piedi freddi , che altro posso fare ?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao,

io ho un paio di scarpe invernali, Northwave Fahrenheit, ottime se non piove, ma da un paio di stagioni uso le normali scarpe con dei copriscarpe in neoprene, sempre Northwave... Un paio di calze di cotone termiche e via...
Poi se l'inverno si decide ad arrivare magari ritorno alle Fahrenheit... per il momento mi trovo bene così...
Tieni conto che le scarpe invernali sono comunque più pesanti ( allenanti ?? ) e l'effetto zavorra, almeno per i primi tempi, è nettamente percepibile...

img0n1195258.jpg

copriscarpe-northwave-blade2-nero-tp_127814214406903505vb.jpg

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Buongiorno ragazzi! Stavo pensando di comprare un paio di copriscarpe, ma stavo pensando: meglio un paio di scarpe invernali oppure i copriscarpe? Voi cosa usate?

Ho incollato la tua discussione a questa, visto che tratta lo stesso argomento.
Se hai un po' di spazio nella scarpa, puoi pensare di inserire uno scaldamani/piedi chimico. Io lo uso e devo dire che funziona bene per un paio di ore, poi l'effetto si affievolisce.
L'importante è inserirlo a casa, con il piede già caldo (altrimenti fa poi fatica a riscaldarlo)
Ne avevo preso una confezione da 50 pezzi in Germania ad un prezzo buono; altrimenti costicchiano, ma cercando su internet si spunta un buon prezzo.
per intenderci, sono tipo questi: [URL]http://www.ebay.it/itm/Scaldapiedi-/180734591719?pt=Altro_per_Ciclismo&hash=item2a149f02e7[/URL]
...ma io li ho pagati ca. 1,00 la coppia (su Ebay tedesco)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
le normali scarpe con dei copriscarpe in neoprene,

ottimo il neoprene, solo che...tiene TROPPO caldo, con l'effetto di far sudare il piede e di conseguenza avere poi più freddo di prima.

io ho trovato, dovo svariati esperimenti, l'optimum con i copriscarpa tipo "calzettone" ed eventuale aggiunta, con temperature a cavallo dello 0°, dei soli copripunta.

poi il "freddo ai piedi" è estremamente soggettivo e nessuno può sottrarsi alle varie sperimentazioni del casoo-o

p.s. Abu...ho trovato i datteri from Bam:mrgreen::mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
ottimo il neoprene, solo che...tiene TROPPO caldo, con l'effetto di far sudare il piede e di conseguenza avere poi più freddo di prima.

io ho trovato, dovo svariati esperimenti, l'optimum con i copriscarpa tipo "calzettone" ed eventuale aggiunta, con temperature a cavallo dello 0°, dei soli copripunta.

poi il "freddo ai piedi" è estremamente soggettivo e nessuno può sottrarsi alle varie sperimentazioni del casoo-o

p.s. Abu...ho trovato i datteri from Bam:mrgreen::mrgreen:

Non li conosco, ma per dove riescono a crescere - oltre i 1000 mt sul livello del mare - devono essere davvero tanta roba.... o-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
la soluzione migliore almeno sulla sulla carta, perchè non ho mai avuto l'occasione di provarli, sono i copriscarpe della gore in goretex, perchè tengono il freddo, l'acqua e sono pure traspiranti, inoltre ci sono varie versioni con più o meno imbottitura a seconda della temperatura con cui si pedala.
l'unico problema è che costano parecchio...

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
la soluzione migliore almeno sulla sulla carta, perchè non ho mai avuto l'occasione di provarli, sono i copriscarpe della gore in goretex, perchè tengono il freddo, l'acqua e sono pure traspiranti, inoltre ci sono varie versioni con più o meno imbottitura a seconda della temperatura con cui si pedala.
l'unico problema è che costano parecchio...

I miei sono della Gore, in effetti i migliori che abbia provato.
Quando la temperatura scende verso lo 0°, un po' di freddo però lo sento lo stesso. Uso le scarpe normali, con calze felpate.
Quando fa freddo di brutto, metto anche i copriscarpe da mezza stagione.

Penso sia soggettivo, il freddo ai piedi lo sopporto.
Invece soffro alle mani, ho i guanti Gore anche quelli pagati un bel po', ma sempre un calvario d'inverno...

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
I miei sono della Gore, in effetti i migliori che abbia provato.
Quando la temperatura scende verso lo 0°, un po' di freddo però lo sento lo stesso. Uso le scarpe normali, con calze felpate.
Quando fa freddo di brutto, metto anche i copriscarpe da mezza stagione.

Penso sia soggettivo, il freddo ai piedi lo sopporto.
Invece soffro alle mani, ho i guanti Gore anche quelli pagati un bel po', ma sempre un calvario d'inverno...

che modello hai di copriscarpe della gore? e di guanti?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

quei gunti li ho anche io sono i tool so giusto?, io mi trovo bene però sui 0° o li vicino un po' di freddo lo si sente ma niente di che, comunque esistono anche dei modelli leggermente più pesanti della gore.
I copriscarpe sono i road windstopper soft shell, ma sono la versione thermo o no? perchè la thermo è quella molto spessa e pesante

Ultima modifica:

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
quei gunti li ho anche io sono i tool so giusto?, io mi trovo bene però sui 0° o li vicino un po' di freddo lo si sente ma niente di che, comunque esistono anche dei modelli leggermente più pesanti della gore.
I copriscarpe sono i road windstopper soft shell, ma sono la versione thermo o no? perchè la thermo è quella molto spessa e pesante

Ciao, onestamente .... non mi ricordo ;nonzo%
Sono in giro per lavoro, ho recuperato le foto da web.

