mlv
Cronoman
Era ovviamente un'estremizzazione. Mi pare una bici più orientata alla comodità che alla performance spinta. D'altra parte è noto che le 2 cose non vanno a braccetto.Perché dovrebbe andare come una Graziella?
Era ovviamente un'estremizzazione. Mi pare una bici più orientata alla comodità che alla performance spinta. D'altra parte è noto che le 2 cose non vanno a braccetto.Perché dovrebbe andare come una Graziella?
Vero, ma penso sia una bici con la quale (o con altre simili) il 95% dei cicloamatori pedalerebe meglio (e andrebbe, mediamente, più forte) rispetto ad una bici "uguale a quella dei pro".Era ovviamente un'estremizzazione. Mi pare una bici più orientata alla comodità che alla performance spinta. D'altra parte è noto che le 2 cose non vanno a braccetto.
Ne dubito. Anzi sono quasi certo del contrario. Io non sono certo una cima in flessibilità. Ho bici rigide/reattive e bici comodose ... e con le prime vado decisamente più forte)
Vero, ma penso sia una bici con la quale (o con altre simili) il 95% dei cicloamatori pedalerebe meglio (e andrebbe, mediamente, più forte) rispetto ad una bici "uguale a quella dei pro".
Ho detto 95%, non 100%, e ho aggiunto che MEDIAMENTE andrebbe più forte.Ne dubito. Anzi sono quasi certo del contrario. Io non sono certo una cima in flessibilità. Ho bici rigide/reattive e bici comodose ... e con le prime vado decisamente più forte
Se poi devo fare un giro lungo e rilassato, preferisco anche io la bici comodosa
Non solo.. anche da quanto si riesce a stare bene in sella, stare bene significa non avere tensioni.. stare rilassati e non impegnare oltre modo parte della muscolatura che in pratica non serve al rendimento generale.. ma mi pare di capire che questo per molti venga in secondo piano.La performance non è data soltanto dal picco di velocità, ma anche da quanto si riesce ancora a spingere dopo oltre 150km e 3000m di dislivello positivo...
Esattamente!Non solo.. anche da quanto si riesce a stare bene in sella, stare bene significa non avere tensioni.. stare rilassati e non impegnare oltre modo parte della muscolatura che in pratica non serve al rendimento generale.. ma mi pare di capire che questo per molti venga in secondo piano.
Ovviamente intendevo che non c'era scelta nella gamma PinarelloMa come non c'era scelta?!
Centinaia di altri produttori NON proponevano l'onda!
Ciò premesso, la nuova impalcatura posteriore è sicuramente orrenda ma, dal punto di vista strettamente funzionale, potrebbe avere senso.
Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche ingegnere, esperto in strutture di sostegno...
Capisco cosa intendi.Ho detto 95%, non 100%, e ho aggiunto che MEDIAMENTE andrebbe più forte.
Ad esempio sui giri lunghi, proprio come dici tu.
La performance non è data soltanto dal picco di velocità, ma anche da quanto si riesce ancora a spingere dopo oltre 150km e 3000m di dislivello positivo...
Non li spenderei a prescindere a maggior ragione per una bici con filosofia simile che non riguarda il tipo di mezzo ma solo il fatto che si spaccia come brand radical scicComunque io 16k per questa bici non li spenderei, prenderei la Dogma F
Ma quanto costa il solo telaio, per arrivare a 8000 senza ruote?!Sono andato in negozio settimana scorsa a vedere la Dogma X nera e grigia e personalmente mi piace ma ovviamente questo è soggettivo, l'anteriore ricorda molto la F la tanto discussa parte posteriore sinceramente a me non dispiacere. Facendo 2 conti veloci col venditore kit telaio Dogma X gruppo ultegra di2 12v senza ruote che terrei le mie speed 25 siamo sugli 8000 euro.
ma perchè, ci sono ancora brand "famosi" (no artigiani) che vendono solo telaio?Ma quanto costa il solo telaio, per arrivare a 8000 senza ruote?!
Stando a quanto riportato nel messaggio che ho quotato...ma perchè, ci sono ancora brand "famosi" (no artigiani) che vendono solo telaio?
Di listino poco più di 6000 euro ma è stato un prezzo fatto così al volo se decidessi di prenderla sono convinto che qualcosa scenderebbe.Ma quanto costa il solo telaio, per arrivare a 8000 senza ruote?!
Certo perché no? Io ho sempre preso kit telaio e allestito le bici come mi pareva.ma perchè, ci sono ancora brand "famosi" (no artigiani) che vendono solo telaio?