Non sono un esperto per poterti aiutare, dovresti fare alcune valutazioni:
- le scarpe che usi sono le stesse che usi in estate?
- Il problema si presenta solo in inverno oppure anche nelle altre stagioni hai formicolii?
- La bici e quindi la posizione è sempre quella?
In sostanza credo che si debba verificare se ci sono "pressioni" che vanno a limitare l'afflusso agli alluci creando effetti indesiderati, tipo scarpe che diventano strette per effetto dell'utilizzo di calze più spesse. Tutte queste verifiche sono necessarie perchè, se non ho capito male, escludi che il problema sia dovuto alla bassa temperatura.
lo escludo perchè non provo freddo ai piedi, comunque si sono le stesse scarpe ed è la prima volta che sorge il problema (le uso da circa un anno anche per spinning). L'utilizzo su strada ammonta a circa 900 km con queste. Il fenomeno mi è capitato due o tre volte nelle ultime uscite (l'ultima uscita con la nuova bici), considerando che solo di recente ho provato questa sensazione poichè a novembre un po' per febbre un po' per temporali la bici è stata ferma in garage. Come hai detto potrebbe essere una questione di "spessore", perchè ora che ci penso sono passato dai fantasmini ai calzini un po' più spessi...poi ho fatto un'uscita utilizzando entrambi, ma come già immaginavo non ho risolto nulla.
Riguardo ai formicolii mai avuti, senza considerare il primo utlizzo su bike di spinning, forse per l'abitudine dell'utilizzo di normali scarpe da ginnastica. Si tratta di una sensazione di graduale abbassamento di temperatura (il culmine avviene dopo un'ora di pedalata circa), fino al punto di sentire proprio il gelo su tutto il dito. Di mio sono freddoloso ed ho ho sempre mani e piedi freddi.