientrando a casa ed avendo davanti ancora 8 o 9 ore di digiuno...

Si è trattato sempre di uscite in pianura, a volte con frequenti cavalcavia, in alcuni casi abbastanza tirate e senza risparmiarmi troppo...

Avevo con me una borraccia d'acqua d'emergenza e che in alcune occasioni usavo per bagnarmi la testa, le gambe o i piedi...

Ora vengo al dunque: ho 42 anni, sono alto 1,84 e peso 88 kg, ho ripreso a pedalare seriamente dal dicembre scorso dopo vari anni con problemi alla schiena, da dicembre ad oggi ho fatto 111 uscite per un totale approssimativo di 5.000 - 5.500 km ebbene, a parte in due o tre occasioni di uscite abbastanza tirate, mi sono stupito di non provare mai particolari stimoli di sete o gola secca, né evidenti segni di debolezza o dolori muscolari... Insomma, tutto nella norma, evitando però le uscite domenicali con salite varie nell'appennino bolognese...

Ora, considerandomi un "atleta" del tutto normale ed in età non più giovanissima, la bella esperienza maturata in quest'ultimo mese spero possa risultare utile per tutti quegli utenti che si dicono seriamente preoccupati di rimanere senz'acqua durante le loro uscite, come se tale eventualità dovesse comportare chissà quali conseguenze per il proprio fisico..
Se un "vecchietto" come me è riuscito per ben 15 volte a rimanere sui pedali per 2 o 3 ore sotto il sole di agosto e senza toccare un goccio d'acqua, questo vuol dire ( credo ) che la maggior parte di noi può fare altrettanto senza particolari patemi d'animo...

Naturalmente non è un invito a farlo....

Sperando di aver fatto cosa utile...

P.S. Scusate per il post molto lungo....

Nella mia ignoranza, non consiglierei mai a nessuno di uscire sopratutto in questi giorni di caldo, senza bere. E' pur vero che siamo esseri umani e ogni organismo è diverso dall'altro: posso dire di essermi trovato bene praticando uscite di max 2h in pianura, con qualche saliscendi e una salita finale tranquilla di 3 km al 5%, a digiuno, avendo preso solo un caffè ed essendomi portato dietro solo una borraccia di sali nel caso di giramenti di testa dovuti a un possibile calo di zuccheri. Questa è una tecnica interessante che mi pare usino anche alcuni pro, mi pare Vinokourov se non erro, in quanto stimola il metabolismo a utilizzare i grassi come fonte energetica.

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
vi tengo sott'occhio e se non sono in giro mi piacerebbe farvi compagnia ......non penso per tutti i 300 km..... (e quando mai li ho fatti 300 km in bici?)ma che media pensate possa essere accettabile?così tanto per fare i conti della serva !!! vedremo dai ...pero' è una cosa che mi intriga.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
vi tengo sott'occhio e se non sono in giro mi piacerebbe farvi compagnia ......non penso per tutti i 300 km..... (e quando mai li ho fatti 300 km in bici?)ma che media pensate possa essere accettabile?così tanto per fare i conti della serva !!! vedremo dai ...pero' è una cosa che mi intriga.

A parte una birra, tutte..... o-o

Poi vedi tu... con Monegasco si pensava di non fare prigionieri... :asd::asd: :mrgreen: :-x

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
non era la media a cui mi riferivo!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:( ma lo sai)

preferisco morire in battaglia che prigioniero in una oscura gattabuia :mrgreen::-x

se quando decidete il percorso lo postate vedro' di esserci per un tratto

Il tentativo (a) dovrebbe svolgersi, i.A., il 21 agosto articolandosi sul seguente percorso:

Marmorta di Molinella (BO) - S. Giovanni in Persiceto - Modena - S. Marcello Pistoiese - Pistoia - SS64 - Sasso Marconi - Casalecchio - Bologna - Marmorta

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.837
618
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Da Modena a S.Marcello pensi di fare il Passo dell'Abetone immagino... se vuoi consigli sulla strada da seguire dammi le tue priorità, Km - pendenze - traffico - ombra - panorama - ecc, che ti tiro fuori il percorso giusto

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.837
618
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Il tentativo (a) dovrebbe svolgersi, i.A., il 21 agosto articolandosi sul seguente percorso:

Marmorta di Molinella (BO) - S. Giovanni in Persiceto - Modena - S. Marcello Pistoiese - Pistoia - SS64 - Sasso Marconi - Casalecchio - Bologna - Marmorta

Se mi confermate la data faccio un cambio turno che non dovrebbe essere un problema... ma il 21 agosto è giovedì giusto?!

