piedi freddi , che altro posso fare ?

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Se io uso calze in sintetico, di quelle da ciclismo, sudo ed il sudore, raffreddandosi, mi congela i piedi e non se ne esce piu'.
Per questo uso solo calze corte in cotone e copriscarpa in windstopper che permettono la traspirazione. Se uso quelli in neoprene sto 4 ore con i piedi bagnati e gelati.... Li uso solo nelle uscite corte di un'oretta o poco piu'.
Sempre con scarpe estive.

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Ho già espresso il mio parere in altre discussioni. Sono sicuramente convinto che la soluzione migliore siano le scarpe invernali (possiedo le SPhimano) ma il problema dei piedi freddi lo si può solo ridurre. D'inverno con la temperatura attorno o sotto lo zero la bicicletta bisognerebbe lasciarla stare, almeno nelle ore peggiori.Purtroppo è uno sport prettamente estivo.......

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Io ci ho fatto l'abitudine e questo inverno nonostante il freddo sono sempre andato di copriscarpe a calzino. Con quelli in neoprene proprio non riesco a pedalare.
Devo dire che cambiando scarpe (da nike a sidi) il piede risulta più "avvolto" e disperde meno calore.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.517
119
Visita sito
Oggi uscita di 200km con le Northwave Fahrenheit partenza alle 7,15 con temperatura di 3°,calze estive.
Che dire, una spesa che dovevo fare molto tempo prima, non ho mai avvertito freddo.
Speriamo che anche a temperature più rigide e costanti, funzionino.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.023
153
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Oggi uscita di 200km con le Northwave Fahrenheit partenza alle 7,15 con temperatura di 3°,calze estive.
Che dire, una spesa che dovevo fare molto tempo prima, non ho mai avvertito freddo.

Utilizo lo stesso modello con calze invernali e con sottopiede sostituito con quello della Alkor ? ( non mi ricordo il nome esatto ), adesso giro con i piedi caldi :-)
CIao

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se io uso calze in sintetico, di quelle da ciclismo, sudo ed il sudore, raffreddandosi, mi congela i piedi e non se ne esce piu'.
Per questo uso solo calze corte in cotone e copriscarpa in windstopper che permettono la traspirazione. Se uso quelli in neoprene sto 4 ore con i piedi bagnati e gelati.... Li uso solo nelle uscite corte di un'oretta o poco piu'.
Sempre con scarpe estive.

Se la mettiamo così mi pare che il cotone non sia la cosa più indicata, dal momento che il sudore lo assorbe... La microfibra invece è molto più traspirante (prova a fare un giro in bici con una maglietta di cotone e con una in microfibra e dimmi che differenze trovi).
La lana potrebbe anche essere un buona soluzione dal momento che è un buon isolante termico, ma bisogna partire con i piedi caldi (cosa che per me non è sempre scontata!)

S

skylite

Guest
Io sostituisco le suole interne delle scarpe con delle altre che hanno la parte inferiore di alluminio per isolare dal freddo, e la parte superiore a contatto col piede in lana, uno spettacolo (ovviamente con copriscarpa e calze corte da montagna di medio spessore). Con questa configurazione l'anno scorso ci ho fatto un paio di uscite a -5 e non mi si sono raffreddati i piedi.
Importantissimo, anzi direi fondamentale, allentare le scarpe per la circolazione (a tal proposito io ho preso mezzo numero in più per avere il piede ok anche con calza spessa e copriscarpa che fascia). Poi credo che il corretto riposo la notte sia la prima fonte di riscaldamento, ho proprio notato che quando dormo poco o male soffro molto di più il freddo.

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
57
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ho lo stesso tipo di scarpa , e davvero mantiene ciò che promette , vi è da dire che comunque i miracoli non li fa nessuno mi spiego meglio ; con temperature più rigide anche sotto lo zero è consigliabile comunque una calza termica od in microfibra per non rimediare qualche bel gelone , insomma non pensate di mettere calzino estivo e via quanto le temperature sono veramente rigide.Altro aspetto da non sottovalutare è la forma stessa della scarpa che proprio scarpa non è come potete notare dalla foto

images

è più uno scarponcino e quindi la pedalata potrebbe non essere fluidissima visto che limita il movimento della caviglia , attenzione non stò demonizzando questo tipo di scarpa la uso anch'io , ma solo quando non riesco a trovare una vera alternativa valida alla scarpa + copriscarpa durante il periodo più freddo

Un salutone Ermes

Classifica generale Winter Cup 2024