Piccola esperienza di digiuno...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.473
4.486
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io ritengo che uscire a digiuno per così tante ore non sia molto saggio, però credo che tutte le obiezioni nascano dal fatto che uno si immagini il ciclista di turno tirato a lucido, mentre Abu Yasin vorrebbe perdere una decina di chili, quindi un po' di scorte le ha.
Mentre il dilettante che è schiattato al giro dell'Emilia non ne aveva e sono bastate una/due (?) ore per stenderlo.
Bisogna contestualizzare.

Poi a perdere quei 10-12 kg in generale sarei contentissimo....

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Salve ragazzi, ho letto un pò del thread e vi dico la mia:
non tutti si approcciano al ciclismo nello stesso modo.
Io quando faccio uscite di 2/3 ore alle volte non mangio prima e delle volte bevo poco. Due domeniche fà ho fatto la mia prima gran fondo e come un deficiente mi sono portato dietro una sola borraccia con l'acqua perchè l'altra con gli integratori l'avevo dimenticata nel magazzino. Non ho avuto particolari conseguenze. Sono uscito il mercoledi e ho fatto anche delle salite con il 53 e mi sono sorpreso della mia forza. Il giovedi ho esagerato e mi sono messo a tirare il gruppetto appena siamo usciti (32/33 km/h) con vento contrario.
Io se non passano almeno 25/30 minuti non carburo (diciamo che sono come i vecchi diesel e ho un metabolismo basale lento). Giovedi il mio organismo ha detto basta e sono rientrato a casa tutto sfiancato.
Personalmente ha capito che devo idratarmi per bene prima di ogni uscita e mangiare adeguatamente ed inoltre ho bisogno di fare scarico.
Mi scuso se a tratti sono andato OT.
Grazie a tutti per avermi letto e buone pedalate o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Anch'io ritengo che uscire a digiuno per così tante ore non sia molto saggio, però credo che tutte le obiezioni nascano dal fatto che uno si immagini il ciclista di turno tirato a lucido, mentre Abu Yasin vorrebbe perdere una decina di chili, quindi un po' di scorte le ha.
Mentre il dilettante che è schiattato al giro dell'Emilia non ne aveva e sono bastate una/due (?) ore per stenderlo.
Bisogna contestualizzare.

Anche 15 andrebbero bene... :mrgreen:

Eccomi all'arrivo di quella fatidica uscita, davanti a casa...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
nessuno ha mai pensato che questo 3d sia un fulgido esempio di cosa possano fare le motivazioni in un atleta.... ehm :lookaround: diciamo un individuo (:mrgreen:), rispetto a tabelle tabelluncole scorciatoie e componenti?.

si badi bene, non ho detto che si possa diventare campioni senza tabelle, ho detto solo che a volte si cerca di migliorare le nostre potenzialità con esperienze esterne, senza magari sondare se dentro di se si è già raggiunto il limite.

Minkia che bravo Abu Yasin, hai cercato dentro di te, ed hai ottenuto un risultato di cui tu sei capace, impegnandoti al massimo.
La Fede e l'Integrità Morale per affrontare una prova del genere, sapendo di poterlo fare, non è per tutti. C'è una sottile linea che divide la coscienza dall'incoscienza, a chi è capace di recepirla, la Fede lo insegna.
Abu Yasin ha la mia indivia

:shock:

Non è che la rivuoi indietro, vero...? :afraid:

È che non so più dove è andata finire... i bimbi sai, giocano con le cose e poi non si ricordano più dove le hanno ficcate... :wacko: :mrgreen:

Certo che anche tu andare a rubare l'insalata a Mescal...:rosik:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
comunque a me capita di uscire con un dottore ,molto forte a livello medio fondo,che ha proprio come caratteristica,oltre quella di usare prevalentemente il 53,quella di non avere MAI la borraccia con sé.E non elemosina acqua ai compagni.Non va bene ma lui lo fa e non soffre.Io stesso comunque durante la preparazione svolgo allenamenti durante i quali non bevo.Non va bene ma può aiutare ad abituarsi a sopportare una situzione di disagio qualora capiti.Devo dire che i miei allenamenti fatti senza bere o/e senza mangiare gravitano a pochi km da casa di modo che possa rientrare con facilità all'occorrenza.Abu Yasin ha condiviso con noi un'eperienza particolare ,anche estrema se vogliamo,che qualche significato ha sicuramente.Di sicuro dice "io l'ho fatto,sappi che puoi,VOLENDO,provare a farlo anche tu" qualora lo ritenga utile o sei curioso di scoprire in te nuove reazioni . Ciao Carlo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.473
4.486
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
comunque a me capita di uscire con un dottore ,molto forte a livello medio fondo,che ha proprio come caratteristica,oltre quella di usare prevalentemente il 53,quella di non avere MAI la borraccia con sé.E non elemosina acqua ai compagni.Non va bene ma lui lo fa e non soffre.Io stesso comunque durante la preparazione svolgo allenamenti durante i quali non bevo.Non va bene ma può aiutare ad abituarsi a sopportare una situzione di disagio qualora capiti.Devo dire che i miei allenamenti fatti senza bere o/e senza mangiare gravitano a pochi km da casa di modo che possa rientrare con facilità all'occorrenza.Abu Yasin ha condiviso con noi un'eperienza particolare ,anche estrema se vogliamo,che qualche significato ha sicuramente.Di sicuro dice "io l'ho fatto,sappi che puoi,VOLENDO,provare a farlo anche tu" qualora lo ritenga utile o sei curioso di scoprire in te nuove reazioni . Ciao Carlo