PS: che vuol dire i.A.?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.837
618
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
mmmm.... se sono così suonato oggi... appena rientrato dalle ferie... chissà come sarò fuso dopo Ferragosto! :afraid: :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Da Modena a S.Marcello pensi di fare il Passo dell'Abetone immagino... se vuoi consigli sulla strada da seguire dammi le tue priorità, Km - pendenze - traffico - ombra - panorama - ecc, che ti tiro fuori il percorso giusto

Percorso: possibilmente il più corto, visto che a spanne dovremmo essere sui 330 km....

Pendenze: lievi.... :mrgreen:
Ombra: tutta quella che trovi.... :mrgreen:
Panorama: essendoci Monegasco davanti a tirare, non credo che avremo molto tempo per distrarci... :mrgreen:
Traffico: gradito quello pesante, ma essendo domenica.... :-x

e via dicendo... o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.837
618
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Percorso: possibilmente il più corto, visto che a spanne dovremmo essere sui 330 km....

Pendenze: lievi.... :mrgreen:
Ombra: tutta quella che trovi.... :mrgreen:
Panorama: essendoci Monegasco davanti a tirare, non credo che avremo molto tempo per distrarci... :mrgreen:
Traffico: gradito quello pesante, ma essendo domenica.... :-x

e via dicendo... o-o

Secondo me mettendo insieme tutte le preferenze la strada migliore è : Modena, Maranello, Serramazzoni (750m slm), Pavullo (682), Lama Mocogno (842), Pievepelago (781), Fiumalbo (953), Abetone (1388), S.Marcello P. (623)...

Si potrebbe evitare un po' di dislivello e Km salendo per la Nuova Estense da Maranello fino Pavullo, ad occhio e croce 6/7 Km e 200 di dislivello... ma la strada è terribile per la bici: drittoni in salita, tutta sotto il sole, più traffico e + veloce. Invece la Maranello - Serramazzoni è una delle salite più classiche delle colline modenesi. Prova a sentire anche da qualcun altro perchè sentire pareri diversi è sempre meglio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, a parte l'intervento di cui sopra, cerchiamo di non trasformare il topic in una chat (per quello ci sono il Bar del forum o il topic "il perché dei carboidrati":mrgreen:). Se parliamo di digiuno connesso al ciclismo, parliamo di quello. Gli appuntamenti o le direttive per quel giro ad agosto fateveli in privato per favore.o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ragazzi, a parte l'intervento di cui sopra, cerchiamo di non trasformare il topic in una chat (per quello ci sono il Bar del forum o il topic "il perché dei carboidrati":mrgreen:). Se parliamo di digiuno connesso al ciclismo, parliamo di quello. Gli appuntamenti o le direttive per quel giro ad agosto fateveli in privato per favore.o-o

Hai ragione, scusa.....

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Ciao,

mancando circa 30 giorni all'inizio del mese di Ramadan, volevo aggiornarvi sul programma per quest'anno:

a) tentativo 300 km;
b) tentativo No-Stop alba-tramonto;

ciao abu, tienici informati e ti faccio i miei migliori in bocca al lupo o-o
se fossimo stati un po' più vicini forse e puntualizzo forse sarei potuto essere della partita, ovviamente, per rispetto mangiando e bevendo lontano dalla tua vista

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
ciao abu, tienici informati e ti faccio i miei migliori in bocca al lupo o-o
se fossimo stati un po' più vicini forse e puntualizzo forse sarei potuto essere della partita, ovviamente, per rispetto mangiando e bevendo lontano dalla tua vista

INIZIO OT
.... se ci ospiti .....
non abbiamo nessun problema a venire dalle tue parti per un trecentello.....

Birretta??
o-o

FINE OT

Classifica generale Winter Cup 2024