I copriscarpe sono OK, ho provato ad uscire anche sottozero e tengono bene, presumo siano i thermo, ma devo controllare.

Io ho problemi alle mani, ho speso un patrimonio in guanti, ora mi tengo quelli e le mani fredde.
Mi hanno consigliato di prenderli un po' più grandi, così ho fatto ma nulla. Metto anche i sottoguanti, ma mi gelano le dita lo stesso. Ma penso sia un problema mio, non dei guanti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.915
13.252
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Consiglio gratis per chi soffre di freddo ai piedi o alle mani:

prima di partire provate a sfregare mani e/o piedi con del ghiaccio tritato. Poi asciugate per bene, mettete un bel paio di calze di lana e via.
Era un trucco insegnatomi da mio zio quando sciavo da bambino..... in quel caso usavo la neve, ma immagino che con la neve non usciate in bicicletta.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Buongiorno ragazzi! Stavo pensando di comprare un paio di copriscarpe, ma stavo pensando: meglio un paio di scarpe invernali oppure i copriscarpe? Voi cosa usate?

Dai tanti pareri che si leggono, ovviamente, ogni piede ha la propria sensibilità. Lo scorso anno, stufo del freddo ai piedi, ho comperato le scarpe invernali e da allora freddo MAI! E' vero che l'inverno non è stato rigidissimo, ma comunque il miglioramento è netto, e anche il costo, a mio parere, è giustificato se uno in inverno pretende di uscire sempre. Ho anche i copriscarpe in Neoprene, che usavo con le estive, ma il neoprene fa sudare e quindi raffredda il piede, certamente più indicato per l'acqua.

Ho preso anche i "guantoni" GORE e funzionano, anche se la punta dita qualche cosa patisce ancora: li uso anche con gli scaldamani.
In ogni caso se nel Nord Italia si esce sempre anche in inverno sono "investimenti" da fare. o-o

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Dai tanti pareri che si leggono, ovviamente, ogni piede ha la propria sensibilità. Lo scorso anno, stufo del freddo ai piedi, ho comperato le scarpe invernali e da allora freddo MAI! E' vero che l'inverno non è stato rigidissimo, ma comunque il miglioramento è netto, e anche il costo, a mio parere, è giustificato se uno in inverno pretende di uscire sempre. Ho anche i copriscarpe in Neoprene, che usavo con le estive, ma il neoprene fa sudare e quindi raffredda il piede, certamente più indicato per l'acqua.

Ho preso anche i "guantoni" GORE e funzionano, anche se la punta dita qualche cosa patisce ancora: li uso anche con gli scaldamani.
In ogni caso se nel Nord Italia si esce sempre anche in inverno sono "investimenti" da fare. o-o
io non sono del nord, ma vivendo in zone montuose, con temperature tra 0°e 10°, il vento sui piedi si fa comunque sentire! Essendo il mio primo inverno ciclistico volevo capire la differenza tra le due possibilità. Come già detto in precedenza non è che ho freddo ai piedi, bensì ho freddo e perdo sensibilità solo e soltanto agli alluci :mrgreen:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
io non sono del nord, ma vivendo in zone montuose, con temperature tra 0°e 10°, il vento sui piedi si fa comunque sentire! Essendo il mio primo inverno ciclistico volevo capire la differenza tra le due possibilità. Come già detto in precedenza non è che ho freddo ai piedi, bensì ho freddo e perdo sensibilità solo e soltanto agli alluci :mrgreen:

Allora forse non è un problema di temperature.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Quindi che potrei fare?

Non sono un esperto per poterti aiutare, dovresti fare alcune valutazioni:
- le scarpe che usi sono le stesse che usi in estate?
- Il problema si presenta solo in inverno oppure anche nelle altre stagioni hai formicolii?
- La bici e quindi la posizione è sempre quella?

In sostanza credo che si debba verificare se ci sono "pressioni" che vanno a limitare l'afflusso agli alluci creando effetti indesiderati, tipo scarpe che diventano strette per effetto dell'utilizzo di calze più spesse. Tutte queste verifiche sono necessarie perchè, se non ho capito male, escludi che il problema sia dovuto alla bassa temperatura.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
io ho preso dei sottocalzini della kipsta vediamo se serviranno a qualcosa ne dubito
però con i sottoguanti ho risolto
le scarpe invernali non le prendo in effetti sono scomode e pesano e dubito che risolverei, alla fine è genetico pure mio papà soffriva il freddo quando correva in bici e non c'era rimedio
ps a volte ho freddo pure camminando o stando fermo
ultimo step sarà di prendere al deca le suolette riscaldanti costano 5 euro

Classifica generale Winter Cup 2024