Anche a me capita di avere fame e di arrivare a casa meglio del previsto, nel senso che riesco a tirare fino in fondo. Sull'acqua, no, perché sono una specie di cammello bipede e se non ho la scorta vado in crisi di testa.
Ieri per esempio, ero sulla Riviera di Levante, e ad più di un'ora da casa sono passato davanti ad una pizzeria che aveva il fuoco a legna acceso. Non avevo fame, ma sentire il profumo della pizza nel forno me l'ha scatenata. Giuro, che mi sarei fermato lì, a mangiare. Invece ho gestito il languorino fino a casa fin troppo bene.
Come si dice: volere è potere. Ma senza esagerare, specie in bici.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Anche a me capita di avere fame e di arrivare a casa meglio del previsto, nel senso che riesco a tirare fino in fondo. Sull'acqua, no, perché sono una specie di cammello bipede e se non ho la scorta vado in crisi di testa.
Ieri per esempio, ero sulla Riviera di Levante, e ad più di un'ora da casa sono passato davanti ad una pizzeria che aveva il fuoco a legna acceso. Non avevo fame, ma sentire il profumo della pizza nel forno me l'ha scatenata. Giuro, che mi sarei fermato lì, a mangiare. Invece ho gestito il languorino fino a casa fin troppo bene.
Come si dice: volere è potere. Ma senza esagerare, specie in bici.

a me capita di avere fame e basta.... :asd2:

sono grave? :mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao,

mancando circa 30 giorni all'inizio del mese di Ramadan, volevo aggiornarvi sul programma per quest'anno:

a) tentativo 300 km;
b) tentativo No-Stop alba-tramonto;

Il tentativo (a) dovrebbe svolgersi, i.A., il 21 agosto articolandosi sul seguente percorso:

Marmorta di Molinella (BO) - S. Giovanni in Persiceto - Modena - S. Marcello Pistoiese - Pistoia - SS64 - Sasso Marconi - Casalecchio - Bologna - Marmorta

Dovrebbero saltar fuori 300 km, il dislivello non l'ho ancora calcolato, ma non credo nulla di particolarmente rilevante...

Monegasco mi ha confermato che sarà della partita ( naturalmente non a digiuno )...; chiunque avrà voglia, modo o tempo di aggregarsi anche per un breve tratto sarà solo benvenuto... :eek:

Il tentativo (b), a distanza di una settimana, sarà un piattone ....

Marmorta - Ferrara - Rovigo - Padova - Vicenza - Verona - Mantova - Ferrara - Marmorta

Tenendo conto che saremo verso la fine di agosto, le giornate andranno accorciandosi e si tratterà di pedalare solo ( :mrgreen: ) dalle 04,50 alle 19,54, minuto più, minuto meno.... ( diciamo un 15 ore, blande, con qualche pausa "fisiologica" ).....

Avrei voluto organizzarmi meglio, magari trovando qualche 'soggetto' interessato a monitorare il tutto a fini "scientifici", ma non ho avuto modo di farlo, ergo farò come quelli di Faenza.... :mrgreen::-x

Ultima modifica:

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Ciao,

mancando un mese all'inizio del mese di Ramadan, volevo aggiornarvi sul programma per quest'anno:

a) tentativo 300 km;
b) tentativo No-Stop alba-tramonto;

Il tentativo (a) dovrebbe svolgersi, i.A., il 21 agosto articolandosi sul seguente percorso:

Marmorta di Molinella (BO) - S. Giovanni in Persiceto - Modena - S. Marcello Pistoiese - Pistoia - SS64 - Sasso Marconi - Casalecchio - Bologna - Marmorta

Dovrebbero saltar fuori 300 km, il dislivello non l'ho ancora calcolato, ma non credo nulla di particolarmente rilevante...

Monegasco mi ha confermato che sarà della partita ( naturalmente non a digiuno )...; chiunque avrà voglia, modo o tempo di aggregarsi anche per un breve tratto sarà solo benvenuto... :eek:

Il tentativo (b), a distanza di una settimana, sarà un piattone ....

Marmorta - Ferrara - Rovigo - Padova - Vicenza - Verona - Mantova- Ferrara - Marmorta

Tenendo conto che saremo verso la fine di agosto, le giornate andranno accorciandosi e si tratterà di pedalare solo ( :mrgreen: ) dalle 04,50 alle 19,54, minuto più, minuto meno.... ( diciamo un 15 ore, blande, con qualche pausa "fisiologica" ).....

Avrei voluto organizzarmi meglio, magari trovando qualche 'soggetto' interessato a monitorare il tutto a fini "scientifici", ma non ho avuto modo di farlo, ergo farò come quelli di Faenza.... :mrgreen::-x

quando .......................

Non ce n'è fanno senza....

:-x

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.837
618
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Eccomi presente... almeno spero... è un periodaccio al lavoro e non so se riesco a liberarmi... il tempo c'è quindi c'è + del 50% di possibilità
Io vi aspetto a Modena poi mi staccherò a Casalecchio... questo è stato il mio primo pensiero

Classifica generale Winter Cup 2024