troppo soggettivo...
ho speso più soldi in guanti e calze/copriscarpe che per tutto il resto, ma mani e piedi sono sempre freddi...
poi mi ritrovo un mio amico che esce in inverno senza guanti
va beh...
Come sempre ....never DOCET!
troppo soggettivo...
ho speso più soldi in guanti e calze/copriscarpe che per tutto il resto, ma mani e piedi sono sempre freddi...
poi mi ritrovo un mio amico che esce in inverno senza guanti
va beh...
Ciao Giordano che calza termica usi?
io quando fa molto freddo prima di salire in bici l'ultima cosa che faccio è di immergere mani e piedi in un bella bacinella di acqua calda con un po' di bicarbonato.
due minuti bastano, con un leggero massaggio.
asciugo bene e indosso calze (rigorosamente in cotone) copriscarpe e scarpe e via.
fino a ~ 5° - ma anche meno - non ho mai avuto problemi nemmeno per uscite oltre le 3 ore, a patto ovviamente di non raffreddarmi fermandomi.
Dopo tantissimi anni, questo è il primo in cui uso delle calze termiche. Ne ho 3 paia: 2 della mavic, di cui uno con i filamenti in rame e un paio della sportfull, questi ultimi sono un pelo più spessi degli altri. Sono anch'io dell'opinione che il freddo sia una fattore soggettivo, io personalmente lo soffro e non poco soprattutto alle estremità. Penso che per chi ne soffra un vero rimedio non ci sia, per esserne sicuro dovrei decidermi a comprare un paio di scarpe prettamente invernali e provare. Ora che dispongo di scarpe mavic, potrei provare a prenderne un paio della stessa marca invernali dato che sono a catalogo.
Io dopo aver provato vari tipi di calzini e copriscarpe ho sostituito le solette delle sidi con quelle comprate al lidl che hanno alluminio sotto che isola benissimo il piede dall'esterno e lana merinos sopra e ho risolto il problema.
se io indossassi calzini 60% lana e 40% polyammide i miei piedi suderebbero e immediatamente dopo si ghiaccerebbero.un mio amico mi diceva che si trovava bene con i calzini da militare
io avrei trovato questi che dite ne vale la pena?
[URL="http://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Calzini-Militari-Americani-Verdi-Termici-e-Rinforzati.html"][url]http://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Calzini-Militari-Americani-Verdi-Termici-e-Rinforzati.html[/URL][/URL]
invece la logica c'è eccome.Ecco questo è un mistero che mi lascia perplesso, l'utilizzo di questo materiale in questo ambito... visto che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore...ma forse non è proprio alluminio, appena posso vado al Lidl le prendo e le "analizzo", sono curioso (la curiosità del bambino che vuol capire come funziona)
invece la logica c'è eccome.
essendo conduttore, se indossi le scarpe con i piedi già caldi lo strato di alluminio si scalda subito e contribuisce allo scambio termico che fa da scudo al freddo proveniente dall'esterno.
prova a immaginare al contrario cosa succederebbe con uno strato fatto con un pessimo conduttore, tipo il legno... i piedi gelerebbero subito.
ma l'alluminio non è a contatto con l'epidermide.non mi convince...
se conduce, appunto conduce il caldo verso il freddo e ti fa raffreddare...
vorrei vedere la disposizione degli strati...poi dovrei aver voglia di mettermi li a far due conti
preferisco camminare a piedi nudi sul parquet piuttosto che su un pavimento in alluminio
Il calore si disperde per conduzione, convezione e irraggiamento.Ecco questo è un mistero che mi lascia perplesso, l'utilizzo di questo materiale in questo ambito... visto che l'alluminio è un ottimo conduttore di calore...ma forse non è proprio alluminio, appena posso vado al Lidl le prendo e le "analizzo", sono curioso (la curiosità del bambino che vuol capire come funziona)
Il calore si disperde per conduzione, convezione e irraggiamento.
lo strato in alluminio serve solo a riflettere le onde infrarosse minimizzando quindi la perdita di calore per irraggiamento, gli strati isolanti per diminuire la perdita di calore per conduzione e convezione si trovano sotto o sopra dipende da come sono assemblate, ma la logica di funzionamento è quella del thermos:
uno strato a specchio riflettente per le onde infrarosse (irraggiamento)
Poi ne thermos c'è il vuoto tra due pareti che minimizza la perdita per conduzione e convezione, nelle solette c'è lo strato isolante con aria intrappolata nelle fibre come isolante.